La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PEPE: UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.. Pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PEPE: UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.. Pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che."— Transcript della presentazione:

1 IL PEPE: UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.

2 Pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che vengono essiccati ed utilizzati come spezie e condimento. Il pepe lungo è uno stretto parente del pepe (piper nigrum) ed ha un sapore molto simile al pepe nero. La parola pepe deriva dal sanscrito pippali. Il frutto del pepe consiste nell'unione di molti piccoli frutti, ognuno della dimensione di un seme di papavero, contenuta in una inflorescenza. Esso assomiglia al frutto del nocciolo. Un'altra specie di pepe lungo, il piper retrofractum, è originario dell'isola indonesiana di Giava.Piperaceaepepe sanscrito Giava

3 Prima della scoperta del continente americano da parte degli europei, il pepe lungo era una specie di spezia molto importante. La storia antica del pepe nero è spesso interconnessa (ed a volte confusa) con il pepe lungo. I romani conoscevano entrambe le specie che chiamavano con lo stesso nome. Molti antichi botanici credevano, erroneamente, che il pepe nero ed il pepe lungo provenissero dalla stessa pianta. Solo dopo la scoperta dell'America e del pepe del Cile, la popolarità del pepe lungo andò lentamente scemando. Il pepe del Cile, che dopo l'essiccazione aveva il sapore e la forma del pepe nero, era più facile da coltivare in territori più vicini all'Europa rispetto alla lontana India. Al giorno d'oggi il pepe lungo è un ingrediente molto raro nella cucina europea, mentre viene molto utilizato nella cucina indiana, in quella nord africana, indonesiana e malese.


Scaricare ppt "IL PEPE: UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.. Pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che."

Presentazioni simili


Annunci Google