La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO. Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO. Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione,"— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO

2 Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing Opportunità in uscita I° BIENNIO II° BIENNIO 5° ANNO Professioni Tecniche Università Mondo del Lavoro IFTS - ITS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing

3 MATERIE I° BIENNIO 1 a 2 a II° BIENNIO 3 a 4 a 5a5a Lingua e letteratura italiana Storia, cittadinanza e Costituzione Lingua inglese II a lingua comunitaria Matematica Economia aziendale Diritto Economia; Diritto + Ec. Politica Geografia 33 Informatica 2222 Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrativa TOTALE 32

4

5 MATERIE I° BIENNIO 1 a 2 a II° BIENNIO 3 a 4 a 5a5a Lingua e letteratura italiana Storia Lingua inglese II a lingua comunitaria III a lingua straniera 333 Matematica Economia Aziendale ; Ec. Az. e Geo Politica Diritto Economia; Diritto + Relazioni intern Geografia 33 Informatica ; Tecnologie della comunicazione 2222 Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative TOTALE 32

6

7 MATERIE I° BIENNIO 1 a 2 a II° BIENNIO 3 a 4 a 5a5a Lingua e letteratura italiana Storia Lingua inglese II a lingua comunitaria 333 Matematica Economia Aziendale Diritto Economia; Diritto + Ec. politica Geografia 33 Informatica Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative TOTALE 32 Laboratorio 297 ore annuali

8

9 OPERAZIONI SVOLTE E’ la disciplina che studia l’AMMINISTRAZIONE ECONOMICA dell’azienda intesa come l’insieme delle DECISIONI ASSUNTE e delle OPERAZIONI SVOLTE per il raggiungimento dei suoi FINI

10 3 MOMENTI Si sviluppa attraverso 3 MOMENTI o LIVELLI DI INDAGINE, differenti ma COLLEGATI e COMPLEMENTARI quali: 1. L’ORGANIZZAZIONE 2. LA GESTIONE 3. LA RILEVAZIONE

11 Affronta in modo ampio i contenuti dell’economia aziendale in tutti e tre i momenti/settori/campi d’indagine in cui la disciplina è suddivisa (AMMINISTRAZIONE) con approfondimenti delle funzioni FINANZA e MARKETING che hanno assunto un’importanza primaria per creare valore e ricchezza nell’azienda moderna

12 Approfondisce i contenuti inerenti la RILEVAZIONE attuata con l’utilizzo dei moderni sistemi informatici, dopo aver trasmesso i contenuti essenziali relativi agli altri due momenti dell’economia aziendale per fornire una adeguata preparazione economica di base

13 Fornisce i contenuti fondamentali dei tre momenti dell’Economia Aziendale approfondendo gli aspetti inerenti la COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE in lingua inglese e in altre due lingue comunitarie. Nel piano di studi non compare l’Informatica, vengono studiate tre lingue nel triennio, trovano inserimento due discipline nuove: RELAZIONI INTERNAZIONALI e TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

14 L’indirizzo A.F.M. consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e CONTABILE delle aziende, nonché sul versante CIVILISTICO e FISCALE per la presenza prevalente delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle informatiche e linguistiche per agire nel sistema informatico delle aziende anche in un contesto di relazioni internazionali L’indirizzo S.I.A consente di acquisire, accanto alle competenze specifiche in ambito ECONOMICO-GIURIDICO, competenze professionali sul versante informatico con riferimento sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla scelta e all’adattamento di software applicativi che può avvenire, anche, grazie alla realizzazione di programmi e siti web L’indirizzo R.I.M. si caratterizza per la qualità degli studi linguistici che, affiancati alle conoscenze specifiche delle dinamiche in ambito ECONOMICO – GIURIDICO, permette di raggiungere una competenza linguistica approfondita in grado di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali relativi ai più svariati contesti lavorativi

15 A.F.M.S.I.A.R.I.M Partecipare a concorsi indetti da Enti pubblici Avviare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario Inserirsi nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l ’ accesso agli Albi delle professioni tecniche Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in tutti i settori economici …….. Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in campo informatico, del marketing, bancario, finanziario, assicurativo ………. Inserimento in imprese pubbliche e private che richiedono frequenti contatti con l ’ estero anche sotto il profilo economico, organizzativo e contabile ………. Inserimento in studi di commercialisti, fiscalisti, consulenti del lavoro e di investimenti ……… Inserimento in studi di commercialisti ……….

16 A.F.M.S.I.A.R.I.M Consentono di accedere a qualsiasi facolt à universitaria Consentono di accedere ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore Consentono l ’ accesso ai corsi post - diploma

17 Dagli ultimi dati disponibili il 45% circa dei nostri diplomati prosegue la sua formazione iscrivendosi all ’ Universit à. La maggior parte degli studenti del Molari sceglie facolt à in linea con il proprio corso di studi, per utilizzare al meglio le conoscenze acquisite e impiegare in modo efficace le risorse investite, come risulta dai dati sotto riportati 54% Economia 20% Giurisprudenza 9% Scienze politiche 8% Facolt à scientifiche 9% Altro ……


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO. Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione,"

Presentazioni simili


Annunci Google