La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto per il suo stile lirico e intimista e per essere stato tra i principali esponenti del genere conosciuto come cool jazz. Per conoscerlo meglio

4

5 Figlio di un chitarrista, nato e cresciuto a Yale nello stato americano dell'Oklahoma, si trasferì successivamente nella California meridionale, dove trovò successo come trombettista di rilievo a partire dal 1951, quando fu scelto da Charlie Parker per suonare nella sua band in una serie di concerti nella West Coast. Nel 1952, Baker si unì al Gerry Mulligan Quartet, divenendone in breve una delle punte di diamante, per via delle sue capacità espressive fuori dal comune.

6 Dopo il declino quasi immediato del gruppo per via dei problemi di droga di Mulligan e per i disaccordi, economici e caratteriali fra lui e Chet, Baker fondò una propria jazz band, in cui, oltre a suonare la tromba copriva anche il ruolo di cantante.

7 Nel 1954, Chet Baker vinse il premio di migliore strumentista nel sondaggio della rivista Down Beat, battendo tra gli altri anche Miles Davis, Dizzy Gillespie e l'astro nascente Clifford Brown.

8 Tuttavia, la carriera di Chet Baker fu anche caratterizzata dai suoi problemi di droga, che ebbero un impatto notevole sul successivo declino della stessa sino alla morte ad Amsterdam. In particolare, la sua dipendenza dall'eroina gli causò anche numerosi problemi legali, inclusa una detenzione di oltre un anno in Italia nel carcere di Lucca, e successive espulsioni da Germania Ovest e Inghilterra.

9 Quasi triste Quasi facendo cose che facciamo sempre c'é una ragazza qui e sembra te, quasi tutte le cose che i tuoi occhi una volta promisero le vedo anche nei suoi. ora i tuoi occhi sono rossi dal pianto

10 Quasi triste E' quasi toccando lo vorrebbe quasi fare (quasi lo farà) C'é una parte di me che é sempre vera.. sempre Non tutte le belle cose devono finire ora é solo per pochi eletti ho visto una coppia cosi infelice Quasi io Quasi tu Quasi triste Per il testo italiano Quasi triste Quasi facendo cose che facciamo sempre c'é una ragazza qui e sembra te, quasi tutte le cose che i tuoi occhi una volta promisero le vedo anche nei suoi. ora i tuoi occhi sono rossi dal pianto

11 Almost blue Almost doing things we used to do There's a girl here and she's almost you Almost all the things that your eyes once promised I see in hers too Now your eyes are red from crying Almost blue Flirting with this disaster became me It named me as the fool who only aimed to be Almost blue It's almost touching it will almost do There's a part of me that's always true...always Not all good things come to an end now it is only a chosen few I've seen such an unhappy couple Almost me Almost you Almost blue e testo dal wem Musica – Almost Blue – Chet Baker


Scaricare ppt "Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto."

Presentazioni simili


Annunci Google