La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto “G.A. REMONDINI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto “G.A. REMONDINI”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto “G.A. REMONDINI”
Sede principale: Via Travettore, 33 (località S. Croce) Tel – Fax Succursale: Via Scalabrini, 84 (sede Ferracina) PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E SOCIO-SANITARI TECNICO PER IL TURISMO E LE BIOTECNOLOGIE SANITARIE NEW TECNICO PER TRASPORTI E LOGISTICA

2 CENNI STORICI L'Istituto nasce nell'anno scolastico 1961/62. Solo nell’anno 1970/71 ottiene l’autorizzazione per un biennio post-qualifica che consente agli studenti di conseguire il diploma valido per l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Nel 1990/91 prende il via la sperimentazione che nel 1995/96 entra a regime con il nuovo ordinamento degli istituti professionali. Nello stesso anno vengono autorizzati i corsi serali. Ad oggi si qualifica come ISTITUTO:

3 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI
Certificazione: Diploma di Istruzione “Tecnico dei Servizi Commerciali”. Materie d’indirizzo: economia aziendale, informatica e laboratorio, lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), diritto ed economia, tecniche di comunicazione. Profilo culturale professionale: Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze professionali di tipo aziendale, giuridico, linguistico e informatico che gli consentono di supportare operativamente le aziende. Egli può operare sia nel proprio territorio che in contesti nazionali ed internazionali grazie alla conoscenza di due lingue straniere. PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI Sbocchi Professionali: Il Tecnico dei Servizi Commerciali trova impiego presso: Aziende, Enti pubblici, Assicurazioni, Banche, Studi professionali.

4 SERVIZI SOCIO-SANITARI
Certificazione: Diploma di Istruzione “Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari”. Materie d’indirizzo: scienze umane sociali, educazione musicale, metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria, psicologia gen. evolutiva ed educativa, diritto economia sociale e legislazione socio sanitaria. Profilo culturale professionale: Il Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed effettuare interventi educativi volti alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone o comunità. Egli può operare in strutture per la prima infanzia, nell’immigrazione, nel disagio giovanile, nelle fasce sociali più deboli. SERVIZI SOCIO-SANITARI PROFESSIONALE PER I Sbocchi Professionali: Il Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari trova impiego presso: Asili nido, Centri socio-ricreativi per minori, Centri educativi occupazionali, Comunità alloggio per minori e disabili.

5 Certificazione: Diploma di Istruzione “Tecnico del settore Economico - Turismo”.
Materie d’indirizzo: lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), economia aziendale e discipline turistiche e aziendali, geografia turistica, arte e territorio, diritto e legislazione turistica, informatica. TECNICO PER IL TURISMO Profilo culturale professionale: Il Tecnico per il Turismo è in grado di: gestire servizi e prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale del territorio; di utilizzare i sistemi informativi per proporre servizi turistici anche innovativi; di progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici. Sbocchi Professionali: Il Tecnico per il Turismo trova impiego presso: Imprese turistiche, Enti pubblici e privati, Aziende che hanno relazioni prevalentemente con l’estero.

6 TECNICO PER LE BIOTECNOLOGIE SANITARIE
Certificazione: Diploma di Istruzione “Tecnico del settore Tecnologico – Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione Biotecnologie Sanitarie. Materie d’indirizzo: scienze integrate, chimica e biochimica, scienze e tecnologie applicate, biologia – microbiologia - tecnica controllo sanitario, igiene – anatomia - fisiologia – patologia, legislazione sanitaria. TECNICO PER LE BIOTECNOLOGIE SANITARIE Profilo culturale professionale: Il Tecnico delle Biotecnologie sanitarie è in grado di: partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio; integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia di impianti e di processi chimici e biotecnologici; collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi; identificare i fattori di rischio e le cause delle patologie. Sbocchi Professionali: Il Tecnico delle Biotecnologie sanitarie trova impiego presso: Laboratori chimici o microbiologici sia in strutture pubbliche che private.

7 TRASPORTI E LOGISTICA TECNICO PER
NEW Certificazione: Diploma di Istruzione “Tecnico del settore Tecnologico - Trasporti e Logistica” articolazione Logistica. Materie d’indirizzo: scienze integrate e tecnologie applicate, scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, tecnologia e tecnica informatica e di rappresentazione grafica, elettrotecnica elettronica e automazione, meccanica e macchine, logistica. Profilo culturale professionale: Il Tecnico della Logistica è in grado di: gestire tipologie, funzioni e funzionamento dei vari mezzi di trasporto utilizzando i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione; gestire gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico di merci e passeggeri; gestire l’attività di trasporto nel rispetto dell’ambiente; rispettare le normative di sicurezza. Sbocchi Professionali: Il Tecnico della Logistica trova impiego presso: Aziende private, Amministrazioni pubbliche; può esercitare la libera professione come consulente per la pianificazione.

8 Professionale per i servizi Tecnico del settore
I nostri indirizzi Professionale per i servizi Tecnico del settore permettono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria Economico Turismo Commerciali Socio-sanitari Tecnologico Logistica Tecnologico Biotecnologie Sanitarie

9 I NOSTRI LABORATORI: 4 LABORATORI INFORMATICI
1 LABORATORIO LINGUISTICO 1 LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA 1 LABORATORIO DI SCIENZE

10 6 AULE LIM LE NOSTRE STRUTTURE:
SERVIZIO DI RICEVIMENTO NEL FRONT-OFFICE PALESTRINA PER ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’ PALESTRA ATTREZZATA SALA VIDEO CON VIDEOTECA 6 AULE LIM AMPIA BIBLIOTECA SERVIZIO MENSA SERVIZIO BAR

11 Professionale dei Servizi
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA: FATIMA ZAHRAE AIT ADDI GIADA MOTTIN ALAA EL JOHARI Classe 2^ C – A.S. 2013/2014 Professionale dei Servizi COMMERCIALI


Scaricare ppt "Istituto “G.A. REMONDINI”"

Presentazioni simili


Annunci Google