La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D'ARONCO... CHI ERA COSTUI? In visita al centro di Udine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D'ARONCO... CHI ERA COSTUI? In visita al centro di Udine."— Transcript della presentazione:

1 D'ARONCO... CHI ERA COSTUI? In visita al centro di Udine

2 Nota Con questa presentazione abbiamo ripercorso la visita a palazzo D’Aronco e al centro storico di Udine. Nel video che trovate qui accanto, Liza riassume in LIS il contenuto della presentazione.

3 Comincia la visita Mille volte ci siamo passati accanto ma non lo abbiamo mai degnato di uno sguardo... Di chi stiamo parlando? Ma di Palazzo D'Aronco! Il nostro Municipio! La casa del Sindaco di Udine! E quante belle cose attorno ad esso abbiamo potuto osservare grazie alla nostra espertissima guida!

4 Piazza Libertà! Piazza Libertà, che ha cambiato tanti nomi e una volta aveva al suo centro la stata equestre del re in persona! La torre dell’orologio con il leone di Venezia e i Mori che si muovono alla sua sommità all’ore esatta!

5 La loggia del Lionello La loggia del Lionello con la scritta UTINUM nascosta agli osservatori distratti e con la Madonnina all’ angolo.

6 Via Mercatovecchio Via Mercatovecchio, la strada mercantile più antica di Udine gli fa da cornice

7 L’esterno E’ un edificio popolato da strane figure che ci portano a incredibile storie: personaggi mitologici, il diavolo sul camino, il povero vigile sulla toilette e pure il barbiere con le orecchie d’asino!

8 Ancora l’esterno Anche il lavoro degli uomini in tutte le sue forme ci viene ricordato da molte piastrelle lungo tutto il perimetro dell’edificio. E che dire del motto “VIRTUS UNITA FORTIOR” ? Le nostre maestre ce lo ricordano ogni giorno che “L’unione fa la forza”! La facciata principale è proprio bella, con i suoi simboli di antiche città romane tra cui Zuglio, Cividale e Aquileia!

9 L’ingresso L’ingresso presenta una grande scalinata che ci fa entrare nella vecchia anagrafe e qui abbiamo ammirato statue e stucchi tra i più preziosi!

10 L’interno Ma... tutti zitti siamo accanto agli uffici del signor sindaco! Chissà se sopporterà il nostro vociare?

11 Il leone E chi lo protegge nel suo duro lavoro? Un leone molto affamato di mani di bambini!

12 Il corridoio Un lungo corridoio ci conduce a sale meravigliose.

13 La vetrata Udine è rappresentata qui in questa vetrata stile Liberty: è come una bella signora che porta orgogliosa il suo stemma bianco nero di Comune d’Italia!

14 Le sale La sala del Consiglio, la Sala degli Specchi, Sala Ajace...ma che luoghi pieni di particolari stupendi da osservare e che forse nemmeno mamma e papà hanno mai potuto ammirare con tanta attenzione!

15 Fine della visita Abbiamo deciso...da grandi diventeremo tutti architetti favolosi come il signor D’Aronco, il papà di questo magnifico palazzo (anche se il Lionello non è stato da meno)!

16 Fine


Scaricare ppt "D'ARONCO... CHI ERA COSTUI? In visita al centro di Udine."

Presentazioni simili


Annunci Google