La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale 10 febbraio 2014 Docente Alfonsina Gambardella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale 10 febbraio 2014 Docente Alfonsina Gambardella."— Transcript della presentazione:

1 Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale 10 febbraio 2014 Docente Alfonsina Gambardella

2 Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della Seconda guerra mondiale i partigiani comunisti di Tito vi gettarono (infoibarono) migliaia di persone, alcune dopo averle fucilate, alcune ancora vive, colpevoli di essere italiane o contrarie al regime comunista.

3 Quanti furono gli infoibati? Purtroppo è impossibile dire quanti furono gettati nelle foibe: circa sono state le salme esumate, ma molte cavità sono irraggiungibili, altre se ne scoprono solo adesso (60 anni dopo) rendendo impossibile un calcolo esatto dei morti. Approssimativamente si può parlare di persone uccise nelle Foibe, alla quali vanno aggiunte più di persone scomparse nei gulag (campi di concentramento)

4 Con l’ausilio della LIM in classe abbiamo ascoltato e visto tante testimonianze di esuli; Solo 1 è riuscito a sopravvivere: Graziano Udovisi Ecco i nostri disegni per ricordare e non dimenticare MAI:

5

6

7


Scaricare ppt "Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale 10 febbraio 2014 Docente Alfonsina Gambardella."

Presentazioni simili


Annunci Google