La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FINALITA’ : sviluppo della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” OBIETTIVI : riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FINALITA’ : sviluppo della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” OBIETTIVI : riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali."— Transcript della presentazione:

1 FINALITA’ : sviluppo della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” OBIETTIVI : riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’ azienda conoscenza dei mercati anche attraverso il confronto con aree geografiche e culture diverse conoscenza degli aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua e con cui si intrattiene una relazione commerciale

2 PROGETTO : INCONTRO CON SCUOLE PARTNER CONFRONTO METODOLOGIA DI LAVORO E ORGANIZZAZIONE IMMAGINE E COMUNICAZIONE AZIENDALE APPROCCIO AL BUSINESS CONOSCENZA TRASVERSALE : STUDIO DEL TERRITORIO approccio culturale: conoscenza del mercato con cui territorio interagire abitudini alimentari

3 Studenti coinvolti : 18 (classe IV) Docenti coinvolti : 3 (marketing, lettere, tedesco) Budget : finanziamento progetto IFS (1600 euro) stanziamento viaggio di istruzione Vincoli normativi e adempimenti interni : viaggio di istruzione all’estero passaporto per studenti extracomunitari assicurazione

4 Modalità di contatto con i partner Individuazione scuole partner tramite lista Get-in : scelta del Land e della città Contatti diretti telefonici con i colleghi referenti delle IFS partner per accordi sui tempi e modalità della visita nella struttura scolastica Organizzazione programma di visita culturale concordato con i colleghi delle IFS partner Agevolazioni, consigli utili, per prenotazioni mezzi di trasporto in Germania (treno, abbonamenti mezzi pubblici)

5 Attività propedeutiche Conoscenza della cultura del Paese con cui intraprendere rapporti d’affari : lezione di cultura e abitudini del popolo tedesco Ricerca di materiali informativi sui singoli luoghi da visitare : realizzazione di una guida per le visite culturali Comunicazione dell’azienda e del prodotto Made in Italy all’estero: analisi di pubblicità cartacea e spot in lingua tedesca Realizzazione di materiale di presentazione del territorio e dell’Istituto di appartenenza : presentazione power point in lingua inglese Conoscenza della normativa UE e modulistica internazionale : utilizzo di materiale cartaceo e on line

6 Realizzazione del viaggio Pernottamento in ostello Pranzo e cena consumati in luoghi tipici tedeschi (conoscenza abitudini alimentari)

7 Visita ai luoghi storici e culturali del Land

8 Gli studenti lavorano insieme : utile confronto di metodologie e strumenti di lavoro con i compagni delle scuole partner di Regensburg

9 Attività svolte oltre alle visite alle scuole Osservazione delle vetrine dei negozi, grandi magazzini, supermercati (tipologia di cibi, provenienza, disposizione sugli scaffali, presenza di prodotti italiani) Osservazioni abitudini alimentari dei tedeschi durante la giornata (frequentazione di locali di giovani e adulti, consumo di cibo occasionale per strada)

10 Competenze attese Padroneggiare la lingua tedesca e/o inglese, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

11 Esiti Buona comunicazione in lingua tra gli studenti Scambio di esperienze nell’utilizzo della piattaforma Get-in Presentazione dei propri cataloghi e approfondimento della conoscenza dei rispettivi prodotti Confronto di materiali di comunicazione e multimediali prodotti dalle due aziende IFS Esperienza/conoscenza dell’approccio culturale all’alimentazione e alla comunicazione commerciale dei prodotti

12 Modalità di rilevazione degli esiti Report sull’esperienza Ideazione e produzione di spot pubblicitari dedicati al mercato tedesco Ideazione e realizzazione di materiale pubblicitario cartaceo (promozioni,ecc….) adatto al mercato tedesco Realizzazione di un testo con indicate e descritte le fasi di lavoro e gli strumenti di ogni “ufficio” della IFS a disposizione degli studenti Restituzione dei risultati dell’esperienza e approfondimento della conoscenza del mercato tedesco nel convegno pubblico in cui confrontarsi con Confindustria Alltomilanese

13 Gradimento dei partner Soddisfazione dei dirigenti delle due scuole visitate per l’interesse dimostrato dagli studenti che si sono incontrati Interesse per le attività di scambio tra gli Istituti : incontro con gli studenti tedeschi alla Fiera IFS di Milano (maggio 2013)

14 Gradimento degli utenti Interesse e partecipazione per tutte le attività svolte Interessante scoperta della società tedesca/bavarese : caduta di diversi pregiudizi e stereotipi Applicazione della padronanza linguistica Osservazione diretta di fenomeni economici legati al marketing e alla comunicazione aziendale e del made in Italy

15 I.S. Carlo Dell’Acqua - Legnano Docente : Cristina Gaudenzi


Scaricare ppt "FINALITA’ : sviluppo della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” OBIETTIVI : riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google