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1 Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Ministero della.

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1 1 Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Ministero della Giustizia

2 2 Notifiche e Comunicazioni Art. 4 del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193

3 3 D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 Legge 228/2012 (legge di stabilità 2013)

4 4 15 dicembre 2014 Legge 228/2012 (legge di stabilità)

5 5 SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

6 6 Formato digitale Formato cartaceo

7 7 Acquisizione Classificazione Firma Invio Monitoraggio

8 Cancelliere Snt – Sistema Notifiche Telematiche 8 Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica

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15 15 Il Sistema gestisce il flusso di notifica che è comune a tutti gli Uffici Giudiziari. E’ stato pensato per essere applicato a qualsiasi realtà organizzativa. Il Sistema gestisce il flusso di notifica che è comune a tutti gli Uffici Giudiziari. E’ stato pensato per essere applicato a qualsiasi realtà organizzativa. Sono stati ipotizzati: 1) Flusso base 2) Collaborazione fra utenti 3) Condivisione dei documenti Sono stati ipotizzati: 1) Flusso base 2) Collaborazione fra utenti 3) Condivisione dei documenti Utente: Mario Rossi Utente: Paolo Verdi Utente: Luigi Bianchi Gruppo A Gruppo B

16 16 L’intero flusso d’invio notifica per via telematica è condotto dal solo utente Mario Rossi per il Gruppo A: dall’acquisizione del documento, sino al monitoraggio dell’esito dell’invio della notifica. Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica Utente: Mario Rossi Digitalizzazione atto Monitoraggio Gruppo A

17 17 Il flusso d’invio della notifica è condotto inizialmente da Mario Rossi per il Gruppo A, quindi il documento è firmato ed inviato da Paolo Verdi, anch’egli utente del Gruppo A. Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica Utente: Mario Rossi Digitalizzazione atto Gruppo A La collaborazione tra utenti del medesimo ufficio è attuabile a qualsiasi stadio del flusso di invio di notifiche telematiche. Utente: Paolo Verdi Gruppo A

18 18 L’utente Mario Rossi, che lavora per il Gruppo A, acquisisce un documento e ne abilita la condivisione con il Gruppo B. L’utente Luigi Bianchi dell’ufficio B accede in consultazione al documento. Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica Utente: Mario Rossi Digitalizzazione atto Gruppo A Utente: Luigi Bianchi Gruppo B Condivisione documenti Gruppo: B

19 19 Comunicazione Avvio Sperimentazione Ufficio Giudiziario Allegato A Procedura rilascio firma digitale remota Allegato B Elenco utenti DGSIA Gruppo di progetto Comunicazione Utenti e Referente SNT Allegato B compilatoReferente SNT

20 20 Le unità organizzative devono essere identificate da ciascun Ufficio giudiziario secondo le proprie esigenze. Per unità organizzativa si intende una parte del singolo Ufficio giudiziario, riconducibile ad un gruppo di lavoro (segreteria PM, cancelleria). Ogni utente può essere associato ad una o più unità organizzative e può accedere esclusivamente alle notifiche di competenza dell’unità organizzativa nella quale è stato inserito. L’ufficio dovrà inoltre indicare nell’apposita colonna (Firma Digitale Remota) gli utenti abilitati o meno all'apposizione della firma. Le unità organizzative devono essere identificate da ciascun Ufficio giudiziario secondo le proprie esigenze. Per unità organizzativa si intende una parte del singolo Ufficio giudiziario, riconducibile ad un gruppo di lavoro (segreteria PM, cancelleria). Ogni utente può essere associato ad una o più unità organizzative e può accedere esclusivamente alle notifiche di competenza dell’unità organizzativa nella quale è stato inserito. L’ufficio dovrà inoltre indicare nell’apposita colonna (Firma Digitale Remota) gli utenti abilitati o meno all'apposizione della firma. Allegato B

21 21 La procedura per il rilascio della Firma Remota prevede i seguenti passi: L’ufficio individua il personale preposto all’apposizione della firma digitale, Gli utenti compilano i moduli necessari e si presentano all’ODR per il riconoscimento de visu L’operatore di registrazione (ODR) raccoglie i documenti e rilascia la scratch card. La procedura per il rilascio della Firma Remota prevede i seguenti passi: L’ufficio individua il personale preposto all’apposizione della firma digitale, Gli utenti compilano i moduli necessari e si presentano all’ODR per il riconoscimento de visu L’operatore di registrazione (ODR) raccoglie i documenti e rilascia la scratch card. Individuazione utenti Utenti segnalati dall’ufficio ODR – Operatore di Registrazione Ufficio Consegna documenti a ODR Ricezione scratch card Utilizzo scratch card per l’autenticazione Raccolta documenti utenti Rilascio scratch card

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