La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato."— Transcript della presentazione:

1 Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.

2 L’ inizio. Il 30 Gennaio 1933 un politico di origine austriaca, Adolf Hitler, viene nominato cancelliere della Germania. Si concretizza così la presa al potere del partito nazionalsocialista.

3 L’incredulità della gente che non sapeva cosa sarebbe venuto dopo …
All’ inizio agli ebrei erano imposte restrizioni sociali : come per esempio indossare una stella di David per farsi riconoscere, oppure di non poter vivere nei quartieri dove vivevano anche ariani (considerati una razza pura, superiore a quella ebrea), ma essi dovevano trasferirsi nei ghetti.

4 Cominciano le deportazioni
Le deportazioni consistevano nel confiscare tutti i beni alle famiglie ebree, esse avvenivano attraverso camion per le merci oppure treni per chi abitava più lontano.

5 I campi di concentramento
Gli ebrei deportati (le deportazioni non colpivano solo gli ebrei ma anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova e ogni sorta di nemico politico) venivano condotti nei cosiddetti campi di lavoro, o campi di concentramento, dove venivano spogliati di tutto anche della propria dignità. Tutto questo avveniva nel I campi di concentramento più importanti si concentravano nell’ asse Auschwitz- Bikernau- Monowitz.

6 Statistiche della shoah
Nel 1931 la comunità ebrea in Europa era pari a nove milioni di ebrei. Nel 1945 la comunità ebrea in Europa ammontava a due milioni di ebrei.

7 I kindertransport I kindertransport erano treni che,con l’ autorizzazione degli ufficiali tedeschi, permettevano ai bambini ebrei con una sola valigia e sotto i dodici anni rimasti senza familiari, di andare in Inghilterra.

8 La shoah in Italia In Italia la shoah deportò menti come quella Primo Levi. Ma ci furono anche persone come Giorgio Perlasca che non vollero stare in silenzio e salvarono moltissimi ebrei.

9 La giornata della memoria
Il 27 Gennaio 1945 furono abbattute le porte di Auschwitz e da allora ogni anno in questa data si ricorda quello che è stato.


Scaricare ppt "Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato."

Presentazioni simili


Annunci Google