La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si fa a scorporare l’IVA dal prezzo pagato? ( a cura del prof. C.Milea) Istintivamente viene da pensare che, se l’IVA è stata aggiunta, basta sottrarla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si fa a scorporare l’IVA dal prezzo pagato? ( a cura del prof. C.Milea) Istintivamente viene da pensare che, se l’IVA è stata aggiunta, basta sottrarla."— Transcript della presentazione:

1 Come si fa a scorporare l’IVA dal prezzo pagato? ( a cura del prof. C.Milea) Istintivamente viene da pensare che, se l’IVA è stata aggiunta, basta sottrarla per sapere quale è l’IMPONIBILE. L’imponibile è il prezzo di listino, meno l’eventuale sconto se previsto, al quale si deve applicare l’IVA. Niente di più sbagliato!

2 Facciamo un esempio concreto. Ho comprato un cellulare a 242 euro (IVA compresa al 21%). Se calcolo il 21% di 242 viene 21/ = 50,82 euro Quindi il cellulare, al netto dell’IVA, dovrebbe essere costato: ,82 = 191,18 euro Questo non è vero perché il cellulare è costato IVA Infatti il 21/ = 42 euro di IVA, che sommata a 200 fa 242 Dov’è l’errore? Be’ un conto è calcolare il 21% di 242 e un conto è calcolare il 21% di 200!

3 In realtà i commercianti non fanno mai tutti questi ragionamenti. Loro usano un sistema molto semplice: Se devono applicare l’IVA al 21% moltiplicano l’imponibile per 1,21 per sapere il prezzo comprensivo di IVA. Se devono applicare l’IVA al 10% moltiplicano l’imponibile per 1,1 per sapere il prezzo comprensivo di IVA. Se devono applicare l’IVA al 4% moltiplicano l’imponibile per 1,04 per sapere il prezzo comprensivo di IVA.

4 Viceversa per scorporare l’IVA dividono il prezzo ivato per 1,21 oppure per 1,1 o per 1,04 a seconda dell’aliquota applicata (21% - 10% - 4%). Ma da dove escono fuori questi numeri MAGICI ?? Derivano dal seguente ragionamento: Per calcolare l’IVA bisogna moltiplicare l’aliquota per l’imponibile e dividere per 100. Poi si deve aggiungere il risultato, cioè l’IVA, all’imponibile per sapere il prezzo ivato.

5 Matematicamente possiamo scrivere: Prezzo (con IVA al 21%) = Imponibile + 21% Imponibile se l’imponibile lo chiamiamo X, abbiamo: Prezzo (con IVA al 21% ) = X + 21% X mettendo X in evidenza: 21 Prezzo (con IVA al 21% ) = X ( ) Prezzo (con IVA al 21% ) = X ( ) Prezzo (con IVA al 21% ) = X

6 Prezzo (con IVA al 21% ) = X. 1,21 ma X è l’imponibile e allora: Prezzo (con IVA al 21% ) = Imponibile. 1,21 Quindi per calcolare l’imponibile, sapendo il prezzo ivato, si applica la seguente formula inversa: Prezzo (con IVA al 21% ) Imponibile = ,21 Tornando al cellulare: 242 (IVA compresa) Prezzo senza IVA = = 200 euro 1,21

7 Certamente in una lezione di Matematica il discorso andrebbe impostato in modo più scientifico ma il risultato sarebbe stato lo stesso. Ora, grazie ai tre numeri magici 1,21-1,1-1,04 sapete calcolare con una semplice operazione il prezzo senza IVA partendo dal prezzo pagato. Ma quanti sono gli adulti che sono capaci di calcolare il prezzo di base? Domandate alle persone che conoscete, genitori compresi. Vi sorprenderete nello scoprire che tutti cominciano a fare discorsi complicati ma nessuno è capace di farlo salvo chi si occupa di commercio.....e VOI, naturalmente!

8 FINE


Scaricare ppt "Come si fa a scorporare l’IVA dal prezzo pagato? ( a cura del prof. C.Milea) Istintivamente viene da pensare che, se l’IVA è stata aggiunta, basta sottrarla."

Presentazioni simili


Annunci Google