La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AUTISTA SOCCORRITORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AUTISTA SOCCORRITORE"— Transcript della presentazione:

1 L’AUTISTA SOCCORRITORE
Cap. V Pneumatici Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”

2 LE FUNZIONI DEL PNEUMATICO
Mantenere la direzione Sostenere il carico Ammortizzare Rotolare Trasmettere gli sforzi Durare

3 ATTRITO Qualsiasi corpo che rotoli o strisci sopra una superficie, produce una certa forma di attrito. Il rapporto fra la forza necessaria a far strisciare lateralmente un corpo e la forza che insiste perpendicolarmente sullo stesso (dovuta al peso, o trasferimento di carico) è detto coefficiente di attrito.

4 IL GRIP Pressione Temperatura Superficie Mescola
Disegno del battistrada Carico Slip Angle Angoli caratteristici

5 PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Deformazione Scarso attrito Temperature Degrado differenziato Perdita di Grip

6 LA TEMPERATURA Lo pneumatico si riscalda in due maniere: Battistrada
Spalle battistrada fianchi =≥ grip Miglior gestione della temperatura

7 DEFORMAZIONE DEL PNEUMATICO
In condizione statica: In movimento: leggera deformazione lungo il perimetro esterno della sua carcassa,

8 Forza uguale e contraria
IN CURVA Forza centrifuga Forza uguale e contraria TIPO PNEUMATICO Tessile Radiale

9 DERIVA LONGITUDINALE Il discorso della deriva, ovviamente, vale anche in senso longitudinale.

10 DERIVA TOTALE Combinazioni di deriva di vario tipo. Uno dei casi più evidenti, è quando si accelera durante una curva, o quando si frena mentre si cerca di sterzare.

11 IL PNEUMATICO INVERNALE
Come è fatto Come funziona

12

13


Scaricare ppt "L’AUTISTA SOCCORRITORE"

Presentazioni simili


Annunci Google