La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 16 “Legge di giustizia, amore e carità” Cap. 1- Giustizia e diritti naturali Cap. 2 - Carità ed amore al prossimo

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 16 “Legge di giustizia, amore e carità ” Cap. 1- Carità ed amore al prossimo

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Esprimere il concetto di carità, dal punto di vista della Dottrina Spiritica. Stabilire la relazione tra la carità e l’amore per il prossimo

6 USI – Unione Spiritica Italiana Qual’è il vero senso della parola Carità esattamente coma la intendeva Gesù? Benevolenza per tutti, indulgenza per i difetti altrui, perdono delle offese. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti, domanda 886. L’Amore e la Carità sono il completamento della legge di giustizia, perché amare il prossimo è fare tutto il bene che è in nostro potere e che vorremmo ci fosse fatto. Tale è il senso delle parole di Gesù. “Amatevi l’un l’altro come fratelli.” La Carità, secondo Gesù, non si limita all’elemosina, essa abbraccia tutti i rapporti con i nostri simili, siano essi nostri inferiori, nostri uguali o nostri superiori. Allan Kardec: Il libro degli Spiriti, domanda 886 – commento.

7 USI – Unione Spiritica Italiana La legge di giustizia, amore e carità, [...] è la più importante, per essere attraverso questa che l’uomo può maggiormente avanzare nella vita spirituale, visto che riassume tutte le altre. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti, domanda 648.

8 USI – Unione Spiritica Italiana Kardec domanda agli Spiriti Superiori: Qual’è il vero senso della parola Carità, come la intendeva Gesù? E i Messaggeri Divini gli risposero: Benevolenza per tutti, indulgenza per i difetti altrui, perdono delle offese. KARDEC, Allan. IL libro degli Spiriti, domanda 886,. Come si nota, la Carità [...] secondo Gesù, non si limita all’elemosina. Essa abbraccia tutti i rapporti con i nostri simili, siano essi, nostri inferiori, nostri uguali o nostri superiori. KARDEC, Allan. Il libro degli Spiriti, domanda 886,.

9 USI – Unione Spiritica Italiana Nella loro essenza [...] i sentimenti di benevolenza, d’indulgenza e di perdono, sentimenti questi che costituiscono la base dell’armonia tra gli uomini. L’esortazione alla Carità è palese nella lezione a cui si riferisce, una volta che nelle carenze umane – sia materiali, morali e spirituali – richiede un compromesso affettivo tra chi aiuta e chi è aiutato, e questo compromesso si concretizza, là dove ci sono solo sentimenti di benevolenza, d’indulgenza e perdono. SILVEIRA, José Carlos da Silva. Le caratteristiche del servizio di assistenza e promozione sociale spiritica. Reformador, Rio de Janeiro: FEB, anno 119, nº 2063, febbraio, 2001, p

10 USI – Unione Spiritica Italiana [...] L’Amore e la Carità sono il complemento della Legge di Giustizia, perché amare il prossimo è fare tutto il bene che sia possibile, e, che vorremmo fosse fatto a noi. Tale è il senso delle parole di Gesù: “Amatevi l’un l’altro come fratelli.”. KARDEC, Allan.Il Libro degli Spiriti, domanda 886,. Non c’è nessun dubbio che la giustizia, l’amore e la carità costituiscono, a rigor di logica, una sola legge, essendo, per la verità, la più importante di tutte le leggi naturali una volta che [...] attraverso essa, l’uomo può maggiormente avanzare nella vita spirituale, poiché essa le riassume. KARDEC, Allan. Il Libro degli Spiriti, domanda 648,

11 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: La Carità è di gran lunga maggiore dell’elemosina. Essere caritatevole, vuol dire essere profondamente umani e chi nega la comprensione al prossimo, può capovolgere considerevoli sorti nel campo dell’assistenza sociale. Chi vorrà trasformarsi in benefattore d’affamati, dovrà cominciare, alla prima occasione, l’apprendistato dell’amore cristiano, per essere effettivamente utile. XAVIER, Francisco Cândido. Lazzaro Redivivo. dallo Spírito Fratello X. Ed. FEB.

12 USI – Unione Spiritica Italiana Tutte queste leggi: di adorazione, di lavoro, di riproduzione, di conservazione, di distruzione, della società, di progresso, d’uguaglianza e di libertà hanno il loro fondamento nella legge di giustizia, amore e carità, guidate da quest’ultima in tutte le loro manifestazioni nell’Universo.

13 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google