La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni."— Transcript della presentazione:

1

2

3 È un messaggio di luce e di fuoco
quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni credente. Quando sembra oscurarsi o velarsi questo messaggio, lo spirito ci riporta verso il Figlio prediletto del Padre. E Gesù ci rialza, ci guarisce dalla paura e ci guida verso la sua Pasqua.

4 L a liturgia della Parola rievoca prima di tutto Abramo,
su cui Dio concentra il suo grande desiderio di benedizione; tuttavia, egli non apparirà nel giorno della Trasfigurazione, quando Dio stesso designerà come Figlio prediletto quello stesso che Abramo aveva visto. Pietro, Giacomo e Giovanni, scoprono chi è il loro Maestro. Al termine di questa manifestazione, Gesù si avvicina ad essi, li tocca e dice loro: " Alzatevi e non abbiate paura! ."

5 A bramo lascia definitivamente il suo paese e la sua famiglia.
Non dice niente. Il racconto rivolge la nostra attenzione sulla " benedizione" divina da avverarsi. Ora si comprende. Dall’inizio della Storia santa che comincia con Abramo, Dio svela il suo progetto: benedire tutte le nazioni. Il suo popolo non avrà altra missione che di collaborare al progetto divino.

6 C i si domanda spesso perché Dio ha scelto un popolo preciso.
Questo salmo ne dà la ragione. Dio ama tutta la terra, tutti i popoli, vuole la felicità di tutti. È per questo motivo che per il popolo non è un privilegio essere scelto da Dio per diventare il suo popolo, ma è per il popolo una responsabilità!

7 L a seconda lettera a Timoteo, a suo modo, riunisce il testo
della Genesi ed il Salmo che stanno per essere proclamati. Dio ha un " progetto." La sua grazia " è diventata oggi visibile ai nostri occhi." Spiega la benedizione affidata ad Abramo. La vocazione dei discepoli è di annunciare a tutti e dovunque questo Vangelo.

8 L a voce della nuvola ridice quelle stesse parole pronunciate al momento del battesimo di Gesù. Egli aggiunge ora: " Ascoltatelo! " I discepoli vanno ad accompagnare Gesù adesso verso Gerusalemme, verso la crocifissione. Ciò non sarà facile per loro. Bisogna passare per la croce affinché la Pasqua riveli la portata infinita di queste parole.

9 Signore Gesù, la gloria e la sofferenza, il potere e la debolezza, hanno segnato il tuo passaggio tra noi. " Conducici al Padre, trasfigura le nostre vite", Mostraci il tuo viso, risplendente di luce e presto trasformato, viso del Servitore nel quale Dio si rivela, viso del Figlio che si offre per salvarci, e domani viso del Risorto. Amen.

10


Scaricare ppt "È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni."

Presentazioni simili


Annunci Google