La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piccola storia dei concili. Che cos'è un Concilio? Il concetto religioso del concilio ( i primi si chiamavano anche Sinodi) può essere derivato da un'affermazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piccola storia dei concili. Che cos'è un Concilio? Il concetto religioso del concilio ( i primi si chiamavano anche Sinodi) può essere derivato da un'affermazione."— Transcript della presentazione:

1 Piccola storia dei concili

2 Che cos'è un Concilio? Il concetto religioso del concilio ( i primi si chiamavano anche Sinodi) può essere derivato da un'affermazione di Cristo: "Dove due o tre saranno riuniti nel mio nome, io sarò con loro". Esso è quindi un'adunanza dei prelati della Chiesa cattolica ( dal latino concilium = riunione )

3 Perché è indetto? È nelle assemblee conciliari che sono stati discussi ed emanati i decreti, i documenti che hanno permesso alla Chiesa di crescere in tutto il mondo con una base dottrinale e dogmatica uguale. È qui che sono state superate controversie e decise sanzioni.

4 Il concilio per eccellenza è quello "ecumenico" ( o "universale" ) Sono assemblee di tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai quali si aggiungono i cardinali e i superiori generali delle congregazioni religiose. Esso è convocato e presieduto dal pontefice il quale dà anche al concilio l'impostazione relativa all'argomento da discutere e da definire e alla procedura da seguire.

5 La storia dei Concili I primi otto concili della storia spesso sono stati convocati dagli imperatori in Oriente, poi, dopo 1122 la Chiesa ha rivendicato il diritto di elezione e investitura dei Vescovi e gli altri tredici concili si sono svolti tutti in occidente. Finora ci sono stati 21 Concili riconosciuti dalla Chiesa cattolica su 28.

6 La prassi conciliare Atti degli Apostoli 15, 5-35 Il “Concilio” di Gerusalemme

7 Alcuni temi affrontati nei vari Concili Concilio di Nicea I Concilio di Nicea I Redazione del simbolo Concilio di Constantinopoli I Divinità dello Spirito Santo

8 Concilio di Efeso Maria è Madre di Dio Concilio di Calcedonia Gesù è una sola persona in due nature distinte

9 Concilio di Nicea II Condanna dell’iconoclastia e legittimità del culto delle immagini Concilio Lateranenze IV Definizione della Transustanziazione

10 Concilio di Lione II Riforma della Chiesa. Concilio di Vienne Soppressione dell'Ordine dei Templari. Riforma della Chiesa.

11 Concilio Vaticano I Dogma del Primato papale e della Infallibilità pontificia. Concilio Vaticano II La Chiesa nel mondo moderno, ecumenismo, Ispi razione della Bibbia, riforma della liturgia, ecc.


Scaricare ppt "Piccola storia dei concili. Che cos'è un Concilio? Il concetto religioso del concilio ( i primi si chiamavano anche Sinodi) può essere derivato da un'affermazione."

Presentazioni simili


Annunci Google