La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-India È il 7 paese per estensione geografica al mondo 3.287.263 km² -Confina con il Pakistan a ovest, [9] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-India È il 7 paese per estensione geografica al mondo 3.287.263 km² -Confina con il Pakistan a ovest, [9] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh."— Transcript della presentazione:

1 -India È il 7 paese per estensione geografica al mondo km² -Confina con il Pakistan a ovest, [9] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania ad est- -Il sistema montuoso dell’Himalaya si estende per circa km lungo i confini settentrionali e nordorientali del subcontinente indiano, separandolo dal resto dell’Asia. È il più elevato e il più giovane sistema montuoso del mondo. All’interno dei confini indiani il sistema himalayano, che include a ovest la catena del Karakoram, raggiunge le massime altitudini nel Kanchenjunga (8.598 m), terza cima del mondo dopo l’Everest e il K2, nel Nanda Devi (7.817 m) e nel Kamet (7.756 m). -A piedi dell’Himalaya è situata la piana indogangetica, la più estesa pianura alluvionale della Terra, formata dai depositi dei fiumi Indo, Gange e Brahmaputra. Grazie all’abbondante presenza di acque e di ricchi suoli è oggi la zona più fertile e densamente popolata dell’India, che sviluppò qui le sue prime civiltà. -L'oceano Indiano è un oceano della Terra. In particolare, sia per superficie terrestre che per volume, tra i cinque oceani della Terra è il terzo. -Le stagioni, in India, sono determinate soprattutto dalle variazioni della piovosità, dovute al regime dei venti e al fenomeno del monsone.

2 Popolazione: Superficie: Kmq Densità: 340 abit. per Kmq In india la popolazione si sposta verso le citta per lavoro

3 Capitale delhi Rajasthan, Uttar P radesh, Madhya Pradesh, Maharashtra.

4 Monarchia: non ce presenza di monarchia Republica: L'India è una Repubblica parlamentare federale

5

6 Lingua principale:hindi Lingua secondaria: inglese Lingue che si parlano in india poco diffuse: Lingua assamese Lingua bengalese Lingua bodo Lingua dogri Lingua gujarati Lingua hindi Lingua kannada Lingua kashmiri Lingua konkani Lingua maithili Lingua malayalam Lingua manipuri Lingua marathi Lingua nepalese Lingua oriya Lingua punjabi Lingua sanscrita Lingua santali Lingua sindhi Lingua tamil Lingua telugu Lingua urdu

7

8 Viene coltivato riso, frumento, sorgo, patata, patata dolce, banane. Si coltiva anche cotone, iuta, tè e canna da zucchero. Molto importante la produzione di legname, soprattutto teak, legno di rosa, sandalo e bambù.

9 Molto importanti i giacimenti di carbone, conce. Tra i minerali importanti sono il manganese, l’oro, le piriti, la lignite, il rame, l’uranio e i fosfati naturali. ntrati nella regione orientale dell’India. Le industrie più importanti si trovano a Udaipur, Jamshedpur e Damodar, tanto che quest’ultima è considerata la Ruhr Indiana. L’industria chimica e dell’aeronautica sono molto importanti, ma è l’industria informatica, concentrata tra Hyderabad e Bangalore, l’area considerata la Silicon Valley indiana, ad essere il punto di forza dell’economia indiana. Molte aziende hanno trasferito qui i loro centri di elaborazione dati, come Deutsche Bank, Microsoft, General Motors, British Airways. L’industria meccanica è concentrata nella zona costiera. Importante la produzione di filati e tessuti di cotone, iuta, lana e seta. L’industria cinematografica ha il suo centro a Bombay.

10 Settore terziario: il commercio con l’estero è ben sviluppato. Importante è la rete ferroviaria (treni) mentre le strade sono per metà non asfaltate. Calcutta, Mumbai e Madras sono porti importanti per il commercio.

11 ’INDUSTRIA MINERARIA IN INDIA L’india è un paese ricchissimo di risorse minerarie. I minerali sono classificati in (a) risorse energetiche (carbone, lignite, petrolio e gas); (b) minerali principali metallici (ferro, cromite, zinco, piombo) e non-metallici (diamante, oro, argento ecc); (c) minerali minori (rocce, sabbia, marmo ecc.); (d) minerali atomici (uranio, torio ecc.). L’india produce circa 90 minerali usati per il carburante, 10 di tipo metallico, 50 non-metallico, tre di tipo atomico e 23 minerali minori.

12 Speranza di vita alla nascita: popolazione totale: 67,14 anni maschi: 66,08 anni femmine: 68,33 anni (2011 est.) Il 74% del india e alfabetizzata PIL (nominale) [3] milioni di $ (2012) (10º) PIL pro capite (nominale) $ (2012) (142º) PIL (PPA) milioni di $ (2012) 3º) PIL pro capite (PPA) $ (2012) (132º) Tasso di disoccupazione: 9,8% (2011 est.) 10% (2010 est.)


Scaricare ppt "-India È il 7 paese per estensione geografica al mondo 3.287.263 km² -Confina con il Pakistan a ovest, [9] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh."

Presentazioni simili


Annunci Google