La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra Casa. Di cosa parliamo oggi? Cos’è un continente? Un continente è una massa di terraferma di grandissima estensione interamente circondata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra Casa. Di cosa parliamo oggi? Cos’è un continente? Un continente è una massa di terraferma di grandissima estensione interamente circondata."— Transcript della presentazione:

1 La nostra Casa

2 Di cosa parliamo oggi?

3 Cos’è un continente? Un continente è una massa di terraferma di grandissima estensione interamente circondata dalle acque.

4 Europa Un continente?

5 Europa una penisola dell’Asia. Un continente per storia e cultura.

6 Come abbiamo detto l’Europa è un ‘’continente’’ un po’ particolare. Questo perché è attaccata all’Asia, come se fosse una sua penisola. Se siamo attaccati, come mai ci definiamo rispettivamente «Europa» ed «Asia»? Le differenze tra i due continenti sono soprattutto legate a fattori storici e culturali, legati ai popoli che li hanno abitati. Europa una penisola dell’Asia.

7 Europa Il territorio

8 Europa il Territorio

9 Perché si chiama Europa?

10 Cosa C’entra la Mezzaluna Fertile?

11 L’ origine del nome Europa Il nome Europa potrebbe derivare dalla parola semitica ereb, "occidente", con cui i fenici( avanti Cristo circa) avrebbero indicato tutti i Paesi a ovest della Siria.

12 … e una principessa fenicia? Nella mitologia greca Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia e colonia greca in area mediterraneo- mediorientale. Zeus, innamoratosi di questa, decise di rapirla e si trasformò in uno splendido toro bianco. Mentre coglieva i fiori in riva al mare Europa vide il toro che le si avvicinava. Era un po' spaventata ma il toro si sdraiò ai suoi piedi ed Europa si tranquillizzò. Vedendo che si lasciava accarezzare Europa salì sulla groppa del toro che si gettò in mare e la condusse fino a Creta. Zeus si ritrasformò in dio e le rivelò il suo amore. Ebbero tre figli: Minosse, Sarpedonte e Radamanto. Minosse divenne re di Creta e diede vita alla civiltà cretese, culla della civiltà europea. Il nome Europa, da quel momento, indicò le terre poste a nord del Mar Mediterraneo.

13 Gli abitanti dell’Europa

14 Europa: la popolazione La popolazione dell'Europa è circa abitanti, distribuiti su km². La densità media è pari a circa 74 abitanti/km². L'Europa, pur essendo uno dei continenti più piccoli, ha un'elevata densità di popolazione.

15

16 l’ Europa è composta da 48 stati

17

18 Che lingue si parlano in Europa?

19

20 Europa monumenti importanti

21

22 Europa: i record

23 … riassumendo

24 Tricarico Zapparoli Milesi Ndoj Alborghetti Gerardi Romano Latini Donati Esaia computer Salgarello Grassi Avanzi (distribuzione schede e logistica) ? Preparazione verifica cartacea


Scaricare ppt "La nostra Casa. Di cosa parliamo oggi? Cos’è un continente? Un continente è una massa di terraferma di grandissima estensione interamente circondata."

Presentazioni simili


Annunci Google