La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente."— Transcript della presentazione:

1 La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente

2 1 - La copertinaLa copertina 2 - Prima di iniziarePrima di iniziare 3 - Navigazione - Tipologia 1Navigazione - Tipologia 1 4 - Navigazione - Tipologia 2Navigazione - Tipologia 2 5 - Navigazione – Tipologia 3Navigazione – Tipologia 3 6 - Navigazione approfondimentiNavigazione approfondimenti 7 - PulsantiPulsanti 8 - Esercizi e testEsercizi e test Learning Object Prove OCSE 9 – Come assegnarle, come eseguirle e come correggerle…Come assegnarle, come eseguirle e come correggerle…

3 1 - Copertina 1 1 2 2 3 3 La copertina presenta i seguenti elementi: 1.Titolo e autore 2.Obiettivi di apprendimento 3.Bottone per passare alla schermata successiva

4 2 – Prima di iniziare 1 1 2 2 Generalmente (non sempre) gli oggetti hanno una pagina interlocutoria, fra la copertina e il contenuto vero e proprio, che presenta i seguenti elementi: 1.Testo introduttivo 2.Bottone per passare alla schermata successiva

5 3 – Navigazione - tipologia 1 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da linguette. Quella attiva è bianca, quella/e non attive sono grigie. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Menu di II livello, relativo alla sezione di I livello selezionata, rappresentato da due o più fumetti. La sottosezione attiva è rappresentata dal fumetto pieno colorato. Per navigare la sottosezione occorre cliccare sui fumetti non attivi. Menu di III livello, relativo alla sottosezione di II livello selezionata, rappresentato da due o più pallini. La pagina attiva è rappresentata dal pallino nero. Per navigare questo menu occorre cliccare sui pallini grigi.

6 4 – Navigazione - tipologia 2 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da riquadri. Quella attiva è del colore della materia a cui il corso appartiene, quella/e non attive sono bianche. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Sfogliapagina relativo alla voce di I livello selezionata.

7 5 – Navigazione - tipologia 3 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da linguette. Quella attiva è bianca, quelle non attive sono grigie. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Menu di II livello - relativo alla sezione di I livello selezionata, rappresentato da due o più fumetti. La sottosezione attiva è rappresentata dal fumetto pieno colorato. Per navigare la sottosezione occorre cliccare sui fumetti non attivi. Menu di III livello - relativo alla sottosezione di II livello selezionata, rappresentato da un elenco/indice. La pagina attiva è rappresentata dalla voce contenuta nel riquadro colorato. Per navigare questo menu occorre cliccare sulle varie voci. Sfogliapagina relativo alla voce di III livello selezionata.

8 6 – Navigazione approfondimenti APPROFONDIMENTI Questa area può raccogliere materiali di approfondimento. Per navigare questo menu occorre cliccare sui pulsanti che, generalmente, aprono delle pagine svincolate dalla navigazione o dei pdf.

9 7 – Pulsanti Pulsante AUDIO Al click si potrà ascoltare l’audio della schermata

10 7 – Pulsanti Pulsante DOWNLOAD Al click potranno essere scaricati sul proprio computer i contenuti legati alla scheda di approfondimento. Pulsante CHIUDI Al click si chiuderà la scheda.

11 7 – Pulsanti Pulsante FILMATO Indica la presenza e la possibilità di visionare un file video. Pulsante WEB Indica la possibilità di aprire una pagina web con contenuti relativi al corso.

12 8 – Esercizi e test PUNTEGGIO In questa schermata si visualizzerà il punteggio ottenuto svolgendo il test, quando questo è composto da una batteria di esercizi.

13 8 – Esercizi e test TEST In molti casi sarà possibile un feedback immediato riguardo allo svolgimento dell’esercizio.

14 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Per accedere all’elenco delle prove OCSE al docente basta selezionare la tab OCSE CONTINUA…

15 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Le prove OCSE vengono identificate da un titolo e da una breve descrizione. Basta cliccare su un titolo per interagire con una prova CONTINUA… CONTINUA…

16 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Una volta selezionata una prova OCSE il docente può prenderne visione e/o procedere ad assegnarla agli studenti… CONTINUA…

17 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Se il docente sceglie di visionare una prova OCSE si troverà di fronte ad un file in formato.pdf composto da due sezioni: una sezione relativa alla formulazione dei vari quesiti; un’altra sezione relativa invece alle indicazioni necessarie per procedere alla correzione. CONTINUA…

18 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Se il docente sceglie di assegnare una prova OCSE dovrà compiere una serie di operazioni che verranno illustrate di seguito… CONTINUA…

19 9 – Prove OCSE IL DOCENTE La procedura di assegnazione di una prova OCSE permette di: selezionare lo/gli studente/i a cui assegnare la prova; inserire le note che si ritengono opportune; stabilire una data entro cui eseguire il compito; procedere all’assegnazione vera e propria. CONTINUA…

20 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Una volta terminata la procedura di assegnazione, se tutto è andato a buon fine, il docente riceve un feedback di conferma… LO STUDENTE …da questo momento in poi lo studente troverà come prima risorsa la prova OCSE appena assegnata, con indicazione della data entro cui portarla a termine… CONTINUA…

21 9 – Prove OCSE LO STUDENTE Per accedere alla prova OCSE allo studente basterà cliccare sul titolo… …si aprirà un box multifunzione come questo: dal tasto Avvia è possibile accedere alle prova OCSE da svolgere; attraverso il form è possibile inviare al proprio docente la prova svolta. CONTINUA…

22 9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; >> CONTINUA…CONTINUA…

23 9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); >> CONTINUA…CONTINUA…

24 9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); le domande vere e proprie (nella forma a scelta multipla, a risposta aperta, ecc.); >> CONTINUA…CONTINUA…

25 9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); le domande vere e proprie (nella forma a scelta multipla, a risposta aperta, ecc.); uno spazio riservato alle correzioni del docente. CONTINUA…

26 9 – Prove OCSE LO STUDENTE Quando lo studente ha finito di rispondere ai quesiti salva il documento sul computer e invia il suo elaborato al docente. …si aprirà la finestra di dialogo per cercare il file appena salvato… basta quindi selezionare il file e cliccare su Invia al docente. Se tutto è andato a buon fine comparirà un feedback di conferma… CONTINUA…CONTINUA…

27 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Da questo momento il docente accedendo al portfolio dello studente… …troverà l’indicazione dell’attività svolta… e potrà visionarla cliccando sul link Vedi prova dal quale aprirà il file che lo studente ha inviato… CONTINUA…

28 9 – Prove OCSE IL DOCENTE Dopo aver preso visione delle risposte dello studente, il docente potrà lasciare le sue eventuali note negli appositi spazi visti sopra… …procederà quindi, prima a salvare sul suo computer il file con le annotazioni, poi rispedirlo seguendo una procedura identica a quella vista prima per lo studente… …click su Sfoglia + selezione del file dal proprio computer + click su Invia… Un messaggio confermerà che la correzione è stata inviata allo studente CONTINUA…CONTINUA…

29 9 – Prove OCSE LO STUDENTE Dopo questo ultimo passaggio, se lo studente accede al proprio portfolio troverà in corrispondenza dell’attività che ha eseguito un messaggio (corretto) che segnala l’avvenuta correzione da parte del docente e un link (con il nome del file della prova OCSE eseguita). Basterà cliccare sul link per aprire il file della prova e verificarne l’esito leggendo le eventuali note che il docente avrà lasciato… FINE


Scaricare ppt "La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google