La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gesù ha dato il suo Sangue, tutto, per tutti, per sempre…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gesù ha dato il suo Sangue, tutto, per tutti, per sempre…"— Transcript della presentazione:

1 Gesù ha dato il suo Sangue, tutto, per tutti, per sempre…

2 costantemente "invochiamo il Sangue di Gesù"

3 Nella Sacra Scrittura si parla di sangue in due modi: Sangue versato e Sangue asperso Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi.. (Luca 22, 20). (Luca 22, 20). Agli israeliti fu comandato di prendere un fascio di issopo e bagnarlo nel sangue dell'Agnello, poi spruzzarlo sugli stipiti e sull'architrave della propria porta. (Esodo 12ss)

4 Fino a quando il sangue era nel bacino, non aveva nessun effetto: era solamente sangue versato. Esso acquistò il potere di salvare solo quando fu preso dal bacino e spruzzato! Come viene asperso sui cuori il Sangue di Gesù?

5

6 Cosa si aspetta da noi Dio una volta che siamo stati spruzzati col Sangue di Gesù?

7 IL SANGUE DI CRISTO È AL CENTRO DELLA SPIRITUALITÀ DI MARIA DE MATTIAS Viva il Divin Sangue La prima regola che lei scrive nel 1838, dopo quattro anni dalla fondazione dell’Istituto così recita: “il nome che noi abbiamo di Adoratrici del Divin Sangue ci ricorda che dobbiamo essere pronte di dare anche la vita, acciò da tutti sia adorato e benedetto questo Sangue Divino, e ognuno se ne approfitti a propria salvezza”. Procuriamo per quanto si può con l’aiuto della divina grazia di attendere alla nostra ed altrui santificazione. Adoratrici del Divin Sangue

8 In una lettera al vescovo mons. Trucchi in risposta ad un diniego di aprire comunità in altre diocesi cosi scrive: “Dio vuole che il suo Preziosissimo Sangue sia nel cuore di tutti …. Per questo ispira i vescovi di propagare le scuole nelle loro diocesi…. Dio vuole servirsi della grande Opera nascente per propagare le opere di Esso Divin Sangue nella salvezza di molte anime”. C’è un solo motivo per il quale Gesù versa TUTTO IL SUO SANGUE per noi “Richiamiamo, figliola mia, all’unione con Dio il nostro spirito, nel quale troveremo la persona del suo SS. Figlio dato a noi con amore infinito, vestito di umana carne, ricoperto di piaghe e di sangue, invitandoci a mirarlo con sguardo fisso, perché il nostro cuore corrisponda alle finezze del suo tenerissimo amore ”. “Gesù ci ama senza nessun nostro merito; amiamolo noi assai perché degno di essere amato. AmiamoLo anche per il bene grande della redenzione e per il Sangue che ha voluto versare per nostro amore”.

9 L’amore di Cristo che si esprime nel suo Sangue è l’ispirazione della breve formula che riassume la risposta di S. Maria De Mattias all’Amore di Gesù: “Sempre, sempre con Gesù: Dio sempre in vista, Gesù in pratica e la vita in sacrificio”.

10 VERSATO PER TUTTI E PER SEMPRE Nella prefazione alla regola del 1857, Maria mette in evidenza questo infinito amore di Gesù per noi: “…Sì tutto lo ha dato, lo ha dato per tutti e non cessa di darlo… ” il motivo è sempre lo stesso: santificare le anime. In questa prefazione ella aggiunge un particolare indispensabile, “Or questa minima congregazione che milita sotto il titolo del Preziosissimo Sangue fa d’uopo che in sé ritragga e rifletta la più viva immagine di quella divina carità….”.

11 In quanto all'orazione per lo più me la passo spargendo lagrime per i peccati che in tempo di mia vita ho commessi offendendo il mio Bene Gesù che tanto mi ha amato; in tal tempo mi nasce sempre più nel cuore il desiderio di dargli gusto. Lo spirito se ne resta in un santo raccoglimento e pace, confusa nello stesso tempo per vedermi chiamata dal mio Gesù con maniere tanto amorose mostrandosi così bello e benigno, che l'anima tutta mi ha piagata del suo amore. Fin dal principio che conobbi la grazia sua, sentii nel cuore una gran gelosia di amore, temendo che qualche particella di questo mio cuore non si attaccasse alla terra; questo è quel punto che sempre mi ha fatto stare e mi fa stare con timore. e questo timore mi fa spesso ritirare in solitudine per palesare al mio: Bene la pena che soffre il mio cuore; pregandolo che non permetta che entri in questo cuore altro amore che Lui; non posso trattenere le lagrime in questa circostanza Dopo di ciò mi resta una tenerezza verso il mio caro prossimo, che vorrei correre a chiamare tutte le anime perché amino Gesù..

12 Il ragionamento fatto da quell’anima con il prossimo adunato nella Cappella della Casa Pia per circa due mesi mattina e sera, durando il discorso circa un’ora e mezza per volta. Si trovò in tali ragionamenti senza accorgersi, stava essa in un annichilamento fra le sue miserie innanzi a Gesù Sacramentato (più volte gl’è accaduto) ed eccola scossa da una vista intellettuale di Gesù Cristo appassionato che pietosamente lagnandosi delle anime che si perdono, e che le costano Sangue. Ella a tal vista non poteva ritenere le lagrime e per amore di Gesù e per compassione di si aiutava a pregare, e ad offerire il Sangue prezioso tante anime si aiutava a pregare, e ad offerire il Sangue prezioso per esse per esse; e senza avvedersene alzata in piedi parlò ad alcune donne dicendole che amassero Gesù e si salvassero l’anima; si diffuse tanto il suo ragionamento che le donne restarono tutte commosse, ed essa investita di un amor tenero verso le anime ed accesa nel desiderio di vederle salve. Dalla passione alla missione

13 Dobbiamo dalla nostra parte procurare che sempre più sia glorificato il Sangue Prezioso, col non mai stancarsi di aumentare il bene, tanto per il nostro profitto, come anche in vantaggio del nostro Prossimo essendo questo il nostro scopo principale, per il quale Iddio ci ha chiamate in questo Santo Istituto.

14 Dalla missione alla vita Quale nel tuo cuore, nella tua mente, nel tuo sangue, nel tuo respiro?


Scaricare ppt "Gesù ha dato il suo Sangue, tutto, per tutti, per sempre…"

Presentazioni simili


Annunci Google