La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEL SALENTO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEL SALENTO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEL SALENTO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo

2 La 500 è ben più di una semplice utilitaria, è la storia dell’Italia del secondo dopoguerra, che tenta di rialzarsi dopo la fine del secondo conflitto mondiale …

3 La prima 500: la Topolino Rispetto alle auto moderne, la genesi della Fiat 500 è stata molto lunga e complessa. La sua origine si può far risalire addirittura al fascismo, spinta dal quale la Fiat rincorre il concetto di auto per tutti. Nasce così la 500 A detta” Topolino”. La stessa idea propagandistica è stata poi proposta da Hitler in Germania, portando così alla nascita del Maggiolino Volkswagen.

4 La pubblicità della Topolino Frasi brevi, uso dell’articolo determinativo,per la prima volta si trova l’uso del termine “utilitaria”. Ed un wellerismo di Mussolini.

5 1957: La nascita della 500 Nel 1957 nasce finalmente la 500, realizzando così il progetto Fiat di un’auto per tutti. Nonostante una campagna di lancio imponente (viene mostrata in anteprima al presidente del consiglio e la presentazione è seguita dalla neonata televisione),all’inizio non ha il successo sperato.

6 Il rilancio della 500 La Fiat per recuperare il pubblico perduto, lancia sul mercato la 500 Normale ed Economica, insieme ad una nuova pubblicità che mostra quelli che saranno i caratteri peculiari delle pubblicità della 500.

7 Un grande successo Grazie a questa operazione di rilancio ed all’uscita della Fiat Sport rielaborata da Carlo Abarth, esplode il fenomeno 500. Seguiranno altre otto versioni nel corso dei 18 anni di produzione, accompagnate da varie pubblicità e slogan con caratteristiche simili al precedente mostrato.

8 2007: rinasce un mito Negli ultimi anni la Fiat ha attraversato una crisi profonda a causa della concorrenza delle auto estere, in particolare giapponesi e coreane, superiori per qualità a parità di prezzo. Ma nel 2007, dopo 3 anni di lavoro da parte dell’azienda di Torino, la Bambina ritorna sul mercato.

9 4/7/2007. La Fiat Nuova 500 Con una cerimonia in grande stile, ai Murazzi sul Po di Torino, la Fiat Nuova 500 è stata presentata al grande pubblico a 50 anni esatti dalla precedente. La vettura è completamente diversa dalla sorella maggiore, ma è figlia del medesimo spirito. Retrò nello stile con una scheda tecnica al passo con i tempi.

10 Una campagna di lancio imponente Il lancio della Fiat 500 è stato preceduto ed accompagnato da una campagna pubblicitaria che certamente molti ricordano e che è un caso unico nella storia del marketing, con il corporate site “500wantsyou” e la pubblicità “500% Fiat”…

11 “La nuova Fiat appartiene a tutti noi” Ma soprattutto con la famosa pubblicità andata in onda dal 4/7/07 nella quale si celebrano i 50 anni della 500, e la sua appartenenza alla storia d’Italia. Il bellissimo testo dello spot è stato scritto dall’a.d. Marchionne e letto dall’attore Ricky Tognazzi.

12 Il “tocco comune” L’agenzia è la Leo Burnett Italia alla quale la Fiat si è affidata per l’intera campagna, facilmente riconoscibile per lo stile, basato sulla ricerca del valore intrinseco del prodotto; all’interno dello spot non viene mai nominata la 500, se non alla fine. Uno spot rivoluzionario, basato su concetti innovativi e già oggetto di vari studi.

13 Un mito lungo cinquant’anni La Fiat Nuova è stata un successo enorme, al punto da richiedere un potenziamento della produzione da parte della Fiat, a testimonianza di un amore lungo cinquant’anni e ben lontano dalla fine: quello fra gli Italiani ed il Cinquino.


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEL SALENTO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo."

Presentazioni simili


Annunci Google