La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica L’Imperfetto. 2 L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: 1.DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica L’Imperfetto. 2 L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: 1.DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica L’Imperfetto

2 2 L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: 1.DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per esempio il tempo e l’ora e altro. Era una bella giornata, erano quasi le 4:00 e faceva caldissimo ma in casa si stava bene. Veniva un vento fresco dal mare, e in queste giornate Clara si sedeva sempre sul divano accanto al suo cane che dormiva.

3 3 2. UN’AZIONE CHE SI RIPETE A 19 anni tutte le mattine andavo a scuola, tornavo a casa verso le 7 di sera, prima facevo la spesa al mercato in piazza e nei negozi del quartiere, passavo il resto della sera a prepararmi per il giorno dopo. L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:

4 4 3. UN »ABITUDINE, LA PERSONALITÀ, IL CARATTERE DI UNA PERSONA (incluso l’età) Tra i 7 e i 10 anni Andrea era un bambino molto difficile, non mangiava quasi nulla, i suoi genitori erano disperati non sapevano che fare, a scuola faceva sempre confusione e litigava con i compagni, non faceva mai i compiti a casa, era il peggiore della classe, adesso invece è un avvocato di successo. L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:

5 5 4. UNA SITUAZIONE IN CORSO INTERROTTA DA UN’ALTRA AZIONE Mentre cucinavo, guardavo la tv; ad un tratto ho sentito un rumore mi sono spaventata ma per fortuna era solo mio fratello, Roberto. L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:

6 6 L’imperfetto dei verbi regolari delle tre coniugazioni si forma in questo modo: AREIREERE PARL-ARE PARLAVO PARLAVAMO PARLAVI PARLAVATE PARLAVA PARLAVANO PARL-ARE PARLAVO PARLAVAMO PARLAVI PARLAVATE PARLAVA PARLAVANO VEND-ERE VENDEVO VENDEVAMO VENDEVI VENDEVATE VENDEVA VENDEVANO VEND-ERE VENDEVO VENDEVAMO VENDEVI VENDEVATE VENDEVA VENDEVANO FIN-IRE FINIVO FINIVAMO FINIVI FINIVATE FINIVI FINIVATE FINIVA FINIVANO FIN-IRE FINIVO FINIVAMO FINIVI FINIVATE FINIVI FINIVATE FINIVA FINIVANO

7 7 Pochi sono i verbi irregolari: essere ero eri era eravamo eravate erano direfarebere dicevofacevobevevo dicevifacevibevevi dicevafacevabeveva dicevamofacevamobevevamo dicevatefacevatebevevate dicevanofacevanobevevano prod-urre producevoproducevamo produceviproducevate producevaproducevano

8 8 PASSATO PROSSIMO O IMPERFETTO? cornice colori i fatti numeri emozioni situazioni personalità tempo Immagina un quadro con una cornice. La cornice rappresenta il passato prossimo: i fatti, le azioni completate. Il dipinto rappresenta l’imperfetto : i dettagli, i colori, il tempo, la personalità, le situazioni, i numeri e le emozioni.

9 9 Tocca a te! 1.io/mangiare un panino/mentre/Leo/bere una birra 2. lei/leggere/mentre/io/scrivere una lettera 3. Marco e Marcella/ascoltare la radio/mentre/io/ parlare al telefono 4.Voi/giocare a calcio/mentre/io/leggere 5.I nonni/guardare il telegiornale/mentre/i nipoti/dormire 6.Tu/stare male/quando/dovere lavorare/di notte 7. Noi/divertirsi tantissimo/mentre giocare a tennis 8. Francesco/quando/essere giovane/bere/ogni giorno un chinotto Io mangiavo un panino mentre Leo beveva una birra. Lei leggeva mentre io scrivevo una lettera. Marco e Marcella ascoltavano la radio mentre io parlavo al telefono. Voi giocavate a calcio mentre io leggevo. I nonni guardavano il telegiornale mentre i nipoti dormivano. Tu stavi male quando dovevi lavorare di notte. Noi ci divertivamo tantissimo mentre giocavamo a tennis. Francesco quando era giovane beveva ogni giorno un chinotto


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica L’Imperfetto. 2 L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: 1.DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per."

Presentazioni simili


Annunci Google