La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti."— Transcript della presentazione:

1 IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti

2 Michele Amitrano, un bambino di Acqua Traverse, dopo una scommessa con il suo amico detto “Teschio” si imbatte in una scoperta che cambierà per sempre la sua vita.

3   Michele scopre un buco nascosto nel terreno, in cui gli sembra di vedere dall'alto un corpo sotto un lenzuolo. 

4 I pensieri di Filippo: I pensieri di Michele:
“ e’ di nuovo il signore dei vermi? Me ne darà degli altri?” “ la luce mi acceca, io non vedo!” “Ahi! Mi hai fatto male!” “ Non posso muovermi a causa della catena, ho fame,freddo,sonno, ma soprattutto HO PAURA!” “ Non deve essere il Signore Dei Vermi, lui non si cala mai fino a qui.” “Forse vuole liberarmi…. No no,lui non mi libererà mai. E’ troppo cattivo.” “ mi chiede come mi chiamo, quasi l’ho dimenticato il mio nome.” “Che faccio gli rispondo?” “Vorrei tanto risponderti ma non ho nemmeno la forza per farlo” I pensieri di Michele: “ ho paura, forse era meglio non salire su questa dannata collina.” “E’ un ragazzo? E’ vivo? Se non lo fosse? E invece se lo fosse? Che dovrei fare?” “adesso gli scaglio una pietra, vediamo che fa.” “ Non si muove, forse è morto…. Ecco che si muove!” “ Oh Dio, è vivo! Ma adesso che faccio? Lo dico tutti o lo tengo per me?” “Piuttosto, che ci fa qui?” “ Se è vero che sono un uomo, devo calarmi ad aiutarlo!” “ Perché IO NON HO PAURA!” “Provo a chiamarlo,mi presento ma non risponde.”

5 I due bambini sono molto spaventati: Michele pensa sia un sogno, un brutto sogno. Mentre Filippo è spaventato, come tutte le volte che il “Signore Dei Vermi” va a fargli visita. Ormai è tardi e Michele decide di andare via. Dopo esser riuscito a parlare con Filippo, promette di tornare a fargli visita e di portare con sè del cibo .

6 Il loro patto prosegue per molto tempo fin quando il detto “Signore Dei Vermi” viene a scoprire questo imbroglio Michele scopre la verità su Filippo : ad averlo sequestrato è proprio suo padre insieme ad altri complici.

7 Quando tutto sembra perduto, Michele , rischiando la propria vita senza alcuna paura riesce a salvare il povero Filippo.

8

9 Adriana Papa classe IBL Liceo Scientifico P. Metastasio Scalea


Scaricare ppt "IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti."

Presentazioni simili


Annunci Google