La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Immaginando il futuro Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana della comunicazione ecclesiale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Immaginando il futuro Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana della comunicazione ecclesiale."— Transcript della presentazione:

1 Immaginando il futuro Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana della comunicazione ecclesiale

2 “Man is God…” “Man is God…” The Prometeus new world: illusione o profezia? Il tramonto dell’era mediale? (sparizione dei vecchi media?) –radio, tv, pubblicità… –copyright –stampa

3 “Nel giro di quattro, sei anni la carta costerà troppo e i giornali spariranno. Le notizie di leggeranno su schermi di plastica” (Nicholas Negroponte, 2002) “Man is God…”

4 I prosumers: producers + consumers Knowledge flow e fruizione personalizzata Mondi virtuali –moltiplicazione delle identità –…e delle solitudini

5 “…un numero infinito di eremiti di massa comunica le vedute del mondo quale appare dal loro eremo, in cui, al pari degli eremiti di un tempo, ciascuno si ritira non per rinunciare al mondo, ma per non perdere neppure un frammento del mondo in immagine” (U. Galimberti)

6 Nuove sfide, risposte antiche Nuove sfide, risposte antiche “Facciamoci un nome” (Gn 11): la parola come... –rivendicazione del diritto alla mediazione –custodia di un’identità separata –illusione di una verità “totale” “Dimmi il tuo nome” (Gn 32): la parola come… –incontro e lotta, conflitto e possesso

7 Nuove sfide, risposte antiche “Facciamoci un nome” (Gn 11): la parola come... –rivendicazione del diritto alla mediazione –custodia di un’identità separata –illusione di una verità “totale” “Dimmi il tuo nome” (Gn 32): la parola come… –incontro e lotta, conflitto e possesso “Gli ha dato il nome…” (Fil 2) –La kenosi: una storia vissuta che si fa messaggio

8 Quattro “sentieri” per il prossimo futuro

9 Il futuro che ci aspetta Il futuro che ci aspetta 1. “Experience is the new reality” Il messaggio e l’esperienza del messaggio… – oltre il capriccio della tecnofilia – oltre le pastorali del disimpegno – oltre l’alibi della distanza mediale – oltre l’idolatria del contenuto – oltre la monodirezionalità dell’annunzio frontale Primo “sentiero”: Dalla comunicazione della esperienza cristiana alla comunicazione come esperienza cristiana…

10 Il futuro che ci aspetta 2. La comunicazione come esperienza generativa –Un atto di “maternità” ecclesiale –Un ponte tra la vita e la Vita –Un atto partecipativo… a caro prezzo (Mc 7,31-37; 1Cor 9,19-23) Secondo “sentiero”: Dalla comunicazione come diritto e possesso alla comunicazione come dono di Vita…

11 Il futuro che ci aspetta 3. La comunicazione come esperienza incarnazionale –La potenzialità di irradiazione del mezzo come traduzione dell’incarnazione della parola divina –La cultura, “carne” dell’annunzio –Oltre la subcultura che non fa cultura Terzo “sentiero”: Dalla comunicazione come parola “totale” alla comunicazione in ascolto…

12 Il futuro che ci aspetta 4. La comunicazione come esperienza globale –Educare, innanzitutto! –Superare le barriere territoriali –Ripensare i privilegi di irradiazione Quarto “sentiero”: Dalla comunicazione come flusso orientato alla comunicazione come ambiente…

13 Il futuro che ci aspetta Il futuro? Una comunicazione… 1.esperienziale: parte e arriva a una storia 2.generativa: partecipa della Vita e la dona 3.incarnazionale: si pone in ascolto del tempo 4.globale: avvolge e si espande senza confini Il cristianesimo: una “verità” profonda consegnata alle parole del mondo

14 Grazie per l’ascolto… Giuseppe Mazza


Scaricare ppt "Immaginando il futuro Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana della comunicazione ecclesiale."

Presentazioni simili


Annunci Google