La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA"— Transcript della presentazione:

1 I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA
La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO INS. LUIGINA CAMANINI

2 La Costituzione italiana è un libro che raccoglie delle regole.
Cosa è A chi serve La Costituzione italiana è un libro che raccoglie delle regole. Queste regole permettono a tutti i cittadini di vivere bene in Italia. A CHI SERVE LA COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE SERVE A TUTTE LE PERSONE CHE VIVONO IN ITALIA.

3 I SIMBOLI QUERCIA ULIVO RUOTA DENTATA

4 Art. 12 La bandiera della repubblica è il tricolore Italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni.

5 Come nasce Tanti anni fa, in Italia, c’è stata una guerra. Alla fine della guerra gli Italiani hanno votato per decidere che l’Italia è una REPUBBLICA DEMOCRATICA, cioè tutti i cittadini sono uguali e devono essere rispettati. Allora è stata scritta la COSTITUZIONE che dice come ci si comporta per rispettare tutti.

6 Cos’è LA COSTITUZIONE È COME UNA GRANDE CASA: sui mattoni usati per costruire la casa sono scritte le REGOLE che servono per vivere in buona compagnia. La casa è di tutti. Non c’è nessuno che comanda ma tutti decidono insieme in modo DEMOCRATICO.

7 Art. 1 - L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro
zia Lavoro Repubbli ca

8 ART. 4 IL LAVORO La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro…Ogni cittadino ha il dovere di svolgere…un’attività … DIRITTO DOVERE Tutti devono avere un lavoro. Obbligo a fare bene il proprio lavoro.

9 ART. 36 Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e alle ferie pagate…

10 Art.14 Il domicilio (la nostra casa) è inviolabile
Non si tocca La casa è: Conforto Protezione Ricordi Calore Valore

11 LA SCUOLA La scuola è molto importante per la Repubblica Italiana, infatti ci sono più articoli che si riferiscono all’istruzione. Gli articoli più importanti sono: Art. 33. La repubblica detta le norme generali sulla istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Art.34. La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita……

12 In alcuni Paesi il diritto / dovere all’istruzione non viene garantito anche a causa della guerra, del lavoro e della povertà. LA SCUOLA E’ Bella- Grande Importante Istruzione Lavoro migliore Protezione dall’inganno

13 NON VADO A SCUOLA VADO A SCUOLA IMPARO- LEGGO-SCRIVO - CONTO MI IMBROGLIANO NON SO COSA FARE RIFLETTO-RAGIONO MENO GUADAGNO LAVORO RETRIBUITO

14 ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO


Scaricare ppt "I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google