La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SPEZIE Le spezie sono parti diverse della pianta: bacche, semi, ecc. che necessitano di procedimenti e lavorazioni particolari per estrarre i loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SPEZIE Le spezie sono parti diverse della pianta: bacche, semi, ecc. che necessitano di procedimenti e lavorazioni particolari per estrarre i loro."— Transcript della presentazione:

1

2 LE SPEZIE Le spezie sono parti diverse della pianta: bacche, semi, ecc. che necessitano di procedimenti e lavorazioni particolari per estrarre i loro aromi. Esempi: pepe (nero, bianco, verde, rosso), chiodi di garofano, noce moscata, cannella, curry, cumino, cardamomo, zenzero, coriandolo, ecc. Garantiscono migliori risultati con la cottura, poichè il calore facilita l'estrazione del loro aroma.

3 LE ERBE AROMATICHE Le erbe aromatiche sono le parti verdi di piante da orto o da sottobosco che si usano preferibilmente fresche (l'essiccazione ne riduce di molto la fragranza) e che conferiscono appunto il loro tipico aroma ai piatti. Esempi: prezzemolo, basilico, origano,rosmarino, menta, timo, salvia, maggiorana, alloro, erba cipollina, aneto, ecc. Vanno preferibilmente usati a crudo

4 L’ARRIVO IN EUROPA  Inizialmente usate quasi esclusivamente in ambito medicinale, le spezie di produzione extraeuropea, come la cannella, i codi di garofano, il pepe, già a partire dal XII secolo divennero uno dei generi più richiesti dal mercato europeo. Data l’impossibilità, per motivi climatici, di introdurne la coltivazione nel vecchio continente, esse determinarono la ricchezza dei mercanti europei - primi fra tutti i veneziani - che erano in grado di procurarsele in Asia attraverso la mediazione dei commercianti arabi. Lo stesso processo di espansione coloniale europea ebbe tra le sue finalità principali proprio la scoperta di una via per le Indie che permettesse di commerciare direttamente con i produttori di spezie saltando la mediazione arabo-veneziana

5 LE MIE FONTI - Wikipedia - Alcune mie conoscenze -Libro Di Cucina Nico Cornella


Scaricare ppt "LE SPEZIE Le spezie sono parti diverse della pianta: bacche, semi, ecc. che necessitano di procedimenti e lavorazioni particolari per estrarre i loro."

Presentazioni simili


Annunci Google