La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi."— Transcript della presentazione:

1 L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi Medico di Medicina Generale, Monza Presidente CSeRMEG

2 Da dove siamo partiti (almeno molti di noi “vecchi”)

3 C HE COSA C ’ ERA ( O NON C ’ ERA …) Dopo la laurea, subito nel “campo di battaglia” della MG, altro che Formazione Specifica… Il MMG, un lavoro da “solitari” Quando mai una segretaria (al massimo un parente…), per non parlare dell’infermiera… “Carta e penna”, altro che computer… Internet, cos’è? I pazienti? Tutti italiani, al massimo da altre regioni… Aggiornamento del MG gestito solo da specialisti e dall’industria farmaceutica L’inondazione di riviste mediche gratuite I testi di riferimento: quelli usati in Università o della MG straniera La MG all’estero, questa sconosciuta La ricerca in MG: quando mai? ……

4 C OSA È SUCCESSO IN TUTTI QUESTI ANNI NELLA M EDICINA G ENERALE ? Le pratiche associative Il personale infermieristico e di segreteria in ambulatorio ……………………………………………………………………………………… La separazione delle carriere fra assistenza primaria e specialistica La Formazione Specifica, la MG entra in Università WONCA Europa, la Definizione europea di MG ……………………………………………………………………………………… Audit, formazione permanente gestita (anche) da MMG La ricerca in MG, finalmente! (PPP, R&P e tante altre) ……………………………………………………………………………………………... I testi e le riviste italiane di medicina generale (Manuale, OC) L’informazione indipendente (e l’assunzione di responsabilità dell’Istituzione – Clinical Evidence, Guida all’uso dei Farmaci, la nuova Federazione Medica) L’irruzione delle truppe EBM (Liberati) ……………………………………………………………………………………………... L’informatizzazione “spinta” di quasi tutto Internet, ovvero l’informazione per tutti (qualità VS quantità) ……

5 L E TANTE SFIDE, SUL VERSANTE FORMATIVO, CLINICO, ORGANIZZATIVO … Identità, ruolo La difesa delle specificità della Medicina Generale (a che punto siamo con la Definizione WONCA?): ha ancora senso, oggi, una specialità generalista? La MG come disciplina accademica? MG specialità (specificità) solo “di nome” o anche “di fatto”? La ricerca di una concettualizzazione della Metodologia Clinica specifica della Medicina Generale I rapporti con la MG all’estero Formazione Quale formazione (pre e post laurea)/aggiornamento per la MG? Quale medico si vuol formare? Quali obiettivi formativi? Una Formazione Specifica in MG omogenea per obiettivi, contenuti e metodi L’informazione medica indipendente, il Web come risorsa?! La ricerca (Ricerca & Pratica)

6 … E ANCORA Organizzazione  La risoluzione delle discontinuità orarie/assistenziali della MG (H24)  Le pratiche associative (rispondono ai bisogni dei pazienti o a quelli dei servizi?)  L’integrazione reale tra i servizi (logica orizzontale VS verticale, quale integrazione tra sociale e sanitario?)  La rendicontazione delle attività/esiti (accountability) I bisogni emergenti  La cronicità  La multietnicità  ……

7 PER CONCLUDERE


Scaricare ppt "L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi."

Presentazioni simili


Annunci Google