La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C.S DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF. SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO CLASSE IIB LABORATORIO SCIENTIFICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C.S DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF. SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO CLASSE IIB LABORATORIO SCIENTIFICO."— Transcript della presentazione:

1 I.C.S DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF. SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO CLASSE IIB LABORATORIO SCIENTIFICO

2 SCHEDA DI LABORATORIO “PRESSIONE SUL TERRENO” MATERIALI: 1) Bilancia pesa persone 2) carta millimetrata

3 PROCEDIMENTO: Tracciare il contorno della scarpa sulla carta millimetrata Contare il numero dei quadratini di 1 cm di cui è composto il contorno della scarpa e moltiplicarlo per 2 per ottenere la superficie di contatto della due scarpe. Trasformare in m 2 Calcolare il peso corporeo in kg Convertire il peso corporeo in Newton. Calcolare la pressione di contatto: P=p/S Ripetere la procedura con due compagni con numero di scarpe uguali ma peso corpereo diverso e con altri due compagni con peso corporeo uguale ma con numero di scarpe diverso.

4 Osservazione: Superficie di contatto cm 2 Superficie di contatto m 2 Peso corporeo in kg Peso in Nw Pressione P= p/S 1) ) ) ) I dati sono riportati nella seguente tabella.

5 CONCLUSIONE: A parità di peso corporeo (in tabella n. 3 e n. 4 con peso corporeo uguale), la pressione di contatto è maggiore quando la superficie di contatto è minore, come nel n. 4. A parità di superficie di contatto (in tabella n. 1 e n. 2 con numeri di scarpe uguali), la pressione di contatto è maggiore quando il peso corporeo è maggiore (vedi n.1.


Scaricare ppt "I.C.S DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF. SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO CLASSE IIB LABORATORIO SCIENTIFICO."

Presentazioni simili


Annunci Google