La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione industriale By Mariateresa De Palma;Annamaria Di Bartolomeo; Cristina Vurro; Pasquale Lozito; Antonella Caputo; Gianni Raguso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione industriale By Mariateresa De Palma;Annamaria Di Bartolomeo; Cristina Vurro; Pasquale Lozito; Antonella Caputo; Gianni Raguso."— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione industriale By Mariateresa De Palma;Annamaria Di Bartolomeo; Cristina Vurro; Pasquale Lozito; Antonella Caputo; Gianni Raguso.

2 La Rivoluzione industriale è la nascita dell’ industria moderna che segnò una svolta radicale nella storia economica e sociale dell’ Europa e del Mondo

3 Rivoluzione Industriale Condizioni favorevoli Condizioni favorevoli Imprenditori agricoli disposti ad investire parte dei profitti nelle attività industriali.Imprenditori agricoli disposti ad investire parte dei profitti nelle attività industriali. Disponibilità di manodopera a basso costo.Disponibilità di manodopera a basso costo. Aumento della popolazione.Aumento della popolazione.Aumento della popolazione.Aumento della popolazione. Banche locali ben disposte a concedere crediti.Banche locali ben disposte a concedere crediti. Aspetti sociali Aspetti sociali Nascita del proletariato industrialeNascita del proletariato industriale Crisi dell’ artigianatoCrisi dell’ artigianato UrbanizzazioneUrbanizzazione Sfruttamento del lavoro minorile e femminileSfruttamento del lavoro minorile e femminile Settori trainanti Industria siderurgica Industria siderurgica Uso del Carbon CokeUso del Carbon Coke Produzione di ghisaProduzione di ghisa Industria tessile Industria tessile Meccanizzazione dei processi di filatura e tessituraMeccanizzazione dei processi di filatura e tessituraMeccanizzazione dei processi di filatura e tessituraMeccanizzazione dei processi di filatura e tessitura Nuovo sistema di produzione Nuovo sistema di produzione Macchine azionate dalla forza motrice del vaporeMacchine azionate dalla forza motrice del vapore Carbon coke come combustibileCarbon coke come combustibileCarbon coke come combustibileCarbon coke come combustibile Produzione basata sul lavoro di fabbricaProduzione basata sul lavoro di fabbrica

4 Aumento della popolazione Cause Migliorate condizioni igieniche Graduale riduzione delle epidemie Più alto tenore di vita AnnoPopolazione (milioni ) , , , , ,1

5 Industria Industria tessile Il settore tessile inglese era dominato dalla lana i cui tessuti venivano pure esportati. Progressi tecnici avvengono nella tessitura con l'invenzione nel 1773 della spoletta volante di John Kay. Questa invenzione determinò un aumento nella velocità di tessitura incrementando però il disequilibrio nei confronti della filatura che non riusciva a produrre altrettanto velocemente.

6 L’industria siderurgica legna La legna era il combustibile utilizzato per fondere minerali di ferro, ma tale materiale cominciò a scarseggiare a causa dell'esaurimento dei boschi, frenando così la produzione del ferro e l'evoluzione dell'industria siderurgica. Abraham Darby I trova, fra il 1709 e il 1710, il modo di utilizzare il carbon fossile sotto forma di carbone coke per produrre la ghisa. La domanda di carbone aumentava sotto la pressione dello sviluppo della metallurgia mentre il macchinismo permetteva di migliorare i metodi e le condizioni di lavoro nelle miniere. La macchina a vapore, quale nuova fonte di energia, permise la costruzione di macchine in ferro sempre più grandi creando un effetto di traino sull'industria metallurgica. L'industria metallurgica durante la rivoluzione industriale inglese si concentrò in tutte le città in prossimità di importanti giacimenti di carbon fossile.

7 Il carbon coke Il carbon coke servì nella rivoluzione industriale, per azionare le macchine dell’ industria pesante. Prima per azionare le macchine si usava la legna, poiché non erano state introdotte innovazioni meccaniche.


Scaricare ppt "La Rivoluzione industriale By Mariateresa De Palma;Annamaria Di Bartolomeo; Cristina Vurro; Pasquale Lozito; Antonella Caputo; Gianni Raguso."

Presentazioni simili


Annunci Google