La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Saper leggere per studiare meglio. Con un metodo di studio di lettura efficace e semplice si riuscirà facilmente a comprendere in modo approfondito i.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Saper leggere per studiare meglio. Con un metodo di studio di lettura efficace e semplice si riuscirà facilmente a comprendere in modo approfondito i."— Transcript della presentazione:

1 Saper leggere per studiare meglio

2 Con un metodo di studio di lettura efficace e semplice si riuscirà facilmente a comprendere in modo approfondito i testi da studiare.

3 La lettura si divide in tre fasi: Pre- Lettura Lettura Analitica Dopo- Lettura

4 PRE LETTURA Si basa nel prestare una visone periferica del testo osservando:  Titoli  Sottotitoli  Didascalie  Immagini

5 LETTURA ANALITICA 1. Dividere il testo in unità di lettura contenenti ciascuna un'informazione chiave 2. Leggere ogni unità 3. Sottolineatura dell'unità scegliendo pochi concetti significativi. 4.Costruire uno schema selezionando le informazioni essenziali rimanendo sintetici e coincisi Questa fase può risultare facile seguendo alcuni punti:

6 DOPO LETTURA Consiste nella revisione del materiale di studio quindi nel recupero degli schemi creati che rendono efficaci il ripasso e la memorizzazione grazie al fatto che permettono di creare nessi logici immediati tra le varie informazioni.

7 Le differenze nelle prestazioni che si osservano tra gli studenti di una classe non sono tanto in funzione delle differenza del Quoziente di Intelligenza, quanto di differenze nelle strategie usate per acquisire l'informazione. - Carnegie Mellon Insitute for Learning


Scaricare ppt "Saper leggere per studiare meglio. Con un metodo di studio di lettura efficace e semplice si riuscirà facilmente a comprendere in modo approfondito i."

Presentazioni simili


Annunci Google