La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE LIBERA UNIVERSITA’ Città della Pieve Gennaio-Marzo 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE LIBERA UNIVERSITA’ Città della Pieve Gennaio-Marzo 2014."— Transcript della presentazione:

1 PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE LIBERA UNIVERSITA’ Città della Pieve Gennaio-Marzo 2014

2 La Donna in Letteratura Oggetto dell’immaginario maschile Soggetto attivo ( scrittrici) Madre Moglie Figlia Amante Santa Donna ideale Donna di casa Strega Vamp Prostituta Donna in carriera Quasi inesistenti nel corso dei secoli,solo qualche eccezione sporadica. Le scrittrici cominciano ad apparire a partire dall’ Ottocento-Novecento

3 La donna “ fonte di ispirazione” Filoginia Misoginia Giovenale ( I-II sec. D. C.) Tertulliano (II-III sec. D. C.) Boccaccio ( ) Machiavelli ( )

4 Perché le donne “scrittrici” Trasformazione della famiglia tra Ottocento e Novecento ( modello nucleare); Emancipazione femminile; Cambiamento del ruolo del poeta; Avvento della psicanalisi

5 La Madre La donna in questo ruolo è presente a partire dalla letteratura greca e latina, ma non occupa un posto rilevante; Il modello di madre proposto è stereotipato ( vive in funzione del figlio, lo protegge, si annienta per lui; alla sua morte perde ogni ragione di vita); Le varianti suscitano scandalo.

6 Il mondo classico

7 Pieter De Hooch “ La madre” ( fine ‘600)

8 Tra Ottocento e Novecento Le figure genitoriali acquistano maggiore rilieno; La madre cantata non è più un’estranea, ma la madre dello scrittore; La figura materna acquista più concretezza ed individualità; Il rapporto madre-figlio viene letto in termini meno idealizzati e più ambigui alla luce della interpretazione psicanalitica.

9 James Whistler – Ritratto della madre 1871 Combinazione in grigio e nero N. 1

10 G. Boldini La Signora Edwards con i quattro figli e la bambinaia

11 Alessandro Manzoni ( ) AGNESE LA MADRE DI CECILIA

12 Giacomo Leopardi ( )

13 Giovanni Verga ( ) NEDDA MARUZZA –LA LONGA


Scaricare ppt "PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE LIBERA UNIVERSITA’ Città della Pieve Gennaio-Marzo 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google