La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca Basilica di San Saba Roma BUONA VISIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca Basilica di San Saba Roma BUONA VISIONE."— Transcript della presentazione:

1 di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca Basilica di San Saba Roma BUONA VISIONE

2 Presentazione San Saba, sul colle Aventino, è molto bella ed è piena di mosaici e dipinti ovunque, anche sul pavimento. Al mio arrivo, da fuori sembrava enorme ma in realtà all’interno era piccola. E’ formata da 3 navate di cui 1 centrale dove c’è l’altare ed i posti per celebrare la messa e due navate laterali dove ci sono mosaici e altri luoghi di culto.

3 Storia Inizia nel VII secolo, sulle rovine di quella che era stata la caserma della IV coorte dei vigili, accanto all'attuale Porta San Paolo. Verso l'VIII secolo, monaci orientali provenienti da Gerusalemme dalla comunità fondata da San Saba presero possesso del sito e vi istituirono un monastero. Nel IX secolo, diventò il più importante della città. All’inizio del ‘900 la chiesa ed il monastero di San Saba erano in piena campagna e, nel 1921, nacquero i nuovi rioni popolari di San Saba e di Testaccio, gli ultimi due rioni dentro le mura. Dopo l'unità d'Italia, il piano regolatore di Roma capitale aveva destinato a verde pubblico la zona, contigua alla Passeggiata Archeologica. Le case costruite come "popolari" sono oggi villini bifamiliari ognuno con il suo giardinetto, le palazzine non sono alte più di 4 piani, ognuna rivestita di una cortina di mattoni dello stesso colore della cortina antica della chiesa e delle mura. Il vero cuore di San Saba è il giardino della piazza Bernini: con al centro il piccolo monumento ai caduti nella grande guerra. Molti degli abitanti di oggi del quartiere sono i figli e i nipoti di quelli di allora - qui si sanno ancora molte cose degli altri, ci si saluta per strada, si chiacchiera incontrandosi sull'autobus. I 2500 abitanti originari oggi sono diventati Il vincolo del parco archeologico hanno comunque frenato, fortunatamente, la passione romana del mattone.

4 Mappa della basilica

5 Foto della basilica

6 Altre foto

7 Fonti della ricerca Un libro Dal sito Wikipedia.org Sopralluogo del 26 aprile 2014 Le informazioni riguardante le basiliche grazie alla Professoressa Giani

8 LE VOGLIO BENE PROFESSORESSA GIANI FINE da Camilla Mucci ….


Scaricare ppt "Di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca Basilica di San Saba Roma BUONA VISIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google