La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi Swing. Calcolatrice Progetto: Realizzazione di una calcolatrice. La calcolatrice dovrà avere diverse interfacce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi Swing. Calcolatrice Progetto: Realizzazione di una calcolatrice. La calcolatrice dovrà avere diverse interfacce."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi Swing

2 Calcolatrice Progetto: Realizzazione di una calcolatrice. La calcolatrice dovrà avere diverse interfacce

3 Esercizio: Il Mercato Realizzare un’applicazione Java che permette a un produttore di un mercato locale di aggiungere prodotti di prima necessità sulla sua bancarella. – Il produttore ha a disposizione un’interfaccia grafica con i prodotti da inserire sulla bancarella. – Mentre i prodotti vengono inseriti i clienti, desiderosi di prodotti freschi, li consumano. – Il produttore può mettere in vendita Pomodoro, Basilico e Patate 3

4 Esercizio: Il Mercato Progettazione della grafica: 4 Jpanel 1: Contiene Label di presentazione Jpanel 2 (GridLayout(3,3)): Contiene i 3 bottoni per la generazione e 3 text area corrispondenti dove verrà scritto il resoconto dei prodotti in bancarella Frame Principale (BorderLayout)

5 Esercizio: Il Mercato Bancarella – contiene i prodotti disponibili Cliente – Periodicamente compra un prodotto dalla bancarella MainJFrame – Visualizza l’interfaccia – Associa il ProduttoreListener ai propri bottoni ProduttoreListener – Cattura gli eventi generati dai bottoni – Aggiorna lo stato della bancarella – Aggiorna il MainJFrame 5

6 Esercizio: Il Mercato Il Main dell’applicazione 6 m=new Bancarella(); gui=new MainJFrame(); p=new ProduttoreListener(m, gui); Cliente c=new Cliente(); SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() { gui.initGUI(p); } }); while(true){ Thread.sleep(30000); c.compra(m); //E’ sempre bene aggiornare la GUI all'interno dell'EDT SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() { gui.updateGUI(m.getNumeroPomodori(), m.getNumeroBasilico(), m.getNumeroPatata()); } }); }

7 Assicurazione (un programma da rendere più robusto) Un’assicurazione desidera creare un archivio elettronico in grado di raccogliere informazioni sulle automobili e sui loro proprietari. Si implementi una classe Cliente, avente il nominativo (stringa) come variabile d’istanza; una classe Automobile avente come variabili d’istanza il numero di targa della vettura (intero) e un riferimento al proprietario della classe Cliente. Si implementi, infine, la classe Archivio.


Scaricare ppt "Esercizi Swing. Calcolatrice Progetto: Realizzazione di una calcolatrice. La calcolatrice dovrà avere diverse interfacce."

Presentazioni simili


Annunci Google