La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le DISCARICHE sono luoghi dove vengono depositati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le DISCARICHE sono luoghi dove vengono depositati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Le DISCARICHE sono luoghi dove vengono depositati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti da attività umane.

5 Anche se sono ideali per il deposito di rifiuti, le discariche rappresentano da anni un problema per l’ambiente perché se Costruite male (80% dei casi) inquinano il suolo e il territorio circostante compromettendo l’ambiente circostante. Percentuale dei rifiuti nazionali depositati nelle discariche

6

7 Gli INCENERITORI sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura.

8

9 Percentuale dei rifiuti nazionali inceneriti Come abbiamo visto nel precedente grafico che illustrava come funzionasse un inceneritore possiamo dedurre che inquina più di quello che dovrebbe smaltire in rifiuti. Siccome però nazioni come il Giappone ne fanno un grande uso cerchiamo almeno di guadagnarci qualcosa. Sì, ma in che modo? Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore. Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di termovalorizzatori.

10

11 Per RICICLAGGIO DEI RIFIUTI si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori.

12 La RACCOLTA DIFFERENZIATA è il modo più usato e più diffuso in paesi e città. È il metodo migliore per smaltire i rifiuti senza creare danni all’ambiente e senza sprechi di materia prima.

13 Qui sotto ci sono le immagini di alcuni oggetti realizzati dal riciclaggio di plastica, vetro, legno, alluminio...

14 La migliore strada che i nostri rifiuti può seguire è indubbiamente quella del riciclaggio che ha un impatto ambientale bassissimo e un guadagno non indifferente. La raccolta differenziata è solo uno dei modi per riciclare. Si può anche riutilizzare dei prodotti come i flaconi dei detersivi o dell’acqua o come la buste della spesa. Sta tutto alla nostra volontà di salvare o no l’ambiente circostante in cui viviamo e in cui generazioni dopo di noi vivranno. Anche le amministrazioni territoriali e statali devono mettere del proprio incentivando il riciclaggio in ogni modo. Percentuale dei rifiuti nazionali riciclati


Scaricare ppt "Le DISCARICHE sono luoghi dove vengono depositati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti."

Presentazioni simili


Annunci Google