La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista. Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista. Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista."— Transcript della presentazione:

1 Intervista

2 Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista di gruppo, intervista pilota, intervista in profondità, intervista motivazionale, intervista clinica, intervista focalizzata, intervista discorsiva, intervista ermeneutica, intervista strutturata, intervista semi-strutturata, intervista non-strutturata, intervista direttiva, intervista non-direttiva, intervista qualitatitiva, intervista libera, intervista narrativa, intervista biografica, racconto di vita, storia di vita…

3 Intervista come: come interazione che si produce tra chi studia un fenomeno sociale e chi è ritenuto, dallo studioso, idoneo a fornire informazioni utili e adeguate all’operazione conoscitiva messa in atto. L’intervista può essere considerata come un insieme di atti di interrogazione intesi come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi (rilevazione delle informazioni).

4 Alcuni tratti che qualificano l’intervista:  è un’interazione sociale;  è causata da uno dei partecipanti all’interazione;  si sviluppa in una situazione relazionale;  ha finalità conoscitive di tipo scientifico;  è guidata dall’intervistatore;  l’intervistatore usa una traccia di interrogazione;  è proposta a soggetti scelti in maniera ragionata.

5 L’intervista come “interazione sociale”: l’interazione sociale intesa come relazione tra due o più soggetti individuali e collettivi di durata variabile, nel corso della quale ciascun soggetto modifica reiteratamente la sua azione in vista dell’azione dell’altro, sia dopo che questa si è svolta sia anticipando o immaginando quale potrebbe essere l’azione che l’altro compirà in risposta alla propria o per altri motivi.

6 Modalità di effettuazione  con questionario  telefonica  faccia a faccia Approccio metodologico  intervista quantitativa, standardizzata  intervista qualitativa, non standardizzata

7 Funzione  conoscitiva  terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva)  ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi, …

8 Intervista  colloquio  soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore)  soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i)  intento di tipo conoscitivo  livelli diversi di flessibilità

9 Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma «cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton)  comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)  profondità vs estensione  non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica)  centralità dei soggetti vs centralità delle variabili

10 Standardizzazione e direttività Al crescere della standardizzazione cresce anche la direttività e viceversa.

11 La triangolazione dello strumento-intervista

12 Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate  strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta  semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore  non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo

13 Scelta del tipo di intervista  obiettivi  fenomeno studiato  scala (numero intervistati, numero intervistatori)

14 Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group)  effetto interazione  argomento circoscritto  conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’ Intervista focalizzata Storie di vita

15 Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore

16 Interventi mirati dell’intervistatore per: 1)stimolare l’andamento del colloquio; 2)migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte; 3)favorire la cooperazione. Alcune indicazioni, tecniche di probing L’intervento a specchio

17 Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a:  impostazione teorico/metodologica  obiettivi  tipo di intervista  numero degli intervistati

18 Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato


Scaricare ppt "Intervista. Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista."

Presentazioni simili


Annunci Google