La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCARABOCCHI DI SCRITTURA Viaggio nell’alfabetizzazione emergente: segnare disegnare scrivere Adriano Grossi Sorbolo, 17.6.2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCARABOCCHI DI SCRITTURA Viaggio nell’alfabetizzazione emergente: segnare disegnare scrivere Adriano Grossi Sorbolo, 17.6.2014."— Transcript della presentazione:

1 SCARABOCCHI DI SCRITTURA Viaggio nell’alfabetizzazione emergente: segnare disegnare scrivere Adriano Grossi Sorbolo, 17.6.2014

2 I NDICE La scoperta della scrittura come oggetto culturale che richiama l’attenzione del bambino molto presto, senza aspettare l’ingresso nella scuola primaria. Gli «scarabocchi di scrittura» nascono nel momento in cui il grafismo si differenzia dal disegno. Quindi, prima dello scrivere, occorre passare dal segnare (scarabocchiare) al di-segnare (Alfabetizzazione iconica: segni, forme e colori). La simbolizzazione e il gioco simbolico e di finzione. 2 Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014

3 “I bambini hanno un brutto vizio: non chiedono mai il permesso agli adulti per imparare” (Ferreiro, 2003) Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.20143

4 Incontri ravvicinati con la lingua scritta  Dov’è oggi la lingua scritta?  E i bambini, fin dalla prima infanzia, come si comportano?  La costruzione della lingua scritta, la sua concettualizzazione inizia molto prima dell’insegnamento sistematico.  L’insegnante non comincia, ma può solo inserirsi nell’apprendimento spontaneo. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 4

5 Continuità 3-7  L’itinerario di alfabetizzazione non è scandito da date burocratiche.  Chi impara a leggere e a scrivere nei primi mesi della prima è un bambino che ha già percorso gli stadi della sequenza psicogenetica, anche per l’influenza di ambienti familiari alfabetizzati: ha superato la fase preconvenzionale.  Occupiamoci della sequenza psicogenetica che inizia a tre anni con l’avvio della fase preconvezionale.  Continuità 3-7anni Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 5

6 Scrittura spontanea  Per conoscere il livello di concettualizzazione occorre utilizzare la scrittura spontanea  Disegna e scrivi come sei capace  Il necessario sostegno: «non sono capace»  Scoprire i livelli di concettualizzazione (tratti costruttivi) e tipologia dei grafemi (tratti esecutivi). Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 6

7 Fasi e livelli del sitema di scrittura  L. Ferreiro ed A. Teberosky: «La costruzione della lingua scritta» Giunti, 1979.  Per spiegare le scritte il bambino seguono una successione ordinata di modelli concettuali : sequenza psicogenetica  Assumere l’età come indicatore di massima (scrivere anche i mesi: 3,0; 3,7 ecc.) Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 7

8 Fase preconvezionale  Assenza di ogni riferimento fonico.  Scrivere imitando il gesto dell’adulto.  Staccarsi dal disegno: scrivere è un «disegnare altro»: tracciare il logo.  Le prime scritture sono logografiche Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 8

9 Differenziazione dal disegno  Le prime forme di scrittura spontanea si rilevano nei bambini tra i tre e i quattro anni quando la rappresentazione grafica non riproduce più le caratteristiche formali dell’oggetto a cui si riferisce (il grafismo si differenzia dal disegno).  Nascono gli «scarabocchi di scrittura»: pallini, ghirigori, ovvero stampato e corsivo e una lettera o pseudo lettera.  Questi caratteri definiscono il logo: disegno stilizzato che rappresenta la realtà Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 9

10 10

11 Livello presillabico  Idea del nome: scrivo solo le parole che si riferiscono a realtà  Due regole:  Quantità minima: 3-7 segni.  Variabilità figurale.  Rilettura in un solo fiato. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 11

12 Presillabico evoluto o di transizione  Il bambino sembra scrivere le parole secondo la lu nghezza media delle parole che incontra: utilizza un numero standardizzato di grafemi che può vari are di circa 4 segni in più o in meno.  Una parola per il bambino più significativa e famili are, sebbene non scritta in modo convenzionale, viene scritta sempre nello stesso modo.  Il bambino scrive le parole in modo notevolmente diversificato tra loro, avvalendosi di vari segni.  Il bambino fa l’analisi fonologica dell’iniziale e usa le iniziali convenzionali in alcune parole. Nella rilett ura l’iniziale viene accentuata. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 12

13 Fase convenzionale  Scrittura dipendente dai costituenti fonici Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 13

14 Livello sillabico  Il bambino rappresenta ogni suono sillabico tramite un segno grafico che non coincide necessariamente con le lettere della scrittura adulta. In caso di corrispondenza viene spesso preferita la vocale. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 14

15 Livello sillabico-alfabetico  Le parole vengono scritte con un numero di lettere superiore a quello delle sillabe, ma a ogni suono non corrisponde una lettera. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 15

16 Livello alfabetico  La competenza metalinguistica e fonologica che il bambino ha raggiunto gli permette di isolare i singoli suoni delle parole e convertire ogni fonema in un grafema; tuttavia non scrive ancora in modo convenzionale perché le lettere usate non corrispondono necessariamente ai suoni. Questo potrà avvenire in un passaggio successivo per l’insegnamento. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 16

17 scarabocchio  MARCO 15 MESI  è nel livello dello scarabocchio. Il controllo motorio è ancora limitato,mentre la carica di energia è grande. Alle origini l’attività grafica è essenzialmente un fatto organico,puro piacere del movimento. il segno è la conseguenza del gesto che descrive la sua traiettoria su una superficie. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 17

18 scarabocchio  LUCA 22 MESI  Siamo ancora nella fase dello scarabocchio.  Il bambino dopo aver tracciato segni attribuisce un significato. scarabocchiare rappresenta una forma di gioco. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 18

19 scarabocchio  PAOLA 28 mesi  Aumenta il controllo motorio.  Dopo circa sei mesi che il bambino ha iniziato a scarabocchiare scopre che c’è un rapporto tra i sui movimenti e i segni ottenuti. La traccia diventa il motivo del gesto.  Il bambino è in grado di sperimentare visivamente ciò che prima aveva sperimentato cenesteticamente. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 19

20 scarabocchio  Leonardo (3,6)  Vi è intenzionalità rappresentativa ma non differenzia. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 20

21 Livello logografico: scarabocchi di scrittura  ALESSANDRA (3,1)  Differenzia con idea logografica, scrivere è come disegnare, ma non è solo disegno.  Compaiono alcune pseudo-lettere Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 21

22 Livello logografico: scarabocchi di scrittura  CHIARA (3,5)  Differenzia con idea logografica. compaiono semplici croci, spazi chiusi,configurazioni a sbarre. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 22

23 Livello logografico: scarabocchi di scrittura  ANDREA (3,9)  I bambini iniziano a disegnare figure somiglianti a quelle reali e sotto la spinta della maturazione intellettiva inizia il processo di differenziazione.  Il bambino sa che disegno e scrittura sono due attività grafiche ben distinte.  La scrittura non è ancora convenzionale, è formata da segni:rotondini,ghirigori, pseudo-lettere. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 23

24 Livello logografico: scarabocchi di scrittura  MASSIMO (3,9)  Il bambino inizia a produrre disegni che contengono differenziazione rappresentativa. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 24

25 Livello presillabico globale  Martina (3,6) sa differenziare il disegno dalla scrittura. Le scritte significano oggetti o idee,non ha più bisogno del disegno per rappresentare. Si può solo scrivere.  La sua scrittura è rappresentata da pseudo-lettere. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 25

26 Livello presillabico normato  Massimo (4,0) E’ entrato nel livello presillabico normato in quanto utilizza 3 caratteri per la parola aereo, 12 caratteri per la parola coccinella e 5 per uccellino. Vi è varietà dell’ordine delle lettere e varietà dei caratteri.  Martina (3,9) Utilizza 3 gruppi di caratteri staccati tra loro, da 3 segni per scrivere coccinella. 7 segni per scrivere aereo ( parola corta che rappresenta un oggetto lungo ) 5 segni per scrivere uccellino. Vi è una varietà di 5 segni che vengono alternati tra loro. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 26

27  Predisporre protocollo osservativo che evidenzi tratti costruttivi ed esecutivi di ogni scrivente Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 27

28 Gli sviluppi del grafismo Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201428

29  La scrittura è l’ultimo gradino di un lento e graduale sviluppo che dallo scarabocchio passa attraverso il disegno.  Cioè: la protoscrittura richiede il passaggio dal segnare per scarabocchiare (sono solo scarabocchi !) al disegnare fino a pervenire agli «scarabocchi di scrittura».  L’insieme delle abilità percettive e motorie conquistate in questi primi tentativi di produzione grafica viene a costituire il bagaglio di competenze di cui il bambino dispone per affrontare l’ulteriore tappa di sviluppo: la scrittura. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201429

30 Il segnare come piacere motorio: prima disordinato poi controllato  A un anno e mezzo circa il bambino comincia ad esplorare l’ambiente e le sue tracce si fanno più insistenti. Troviamo traccia delle sue manine sui muri, lo vediamo alla ricerca di oggetti scriventi. In questo periodo le esperienze che il bambino fa non hanno ancora intento rappresentativo, appaiono più che altro come manipolazioni.  E’ a 18 mesi che si pone in genere l’inizio dell’attività grafica. La penna, o qualsiasi strumento grafico, tenuto forte con impugnatura a pugno, viene guidata in modo casuale dalla mano. I primi scarabocchi sono creati da gesti ampi e rapidi, senza controllo. La motricità non è ancora sufficientemente controllata, dunque il bambino fatica nel rimanere dentro i margini. E’ un’attività che, spinta dal principio del piacere, per il bambino è fonte di piacere sia a livello motorio che visivo. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201430

31 Le prime testimonianze segniche  Verso i due anni, due anni e mezzo, l’impugnatura digitale diviene usuale, il bambino organizza meglio la coordinazione occhio-mano, ora è l’occhio che guida la mano verso la direzione voluta, il movimento appare più controllato, i gesti si fanno più piccoli e meno rapidi. Il gomito comincia ad appoggiarsi al tavolo, ma il polso, ancora rigido, lascia poca liberta’. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201431

32 Primo tentativo di di- segnare " Il primo tentativo di disegnare del bambino, puo' essere molto importante non solo per il bambino stesso, quale suo primo simbolo di espressione, ma anche per l'adulto, sensibile e consapevole, il quale puo' vedere in questi segni il primo sforzo individuale di esprimere se stesso. Quei primi segni, e il modo in cui saranno accolti dagli adulti possono avere molta importanza per il successivo sviluppo del bambino. Gli adulti, spesso prestano scarsa attenzione ai primi tentativi artistici dei fanciulli. Anche la parola stessa scarabocchio, puo' suggerire l'idea di una perdita di tempo, o per lo meno di una mancanza di contenuto. In realta' e' proprio vero il contrario. " Lowenfeld Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201432

33 Scarabocchio disordinato Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201433

34 Scarabocchio ordinato Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201434

35 Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201435

36 Le prime forme grafiche verso i tre anni Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201436

37 Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201437

38 Segnare-di-segnare- scrivere  Predisponiamo setting che aiutino la manipolazione di materiali vari (sabbia con strumenti più disparati (pennarelli, matite colorate) per produrre grafismi (lasciar segni)  Utilizzare colori per consentire l’espressione del piccolo artista. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.201438

39 La simbolizzazione  Sviluppare simboli, ovvero produrre rappresentazioni che in qualche modo evochino l’oggetto, la realtà percepita  I segni sono simboli potenti in cui l’aggancio al significato è puramente convenzionale e stabilito dal codice Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 39

40 Piaget  «Al termine del periodo senso motorio, verso i 12- 18 mesi si manifesta una funzione fondamentale che consiste nel rappresentare qualcosa per mezzo di un significante differenziato che serve a questa rappresentazione : linguaggio, immagine gioco simbolico».La psicologia del bambino Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 40

41 Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 41

42 Evidenze della simbolizzazione  Parlare in modo familiare di fatti e persone con i quali in quel momento si è distanti, manipolare materiale per raffigurare qualcosa o qualcuno e nel contempo usare le parole per accompagnare i movimento delle mani, tracciare segni e figure su fogli di carta e attribuire nomi, attuare il gioco di finzione (o simbolico) e insieme cercare di assimilare il reale al loro io e di usare il linguaggio da loro costruito. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 42

43  Far finta…..  Interagire con oggetti anche su di un piano emozionale per arricchire le relazioni con igenitori, per rassicurarsi anche quando questi non ci sono  Oggetto sostituto o «transizionale» Winnicott  Coperta di Linus Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 43

44 Il gioco simbolico  Dall’utilizzo creativo di oggetti con azioni, verbale inventato ma collegato all’oggetto alle vere e propie finzioni nell'angolo della casetta o dei travestimenti, del materiale ricco di opportunità diversificate di esercizio, per consentire al bambino giochi di finzione, di identificazione e di immaginazione.  Dall’utilizzo creativo di oggetti con azioni, verbale inventato ma collegato all’oggetto alle vere e propie finzioni nell'angolo della casetta o dei travestimenti, del materiale ricco di opportunità diversificate di esercizio, per consentire al bambino giochi di finzione, di identificazione e di immaginazione. bambino Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 44

45 Riferimenti bibliografici  Emilia Ferreiro, Ana Teberosky, La costruzione della lingua scritta nel bambino, presentazione e cura dell'ed. italiana di Clotilde Pontecorvo e Grazia Noce; Firenze, Giunti Barbèra, 1985. Emilia Ferreiro - Alfabetizzazione: teoria e pratica: Milano, Cortina, 2003 Il bambino inventa la scrittura: l'alfabetizzazione in una prospettiva piagetiana; a cura di Giacomo Stella e Francesco Nardocci; Milano, Angeli, 1987 Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 45

46 Riferimenti bibliografici  Lowenfeld ViktorL'arte del vostro bambino, 1979, La Nuova Italia.  Lowenfeld Viktor,La natura dell'attività creatrice, 1977, La Nuova Italia.  Piaget La psicologia del bambino, con Bärbel Inhelder, Torino, Einaudi, 1970. Grossi Scarabocchi di scrittura 17.6.2014 46


Scaricare ppt "SCARABOCCHI DI SCRITTURA Viaggio nell’alfabetizzazione emergente: segnare disegnare scrivere Adriano Grossi Sorbolo, 17.6.2014."

Presentazioni simili


Annunci Google