La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e."— Transcript della presentazione:

1 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Risorse 2014: euro (+ altri circa dalle Fondazioni bancarie).

2 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 1. CREDITO Modalità: 70% per supportare l’operatività dei confidi che operano sul territorio; 30% a diretto sostegno delle imprese per abbattere i costi delle pratiche di finanziamento. Strumento: bando

3 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 2.INTERNAZIONALIZZAZIONE Obiettivo 1: sostenere le imprese che già esportano e mantenere elevato il livello provinciale di propensione all’export. Obiettivo 2: sostenere le imprese che si accostano per la prima volta ai mercati esteri e fornire loro elementi strutturali.

4 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 2. INTERNAZIONALIZZAZIONE Risorse 2014: euro , di cui le voci principali sono: : partecipazione alle iniziative e ai servizi del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte; : per la condivisione dei PIF e PIM (Progetti Integrati di Filiera - per singoli settori produttivi; Progetti Integrati di Mercato - per inserirsi in singoli mercati); : (ma cresceranno di oltre euro) per contributi alle imprese per la partecipazione a fiere e mostre internazionali;

5 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 2. INTERNAZIONALIZZAZIONE Focus PIF e PIM: sono oltre 100 le imprese che si sono iscritte nel 2013 e il loro numero crescerà nel In pratica ogni azienda iscritta ha ricevuto un aiuto pari a euro.

6 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 3.EXPO 2015 Obiettivo 1: procurare spazio e visibilità all’interno di Expo alle aziende del territorio. Obiettivo 2: elaborare un progetto condiviso per consolidare e razionalizzare l’offerta turistica locale.

7 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 3. EXPO 2015 – Obiettivo 1 Strumento 1: adesione (il 31 marzo 2014) al progetto “Sistema Piemonte in Expo”, cui partecipano la Regione Piemonte, il Comune di Torino e le 8 Camere di Commercio piemontesi, con un budget di euro, destinato alla duplice finalità:

8 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 3. EXPO 2015 – Obiettivo 1 a)gestire la presenza piemontese a Expo 2015 (4 settimane al Padiglione Italia, due espositive e due di protagonismo); b)sviluppare sul territorio regionale azioni per generare opportunità per i singoli operatori (in particolare, l’accordo tra Unioncamere Piemonte e la società Explora, che ha il compito di fornire servizi di promozione e commercializzazione alle aziende turistiche ed enogastronomiche dei territori convenzionati).

9 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 3. EXPO 2015 – Obiettivo 1 Strumento 2: adesione al progetto dell’Ente Nazionale Risi e delle Camere di Commercio italiane delle province risicole (denominato “Filiera del riso italiano a Expo 2015”, del valore di circa di euro), che prevede la realizzazione di un’area istituzionale all’interno del padiglione di Federalimentare, per dare visibilità ai vari territori per l’intera durata dell’esposizione.

10 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 3. EXPO 2015 – Obiettivo 2 Strumento: elaborazione di un progetto comune di marketing turistico del territorio (con FCRAL, Provincia, Alexala e i 7 Comuni centri-zona).

11 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 4.PROMOZIONE DEL TERRITORIO Obiettivo: realizzare una valorizzazione continuativa, diversificata ed efficace delle produzioni agricole, commerciali, industriali ed artigianali, in connessione con la promozione delle eccellenze territoriali.

12 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 4. PROMOZIONE DEL TERRITORIO Strumenti: - concorso enologico provinciale (40esima edizione); - contributo per i vincitori del concorso che iscrivono i propri vini a concorsi internazionali; - attribuzione del marchio “Q - Ospitalità italiana” -(150 imprese di ricettività e ristorazione certificate); - partecipazione di aziende alessandrine a eventi fieristici: Vinitaly, Cibus, ecc.; - azioni realizzate dall’azienda speciale Asperia e dalla srl Palazzo del Monferrato; Risorse:

13 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 5.REGISTRO IMPRESE Il Registro imprese - anagrafe delle imprese - è il fiore all’occhiello delle Camere di Commercio. La tempestività dell’informazione giuridico-economica è fondamentale: gli uffici hanno cinque giorni per l’evasione delle pratiche telematiche.

14 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 5. REGISTRO IMPRESE Qualche dato (2013): - imprese registrate: pratiche registro imprese (iscrizioni, modifiche, cancellazioni + elenchi, bilanci, ecc.): Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): comuni in delega alla CCIAA 45 su 192; pratiche: 516.

15 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 5. REGISTRO IMPRESE - dispositivi firma digitale rilasciati: (di cui: smart card; 659 usb). - carte tachigrafiche rilasciate: documenti per l’estero (certificati di origine delle merci e carnet ATA): per 402 imprese. - corsi sul commercio estero: 7 con la partecipazione di 353 imprese.

16 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 6.UNIVERSITÀ, RICERCA E INNOVAZIONE, FORMAZIONE ALLE IMPRESE - Sostegno al Consorzio Prometeo (Politecnico di Torino) per realizzazione laboratorio saggi per metalli e pietre preziose (circa euro) - Sostegno per eventuale costituzione corso di laurea magistrale in biologia agro-alimentare (da definire) - Contributi per la formazione imprenditoriale (a bando, euro)

17 La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti Segue: 6. UNIVERSITÀ, RICERCA E INNOVAZIONE, FORMAZIONE ALLE IMPRESE - Progetto T-Fashion per certificazione produzione orafa: euro. - Contributi per ricerca e innovazione di prodotto e processo (a bando, euro)


Scaricare ppt "La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e."

Presentazioni simili


Annunci Google