La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14."— Transcript della presentazione:

1 La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14

2 La lettura digitale  Molti pregiudizi e poca informazione  Due domande:  In quale rapporto sta la lettura con il supporto del testo?  La lettura digitale con le possibilità di socializzazione attraverso la rete, consente nuove relazioni tra lettori, autori ed editori?  L’esperienza della lettura non può prescindere dal supporto, dall’organizzazione del libro e dalla fisicità Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale2

3 Il rapporto con il libro L’oggetto libro digitale, liberato dalla sua fisicità, cambia 1.L’accessibilità. Grazie alle reti 2.La reperibilità. Tramite la profilazione degli utenti e la loro intermediazione 3.La portabilità. Una biblioteca in un eReader e la lettura sincronizzata su dispositivi diversi 4.L’interazione con il testo. Tramite dizionari, enciclopedie, annotazioni e loro trasferimento, ricerche sul testo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale3

4 Esperienza di lettura Il libro perde materialità e acquista interattività. La lettura si frantuma e si espande in diverse direzioni E rovescio della medaglia La concentrazione del lettore si riduce Di conseguenza I testi si fanno più brevi, il romanzo cede il posto ai racconti, il saggio diventa stringato Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale4

5 Funzioni di lettura Annotazioni e sottolineature Annotazioni sociali Rimandi a siti sociali, gruppi di discussione La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 5

6 Lettura sociale Integrazione con il libro resa possibile dai device di lettura – Discussione collaborativa di passi – Leggere in compagnia – Collegamenti e rimandi a contenuti rilevanti collaborativi – Aiuti bibliografici o aiuti alla lettura – Geo-referenzazione nella narrazione Strumenti vari come recensioni, critiche offerti dai siti commerciali La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 6

7 Reti sociali di lettori: LibraryThing Nata nel 2005, aperta in diverse lingue in modalità collaborativa Orientata a privati, scrittori, biblioteche e case editrici Condivisione di cataloghi e metadati di libri Estare dati in formato MARC e Dublin Core da biblioteche La ricerca avviene per codice ISBN La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 7

8 8

9 Reti sociali di lettori: Nata nel 2006, diffuso in 15 lingue Condivisione di librerie tramite i codici ISBN Recensioni, gruppi di discussione Vendita di libri tra utenti Classifica di libri La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 9

10 La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 10

11 Reti sociali di lettori: Nata nel 2006 Nel 2012 dichiara di utenti e di schede di libri Nel 2013 acquistato da Amazon Valutazione di gradimento di libri con un voto o recensioni Integrato con FaceBook per condividere le proprie letture La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 11

12 La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 12

13 Lettura digitale in US Pew Research Center La crescita della lettura digitale 2012 Il 20% popolazione adulta ha letto eBook Un lettore di eBook legge 24 eBook anno in media e una mediana di 13 – Mentre un lettore su carta legge 15 libri anno e una mediana di 6 Gli e-lettori al 30% dichiarano di leggere di più – Si sale al 41% tra i possessori di tablet o eReader – Più a lungo si è posseduto un device di lettura più si dichiara di leggere ora – Gli uomini sopra I 50 anni in particolare Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale

14 Lettura digitale vs lettura In un dato giorno tra i lettori – 45% sta leggendo un libro in qualunque formato In un dato giorno tra i possessori di eReader – 49% sta leggendo un eBook – 59% sta leggendo un libro su carta In un dato giorno tra i possessori di tablet – 39% sta leggendo un eBook – 64% sta leggendo un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale14

15 Lettura digitale e supporto La lettura digitale avviene su diversi device. Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale15 Pew Research Center Internet & American Life Reading Habits Survey

16 Indice gradimento tra lettori misti Senza sorprese… Si preferiscono eBook quando si vuole – Trovare un libro in fretta - velocità di accesso – Leggere in mobilità - portabilità – Fare una scelta tra molti titoli - varietà Si prefersicono libri su carta per leggere ai bambini o per la condivisione dei libri (prestito o regalo ad amici) Sorpresa… Leggere a letto? – 43% preferisce leggere eBook – 45%preferisce leggere un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale16

17 Supporto preferito Indagine tra lettori adulti in lingua inglese e spagnolo che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno. Fonte Pew Research Center – Internet & American Life Reading Habits Survey Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale17

18 Disponibilità I lettori di eBook dichiara che il contenuto cercato: – 20% è sempre disponibile – 50% quasi sempre disponibile – 17% solo talora – 3% difficilmente – 4% mai Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale18

19 Motivazione per leggere Le ragioni per cui si legge sono diverse – 80% lettori legge per piacere e il 36% tutti i giorni – 78% per tenersi al corrente e 50% quasi tutti i giorni – 74% per fare ricerche specifiche e 24% tutti i giorni – 56% per lavoro o scuola e 36% tutti i giorni I possessori di device di lettura leggono per tutte queste ragioni più dei non possessori Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale19

20 Motivazioni tra possessori di device 89% (vs 80) per piacere e il 49% (vs 36) tutti i giorni 89% (vs 80) per fare ricerche specifiche e il 36% (vs 24) tutti i giorni 88% (vs 78) per tenersi aggiornato e il 64% (vs 50) tutti i giorni 71% (vs 56) per lavoro o scuola e il 49% (vs 36) tutti i giorni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale20

21 Perchè piace leggere 26% per imparare e aumentare conoscenza 15% per evadere dalla realtà, per stimolare l’immaginazione 12% per il piacere di immegersi nelle storie 12% per rilassarsi 6% per la varietà dei soggetti affrontati dai libri 4% per arricchimento spirituale 3% per sfida intellettuale 2% per il piacere fisico dei libri Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale21

22 Word cloud Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale22

23 I possessori di device Leggono di più Leggono più frequentemente Comprano più libri (in qualunque formato) piuttosto che farseli prestare Se li fanno indicare da amici (81% vs 64), da librerie online o website (56% vs 34) dalla libreria (31% vs 23) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale23

24 Fonti delle raccomandazioni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale24

25 Perchè non possiede un eReader 1.24% Non lo voglio, non mi serve 2.19% Non me lo posso permettere 3.16% Preferisco la stampa su carta 4.10% Non ho tempo per leggere 5.5% Non so cosa sia un eReader 6.4% Non voglio imparare ad usarlo 7.3% Ho già troppi apparecchi elettronici 8.3% Penso di comperarne uno a breve 9.3% Ho già un tablet 10.2% Troppo vecchio Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale25

26 Perchè non possiede un tablet 1.35% Non lo voglio, non mi serve (specie se adulti) 2.25% Non me lo posso permettere (specie se giovani) 3.20% Ho già troppi apparecchi elettronici (specie se hanno già un eReader) 4.7% Non voglio imparare ad usarlo 5.2% Non so cosa sia un tablet 6.2% Penso di comperarne uno a breve 7.2% Troppo vecchio 8.1% Non ho tempo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale26


Scaricare ppt "La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14."

Presentazioni simili


Annunci Google