La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CELLETTE DELL’ALVEARE Cornacchia Erika Gerotti Laura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CELLETTE DELL’ALVEARE Cornacchia Erika Gerotti Laura."— Transcript della presentazione:

1 LE CELLETTE DELL’ALVEARE Cornacchia Erika Gerotti Laura

2 SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITA’ LUOGO: salone/palestra DURATA: 45 minuti MATERIALI: scotch, cerchi, mattoncini, fogli, pennarelli INSEGNANTI COINVOLTI: insegnante di sezione DESTINATARI: bambini di 5 anni

3 DESCRIZIONE ATTIVITA’ La maestra allestisce anticipatamente il perimetro delle cellette dell’alveare utilizzando lo scotch e costruisce le porte che mettono in comunicazione le celle utilizzando dei cerchi incastrati nei mattoncini. La maestra presenta l’attività: «siete delle piccole apine, dovete ripararvi dall’uragano in arrivo e per farlo dovrete chiudere TUTTE le porte del vostro alveare, ma attenzione, potete passare una sola volta dalla porta e non potete riaprirla!!» I bambini proveranno il percorso più volte, facendo cadere il cerchio, che simula la chiusura della porta. Alla fine rappresenteranno graficamente il percorso fatto.

4 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL’ATTIVITA’

5 OBIETTIVI Il corpo e il movimento Capacità di orientarsi nello spazio, Capacità di comunicare attraverso il movimento; Capacità di risolvere problemi secondo prove ed errori con fantasia. Immagini suoni e colori Formula piani di azione individualmente, Sceglie con cura i materiali e gli strumenti, Si esprime attraverso il disegno.

6 LE OSSERVAZIONI VERBALI INSEGNATE/BAMBINI La maestra domanda di raccontare il percorso fatto e le difficoltà incontrate: Porte rimaste aperte, Porte da riaprire, Dove finisco, E se è possibile chiuderle tutte.

7 POSSIBILI SPUNTI PER LAVORI SUCCESSIVI Apprendere le percezioni spaziali attraverso dei percorsi motori, risoluzioni di problemi attraverso prove ed errori.


Scaricare ppt "LE CELLETTE DELL’ALVEARE Cornacchia Erika Gerotti Laura."

Presentazioni simili


Annunci Google