La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s. 2013-2014 Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s. 2013-2014 Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento."— Transcript della presentazione:

1 Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s. 2013-2014 Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento del sito, in particolar modo alle referenti di plesso che hanno dedicato il loro tempo anche in orari non riconosciuti. Scuola dell’Infanzia Cittadella: Maria Rosaria Correnti Scuola dell’Infanzia Collodi: Maria D’Alcantara Scuola Primaria Bottacchi: Amalia Piccirillo Scuola Primaria Levi: Elena Noia Scuola Secondaria Primo Grado: Franca Molina

2 Riunioni fatte durante l’anno Abbiamo fatto due riunioni, una il 28 novembre e l’altra, non retribuita, il 2 aprile. Durante la prima riunione, di solito si valuta l’organicità e la funzionalità del sito e si aggiornano tutte le pagine che è possibile, cominciando da quelle dei plessi. Questo lavoro di solito continua collegialmente tramite e-mail o USB. Sempre ad inizio anno, ma anche dopo, si fanno proposte per aprire nuove pagine o modificare le preesistenti, discutendo sia sulla formattazione del sito e delle singole pagine sia sui contenuti. Durante la seconda riunione abbiamo scaricato e provato i nuovi aggiornamenti di Jalbum e contemporamente abbiamo cercato nuovi programmi per MAC. Abbiamo inoltre caricato alcuni lavori preparati a casa da alcune referenti.

3 Aggiornamenti annuali Pagine plesso: orari scuole… Pagine delle attività scolastiche. Direzione Segreteria: graduatorie, menu… URP Consiglio d’Istituto Area docenti Pof Open Day….

4 Aggiornamenti straordinari Modifica delle pagine e/o aggiunta di nuove pagine Nuovi contenuti: piano multimediale, modulistica insegnanti… Nuove funzionalità: dizionario integrato al sito.

5 Le certificazioni Ho continuato, fin da settembre, il lavoro dell’anno scorso per adeguare il sito alla legge del 9 gennaio 2004, n. 4 sull’accessibilità. L’anno scorso abbiamo avuto la certificazione dei fogli di stile che rendono il sito più leggero più comprensibile e più accessibile. Quest’anno verso il mese di ottobre abbiamo ottenuto la seconda certificazione per l’utilizzo esclusivo di linguaggio HTML 1 strict, come prevede la legge sull’accessibilità.

6 Sito accessibile L’ultimo gradino previsto dalla legge è quello di ottenere un sito accessibile a tutti Per fare questo si devono seguire circa 22 regole tecniche, contenute nel “Decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, 8 luglio 2005 - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici. Il sito è già parzialmente accessibile lo si deve solo controllare pagina per pagina rispettando le suddette regole tecniche. In questo caso non c’è un controllo tecnico automatico come nelle altre due certificazioni.

7 Valutazione del sito L’utilizzo del logo di accessibilità sarà possibile su autovalutazione del proprio sito e dopo averlo comunque segnalato all’organo di controllo competente dell’ Agid.

8 Amministrazione Trasparente Attuazione della legge 33/2013 Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina la disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Abbiamo dovuto creare un’area sulla homepage nella quale saranno inserite, col tempo, le informazioni richieste.

9 Cambio Dominio Negli ultimi mesi abbiamo iniziato la procedura per migrare al nuovo dominio.gov.it Il nuovo indirizzo web sarà www.icbottacchinovara.gov.it www.icbottacchinovara.gov.it Tutto ciò dovrebbe essere controllato da alcune commissioni governative. Notizie utili su questo argomento si possono trovare sul sito governativo: www.agid.gov.it Ex digitpa.gov.it

10 Area servizi online Anche per passare al dominio.gov.it abbiamo dovuto adeguare il sito agli standard nazionali per i siti della pubblica amministrazione. In particolare abbiamo dovuto aggiungere l’area dei servizi on line, l’area dell’ URP, quella sulla privacy e sulle note legali.

11 Area sponsor Per chi porta la porta è aperta, per chi non porta è pure aperta, per uscire.


Scaricare ppt "Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s. 2013-2014 Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento."

Presentazioni simili


Annunci Google