La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il Metodo di studio e la motivazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il Metodo di studio e la motivazione"— Transcript della presentazione:

1 il Metodo di studio e la motivazione

2 IL MEtODO DI STUDIO IN COSA CONSISTE? Consiste in una serie di comportamenti da svolgere per massimizzare l’apprendimento di una qualsiasi disciplina. A COSA SERVE? Serve a migliorare notevolmente i propri successi scolastici investendo minor tempo possibile.

3 Un buon metodo di studio?
MOTIVAZIONE Successo scolastico Organizzazione dello spazio Organizzazione del tempo Saper leggere Metodo PQ4R Stili cognitivi Mappe concettuali Saper ascoltare

4 La motivazione  La motivazione consiste nell’insieme dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione.

5 Tipi di motivazione Estrinseca Intrinseca
Scaturisce da delle finalità o scopi esterni all’attività stessa, come per esempio ricevere lodi, buoni voti, riconoscimenti. Scaturisce da valori e interessi dello studente come il desiderio ad automigliorarsi.

6 Conflitto tra motivazioni
Esiste un conflitto tra dovere e piacere. Lo studente deve organizzare il suo tempo e non esagerare con lo studio. A volte è giusto concedersi del tempo libero e distogliere le proprie energie dello studio.

7 Trova la tua motivazione
E arriva al successo

8 Camilla Pasquale, Eliana Forza, Eugenio Politi.
Se credi di poter raggiungere ciò che vuoi,dai a te stesso la libertà di raggiungerlo richard bandler Classe 3DU Camilla Pasquale, Eliana Forza, Eugenio Politi.


Scaricare ppt "il Metodo di studio e la motivazione"

Presentazioni simili


Annunci Google