La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qlikview Guida utente. QlikView offre una nuova prospettiva per le applicazioni basate su database. Contrariamente ai tradizionali strumenti di database.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qlikview Guida utente. QlikView offre una nuova prospettiva per le applicazioni basate su database. Contrariamente ai tradizionali strumenti di database."— Transcript della presentazione:

1 Qlikview Guida utente

2 QlikView offre una nuova prospettiva per le applicazioni basate su database. Contrariamente ai tradizionali strumenti di database. QlikView presenta all’utente diverse possibilità di interfaccia andando incontro alle più diverse esigenze. Nel lavoro con tabelle, forms o query complesse, l’utente lavora facendosi guidare da una interfaccia intuitiva e basata su point-and-clik. In questo modo QlikView aiuta alla comprensione e interpretazione dei dati.

3 SELEZIONI In particolare in Qllikview è possibile sulle singole tabelle od oggetti presenti sui fogli fare delle selezioni: Per realizzare una selezione bisogna semplicemente selezionare con il mouse la voce che ci interessa, vedremo che questa verrà evidenziata di colore verde. Facciamo un esempio: abbiamo la seguente tabella in origine In Qlikview creiamo tre oggetti di questo dove per ogni voce viene elencata la numerosità. Ogni voce è collegata in base alla tabella precedentemente mostrata, ed ogni oggetto, a meno che non venga esplicitamente dichiarato su Qlikview, rispetta i collegamenti fra i dati.

4 Nel nostro caso, se con il mouse selezioniamo una voce, ci verrà presentata la seguente visualizzazione, dove la parte selezionata viene evidenziata in verde, i dati a lei collegati sono in bianco, mentre la parte di informazione che non riguarda ciò che è selezionato viene marcato in grigio: se modifichiamo la selezione, notiamo come la colorazione viene modificata: Più selezioni sono possibili da oggetti diversi

5 E’ possibile la selezione di più valori contemporaneamente sullo stesso oggetto, in questo caso più voci saranno marcate in verde. Inoltre la voce sulla quale è stata fatta la selezione, presente su un altro oggetto è caratterizzata da un puntino verde. Sull’oggetto ‘casella di elenco’, in particolare, è possibile digitare il valore dei dati ricercati e su tutta la tabella verranno visualizzati solo i dati ricercati, per poi tornare alla visualizzazione standard una volta selezionato il valore che ci interessa.

6 Con il menù navigazione fornito da Qlikview è possibile: cancellare tutte le selezioni attive navigare sulle selezioni precedenti bloccare sbloccare la possibilità di selezionare Quando una selezione è bloccata la colorazione è la seguente:


Scaricare ppt "Qlikview Guida utente. QlikView offre una nuova prospettiva per le applicazioni basate su database. Contrariamente ai tradizionali strumenti di database."

Presentazioni simili


Annunci Google