La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 1 Tradotto da Vincenzo Bamonte Revisione Alborghetti Evi Carlo

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 1 Modulo – II La Codificazione Spiritica. Obiettivo Generale Favorire la comprensione della nascita della Dottrina Spiritica e la missione di Allan Kardec.

4 USI – Unione Spiritica Italiana Programma fondamentale – Tomo 1 Modulo 2 Cap. 1 – Fenomeni medianici che percedettero la Codificazione: Hydesville e tavoli spostati. Cap. 2 – Allan Kardec: Professore e Codificatore. Cap. 3 – Metodologia e criteri utilizati nella Codificazione Spiritica. Cap. 4 – Opere di base.

5 USI – Unione Spiritica Italiana Cap. 1 - Fenomeni medianici che percedettero la Codificazione: Hydesville e tavoli spostati. Obiettivo specifico dello studio: Giustificare l’importanza dei fenomeni di Hydesville e dei tavoli semoventi che manifestarono lo Spiritismo.

6 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Nel 1848, il borgo di Hydesville, nella contea del Wayne, Stato di New York, distante 30 km dalla città di Rochester, esiteva un piccolo agglomerato di case in legno abitato dalla tipica popolazione di agricoltori.

7 USI – Unione Spiritica Italiana Baracca di Hydesville Nel 1916, Benjamin F. Bartlett comprò i resti della vecchia baracca, ricostruendola nella città di Lily Dale, NY, e dove é conservata a tutt’oggi. Allan Kardec – O educador e o codificador. Z. Wantuil e F. Thiesen

8 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox In quel borgo abitava la famiglia Fox, uma famiglia di coltivatori composta dal padre (John Fox), dalla madre (Magaret Fox), e dalle due figlie: Margaret Fox, di 14 anni e Kate Fox, di 11 anni. C’erano altri figli che non abitavano in famiglia, e appartenevano alla Religione Metodista. JohnMargaret Kate

9 USI – Unione Spiritica Italiana LA VECCHIA BARACCA DELLA FAMIGLIA FOX Nella rozza casa abitata dalla famiglia Fox, era stato assassinato un venditore ambulante il cui Spirito, produceva suoni, confusioni, rumori, cercando di attrarre e comunicare con gl’inquilini. Fonte: - Storia delo spiritismo di Arthur Conan Doylewww.pime.org.br/imgens/religespt2.ipg

10 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox All’inizio, i rumori, non importunavano, e alla famiglia Fox sembravano naturali. Dopo un certo tempo, però,quei rumori,quelle confusioni, quei colpi ed anche lo spostamento di mobili, cominciarono ad essere così preoccupanti, che le ragazzine non volllero più dormire da sole.

11 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Il 31 marzo del 1848, la bambina più piccola, Kate, sfidò la "forza invisibile" a ripetere, i colpi, delle proprie palme che ella produceva con le mani. La risposta fu immediata, ed ad ogni colpo, rispondeva un colpo! Fu l’inizio della “telegrafia spirituale ”

12 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Presto, si comprese che, quella “forza invisibile”, poteva vedere, sentire, la forza rispondeva anche al curvare un dito: furono chiamati i vicini e, presto arrivarono altre persone che domandavano, ed alle quali, furono sempre, date risposte intelligenti.

13 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Presto, crearono un codice: una battuta corispondeva alla lettera A, due battute la lettera B e così di seguito... In questo modo stabilirono un canale di comunicazione con lo Spirito. Tra le altre informazioni, vennero a sapere che, lo Spirito era stato assassinato dal precedente proprietario della casa e venne sepolto nella cantina a tre metri di profondità. Lo Spirito si identificò per quello di Charles B. Rosma.

14 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Decisero di scavare nella cantina per trovare lo scheletro del supposto assassinato. Decisero di scavare nella cantina per trovare lo scheletro del supposto assassinato. Inizialmente, trovarono solo qualche traccia e, solo dopo 50 anni, furono scoperte le ossa dell’uomo assassinato.

15 USI – Unione Spiritica Italiana L’ EPISODIO DI HYDESVILLE – Le sorelle Fox Vari fenomeni analoghi capitarono in altre città, in altri paesi, in altre famiglie. Persone importanti, sia in America, sia in Europa, li studiarono rigorosamente e profondamente, venne sempre comprovata la loro autenticità.

16 USI – Unione Spiritica Italiana I TAVOLINI CHE SI SPOSTANO As mesas girantes e o Espiritismo. Zéus Wantuil Nel 1852, L’intera Europa si vide coinvolta con i fenomeni dei tavolini semoventi. Sotto l’azione degli sperimentatori, i tavolini potevano alzarsi su di un piede per rispondere alle domande; si agitavano in tutti i sensi ed alcune volte levitavano in aria senza che si scoprisse la forza che li teneva sospesi.

17 USI – Unione Spiritica Italiana I TAVOLINI CHE SI SPOSTANO Wantuil, Zeus. As mesas girantes. 4. ed. – Rio de Janeiro: FEB, p.33 I fenomeni dei tavoli semoventi cominciarono a riempire i giornali, in molti casi in forma ironica La stampa a fianco, di un giornale Tedesco dell’epoca, mostra come le persone si riunivano attorno al tavolo per farlo muovere. Esperimenti con i “tavoli giranti” Germania, 1853.

18 USI – Unione Spiritica Italiana I TAVOLI SEMOVENTI Wantuil, Zeus. As mesas girantes. 4. ed. – Rio de Janeiro: FEB, p.33 Aneddoti e “caricature” della stampa dell’epoca. - Lei afferma che la sua cuoca l’ha derubata. Bene me ne dia le prove. - Signor, Commissario, ecco quì, il tavolino della cucina: può deporre per iscritto !

19 USI – Unione Spiritica Italiana Annuncio: I TAVOLI SEMOVENTI Aneddoti e “caricature” della stampa dell’epoca. Giovane tavolina d’aspetto simpatico, che parla varie lingue, conosce un pò di matematica e molte storie, desiderebbe un’occupazione, come Intendente di Finanza Wantuil, Zeus. As mesas girantes. 4. ed. – Rio de Janeiro: FEB, p.33

20 USI – Unione Spiritica Italiana Punti rilevanti

21 USI – Unione Spiritica Italiana Fenomeno di Hydesville Nell’episodio di Hydesville, si riscontra un dubbio sull’identità del morto. É possíbile che il suo nome fosse un’altro e gli Spiriti che indirizzarono quel fenomeno non avessero il permesso di rivelare l’identità. Ciò significa che non tutti gli Spiriti possano rivelare tutto. Nell’episodio di Hydesville, si riscontra un dubbio sull’identità del morto. É possíbile che il suo nome fosse un’altro e gli Spiriti che indirizzarono quel fenomeno non avessero il permesso di rivelare l’identità. Ciò significa che non tutti gli Spiriti possano rivelare tutto. Le comunicazioni delle sorelle Fox non si limitarono a divulgarsi rapidamente, ma richiamarono l’attenzione dell’esistenza del Mondo degli Spiriti. Le comunicazioni delle sorelle Fox non si limitarono a divulgarsi rapidamente, ma richiamarono l’attenzione dell’esistenza del Mondo degli Spiriti.

22 USI – Unione Spiritica Italiana I TAVOLI SEMOVENTI I tavoli erano mossi da una forza intelligente. I tavoli erano mossi da una forza intelligente. La moda delle“Tavole semoventi” ebbe l’effetto di far ragionare e far progredire considerevolmente la nuova idea a molte persone; La moda delle“Tavole semoventi” ebbe l’effetto di far ragionare e far progredire considerevolmente la nuova idea a molte persone; Proprio Allan Kardec era, all’inizio, molto scettico di fronte ai fenomeni Spiritici, ma fu convinto dalla veradicità dei fatti. Proprio Allan Kardec era, all’inizio, molto scettico di fronte ai fenomeni Spiritici, ma fu convinto dalla veradicità dei fatti.

23 USI – Unione Spiritica Italiana Conclusione Come furono progettati dagli Spiriti, i fenomeni di Hydesville che si sarebbero repercossi in Europa, risvegliando le coscienze ed i fenomeni dei “Tavoli semoventi ”, preparando l’avvento dello Spiritismo.

24 USI – Unione Spiritica Italiana Messaggio Finale..... e io pregherò il Padre per mandarvi un altro Consolatore che stia sempre con voi (Giovanni 14.16); “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, vi rammenterà tutto e vi farà capire tutto quello che vi ho insegnato.” (Giovanni 14:26). “Ma, quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre egli mi darà testimonianza...”(...) (Giovanni 15:26).

25 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google