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SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

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Presentazione sul tema: "SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali"— Transcript della presentazione:

1 SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Ministero della Giustizia SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

2 Premessa Art. 4 del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193
Notifiche e Comunicazioni Art. 4 del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193

3 Riferimenti normativi
2 Legge 228/2012 (legge di stabilità 2013) 1 D.L. 18 ottobre 2012, n. 179

4 Legge 228/2012 (legge di stabilità)
15 dicembre 2014

5 SNT – Cos’è SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali

6 Operazioni preliminari
Formato digitale Formato cartaceo Se il provvedimento del magistrato oggetto della notifica è in forma cartacea, il cancelliere, prima dell’acquisizione dell’atto, dovrà provvedere ad apporre il timbro di depositato sull’atto stesso, trasformandolo poi da cartaceo a digitale attraverso uno scanner Se il provvedimento è già firmato digitalmente dal magistrato la successiva acquisizione a sistema con firma digitale del cancelliere corrisponderà al depositato.

7 LE Fasi operative Acquisizione Classificazione Firma Invio
5 sono le fasi operative per l’invio telematico di un atto giudiziario: 1. ACQUISIZIONE DEL DOCUMENTO 2. CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO 3. FIRMA 4. INVIO DELLA NOTIFICA 5. MONITORAGGIO. Come già detto, prima di tutto il flusso di lavoro prevede che l’atto, se cartaceo, venga trasformato in atto digitale, attraverso un’attività di scannerizzazione. Soltanto a seguito di tale attività il cancelliere potrà, accedere al sistema, acquisire il documento e classificarlo, e provvedere quindi alla firma digitale, che è una firma digitale remota. Infine potrà attivare le funzionalità di invio della notifica utilizzando la posta elettronica certificata, e successivamente monitorare l’iter del documento. L’atto digitale nativo evidentemente non avrà bisogno della scannerizzazione e seguirà solo i passaggi successivi. Invio Monitoraggio

8 Snt – Sistema Notifiche Telematiche Acquisizione e Classificazione
Il flusso di lavoro Cancelliere Snt – Sistema Notifiche Telematiche Acquisizione e Classificazione Quando l’utente inserisce le proprie credenziali per accedere al sistema, accede con la configurazione rispondente al proprio ufficio di appartenenza. Le attività principali da eseguire su SNT sono tre: L’acquisizione e classificazione L’apposizione della Firma Digitale Remota L’invio della notifica Firma Digitale Remota Invio Notifica

9 http://10.6.215.53/liferay/ Accedere a snt
L’accesso ad SNT avviene attraverso il browser Explorer, collegandosi all’indirizzo Successivamente si deve inserire il proprio indirizzo e password per accedere al sistema vero e proprio.

10 Acquisizione di un documento
Acquisizione documenti Si accede a questa fase selezionando l’opzione «acquisizione documenti» del menu principale Preliminarmente si dovrà collegare l’atto ad una categoria documentale e ad una tipologia d’atto, selezionandoli da una lista precaricata, completando le informazioni del documento che si intende acquisire. A questo punto è possibile acquisire a sistema il documento. Durante la procedura di acquisizione del documento e fino all’apposizione della firma da parte del cancelliere, è prevista la possibilità di modificare i dati inseriti. La apposizione della firma rende il documento immodificabile.

11 Firma digitale remota (1/3)

12 Firma digitale remota (2/3)

13 Firma digitale remota (3/3)

14 Invio di un atto Nella sezione di destra della schermata è possibile selezionare i destinatari, accedendo al riquadro riservato alla rubrica PEC degli Avvocati, fornita dagli ordini degli avvocati, ed al riquadro riservato alla ricerca dei nominativi del sistema giustizia, che fornisce l’accesso a rubriche, gestite localmente dall’applicativo, di Uffici Giudiziari, Istituti Penitenziari, UNEP e UEPE. Prima di procedere all’effettivo invio della notifica, il cancelliere ha la possibilità di visualizzare i dati compilati ed eventualmente apporre delle modifiche. Il sistema consente di poter inviare più documenti in unico invio, acquisendo prima tutti i documenti da notificare e procedendo all’invio solo in un secondo momento.

15 Modelli organizzativi
Il Sistema gestisce il flusso di notifica che è comune a tutti gli Uffici Giudiziari. E’ stato pensato per essere applicato a qualsiasi realtà organizzativa. Utente: Mario Rossi Sono stati ipotizzati: 1) Flusso base 2) Collaborazione fra utenti 3) Condivisione dei documenti Utente: Luigi Bianchi Utente: Paolo Verdi Gruppo B Gruppo A

16 Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione
1. Flusso base L’intero flusso d’invio notifica per via telematica è condotto dal solo utente Mario Rossi per il Gruppo A: dall’acquisizione del documento, sino al monitoraggio dell’esito dell’invio della notifica. Utente: Mario Rossi Gruppo A Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica Monitoraggio

17 2. Collaborazione tra utenti
Il flusso d’invio della notifica è condotto inizialmente da Mario Rossi per il Gruppo A, quindi il documento è firmato ed inviato da Paolo Verdi, anch’egli utente del Gruppo A. Utente: Mario Rossi Utente: Paolo Verdi Gruppo A Gruppo A Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Firma Digitale Remota Invio Notifica La collaborazione tra utenti del medesimo ufficio è attuabile a qualsiasi stadio del flusso di invio di notifiche telematiche.

18 3. Condivisione dei documenti
L’utente Mario Rossi, che lavora per il Gruppo A, acquisisce un documento e ne abilita la condivisione con il Gruppo B. L’utente Luigi Bianchi dell’ufficio B accede in consultazione al documento. Utente: Mario Rossi Utente: Luigi Bianchi Gruppo A Gruppo B Gruppo: B Digitalizzazione atto Acquisizione e Classificazione Condivisione documenti Firma Digitale Remota Invio Notifica

19 Flusso di Avvio sperimentazione
DGSIA Ufficio Giudiziario Gruppo di progetto Comunicazione Avvio Sperimentazione Comunicazione Utenti e Referente SNT DGSIA invia, due mesi prima della data prevista, agli uffici interessati la comunicazione di “avvio sperimentazione”. La nota è indirizzata al presidente o al procuratore, al dirigente amministrativo, e per conoscenza al magistrato referente per l’Informatica, al CISIA e agli Ordini degli Avvocati. Nella comunicazione viene richiesto all’ufficio: la nomina del referente per la diffusione di notifiche, che deve comunicare gli esiti della sperimentazione l’elenco dei nominativi degli utenti, le rispettive organizzazioni, compilando l’allegato B, indicando per ciascuno se dovrà richiedere o meno la Firma Digitale Remota. Vengono inoltre comunicate le modalità per il rilascio della Firma Digitale Remota (allegato A) e tutte le informazioni necessarie per l’avvio. Successivamente DGSIA invia all’ODR (operatore di registrazione), la procedura per il rilascio della firma digitale remota (allegato A) e l’elenco degli utenti da abilitare alla firma. Allegato A Procedura rilascio firma digitale remota Allegato B Elenco utenti Allegato B compilato Referente SNT

20 Individuazione Utenti e organizzazioni
Le unità organizzative devono essere identificate da ciascun Ufficio giudiziario secondo le proprie esigenze. Per unità organizzativa si intende una parte del singolo Ufficio giudiziario, riconducibile ad un gruppo di lavoro (segreteria PM, cancelleria). Ogni utente può essere associato ad una o più unità organizzative e può accedere esclusivamente alle notifiche di competenza dell’unità organizzativa nella quale è stato inserito. L’ufficio dovrà inoltre indicare nell’apposita colonna (Firma Digitale Remota) gli utenti abilitati o meno all'apposizione della firma . Allegato B Nel caso delle Procure è preferibile creare un'unica organizzazione, mentre per il Tribunale Ordinario e per il Tribunale dei minorenni è necessario definire in modo specifico gli utenti da assegnare all’ufficio del Dibattimento e a quello del Giudice per le indagini preliminari (Gip). Tale distinzione è opportuna in quanto in SNT ad ogni tipologia di ufficio sono associati registri e tipologie di atti differenti. Il criterio potrebbe essere quello del registro: chi utilizza lo stesso registro dovrebbe appartenere alla stessa organizzazione.

21 Richiesta Firma digitale remota
La procedura per il rilascio della Firma Remota prevede i seguenti passi: L’ufficio individua il personale preposto all’apposizione della firma digitale, Gli utenti compilano i moduli necessari e si presentano all’ODR per il riconoscimento de visu L’operatore di registrazione (ODR) raccoglie i documenti e rilascia la scratch card. Ufficio Individuazione utenti Consegna documenti a ODR Utenti segnalati dall’ufficio L’utente dell’ufficio giudiziario titolato a richiedere le credenziali per la Firma Digitale Remota deve recarsi presso l’Operatore di Registrazione (OdR) del proprio CISIA di riferimento o, se diversamente comunicato (via mail), presso la persona indicata del proprio circondario o distretto. L’utente deve portare con sé, e consegnare all’Operatore di Registrazione: il “Modulo di registrazione richiesta certificato” di Aruba (All. 1), compilato nei riquadri A, B, C, D1 ed E, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo stesso; il riquadro D2 non va compilato. Il riquadro F deve essere compilato alla presenza dell’OdR. l’autorizzazione attestante la titolarità dell’utente stesso a richiedere la Firma Digitale Remota attraverso dichiarazione, su carta intestata, della propria amministrazione di appartenenza (All. 2) un documento di identità valido e fotocopia dello stesso la fotocopia o la trascrizione del proprio codice fiscale. L’utente, consegnata la documentazione, ritira la lettera di consegna della scratch card e la scratch card stessa, contenente il PIN necessario per attivare il servizio di firma. L’utente provvede ad abilitare il certificato seguendo le istruzioni contenute nella lettera di consegna. Utilizzo scratch card per l’autenticazione Ricezione scratch card Raccolta documenti utenti ODR – Operatore di Registrazione Rilascio scratch card

22 Moduli Richiesta Firma remota


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