La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO 2013-2014 INS. LUIGINA CAMANINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO 2013-2014 INS. LUIGINA CAMANINI."— Transcript della presentazione:

1 La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO INS. LUIGINA CAMANINI

2 La Costituzione italiana è un libro che raccoglie delle regole. Queste regole permettono a tutti i cittadini di vivere bene in Italia. A CHI SERVE LA COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE SERVE A TUTTE LE PERSONE CHE VIVONO IN ITALIA. Cosa è A chi serve

3 QUERCIA ULIVO RUOTA DENTATA I SIMBOLI

4 Art. 12 La bandiera della repubblica è il tricolore Italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni.

5 C ome nasce Tanti anni fa, in Italia, c’è stata una guerra. Alla fine della guerra gli Italiani hanno votato per decidere che l’Italia è una REPUBBLICA DEMOCRATICA, cioè tutti i cittadini sono uguali e devono essere rispettati. Allora è stata scritta la COSTITUZIONE che dice come ci si comporta per rispettare tutti.

6 Cos’è LA COSTITUZIONE È COME UNA GRANDE CASA: sui mattoni usati per costruire la casa sono scritte le REGOLE che servono per vivere in buona compagnia. La casa è di tutti. Non c’è nessuno che comanda ma tutti decidono insieme in modo DEMOCRATICO.

7 Lavo ro Art. 1 - L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro Art.1 Art. 2 Art.3 Art. 4 Art. 5 Dem ocra zia Repu bbli ca

8 ART. 4 IL LAVORO La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro…Ogni cittadino ha il dovere di svolgere…un’attività … DIRITTO Tutti devono avere un lavoro. DOVERE Obbligo a fare bene il proprio lavoro.

9 ART. 36 Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e alle ferie pagate…

10 Art.14 Il domicilio (la nostra casa) è inviolabile La casa è: Conforto Protezione Ricordi Calore Valore Non si tocca

11 LA SCUOLA La scuola è molto importante per la Repubblica Italiana, infatti ci sono più articoli che si riferiscono all’istruzione. Gli articoli più importanti sono: Art. 33. La repubblica detta le norme generali sulla istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Art.34. La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita……

12 In alcuni Paesi il diritto / dovere all’istruzione non viene garantito anche a causa della guerra, del lavoro e della povertà. LA SCUOLA E’ Bella- Grande Importante Istruzione Lavoro migliore Protezione dall’inganno

13 VADO A SCUOLA NON VADO A SCUOLA IMPARO- LEGGO- SCRIVO - CONTO RIFLETTO-RAGIONO LAVORO RETRIBUITO MI IMBROGLIANO NON SO COSA FARE MENO GUADAGNO

14 ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO


Scaricare ppt "La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO 2013-2014 INS. LUIGINA CAMANINI."

Presentazioni simili


Annunci Google