La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DI UN VOLO Scuola Primaria Massa Martana CLASSE V A INS.:Antonietta Ferrovecchio, Fabia Mondi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DI UN VOLO Scuola Primaria Massa Martana CLASSE V A INS.:Antonietta Ferrovecchio, Fabia Mondi."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DI UN VOLO Scuola Primaria Massa Martana CLASSE V A INS.:Antonietta Ferrovecchio, Fabia Mondi

2 Diagrammi ad albero per rappresentare la probabilità di eventi semplici. Rappresentare la probabilità di semplici eventi con diagrammi ad albero. Rappresentazione della probabilità che un semplice evento accada, usando tabelle, quantificazione della stessa mediante percentuali. Rappresentazione ed elencazione di tutti i possibili casi di semplici eventi in situazioni combinatorie mediante tabelle a doppia entrata e grafici ad albero.

3 Per ascoltare Processi di controllo da mettere in atto durante l’ascolto, riconoscere le difficoltà. Per parlare Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, poetici e teatrale Per scrivere Pianificazione elementare di un testo scritto di tipo teatrale e poetico. Per leggere Caratteristiche strutturali, del testo teatrale e poetico. Comprendere testi cogliendone i contenuti e significati. Interpretare testi teatrali e poetici. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo. Leggere ed interpretare testi poetici e teatrali.

4 Il lavoro in classe sulla piéce teatrale dal titolo “Noi 20 anni dopo” è stato realizzato in classe attraverso discussioni e creazione del copione a piccoli gruppi, poiché la CLASSE ERA GIÀ INSERITA IN UN PROGETTO TEATRO del POF d’Istituto. Il lavoro teatrale è stato liberamente tratto, con l’aiuto di un esperto, dal libro di RICHARD BACH “Il Gabbiano Jonathan Livingston” Studio e riflessioni sulle poesie: I Fiumi di G. Ungaretti e Alla Luna di G.Leopardi Raccolta di poesie scritte dai ragazzi.

5 Gestione tutoriale dei momenti di discussione e di elaborazione in merito ai diversi progetti di vita. Sostegno all’analisi critica del proprio modo di essere e di pensarsi al futuro e incoraggiamento rispetto alle proprie aree di potenzialità e sviluppo.

6 Non fu una cosa semplice, ma alla fine Jonathan prese la sua decisione: il suo unico desiderio era realizzare il suo sogno. Aveva un po’ paura, ma si sentiva comunque sicuro, perché qualsiasi cosa fosse accaduta, lui era davvero l’artefice del suo destino. Adesso comincia la vera fatica, si disse. Andare verso l’ignoto correre incontro ai propri sogni ma anche verso i pericoli, difficoltà e chissà cos’altro. Ma soprattutto, Jonathan non poteva più tirarsi indietro, doveva affrontare ciò che in fondo, rappresenta la vera sfida, la più difficile,per ognuno di noi : Il futuro

7 Progetto Educazione Ambientale Scienze, Storia, Geografia Il progetto di educazione ambientale è stato approfondito con un percorso costruito da esperti geologi sulle tematiche scientifiche riguardanti:La storia del nostro pianeta. L’età della nostra terra–Le ere geologiche Conoscenza dell’evoluzione della vita in relazione alle trasformazioni geologiche avvenute sul nostro pianeta. Lezioni in classe con materiali multimediali. Realizzazione di un cartellone di sintesi. Il regno dei rettili- I dinosauri. Conoscenza ed evoluzione di questo genere animale nonché alla conoscenza delle teorie sulla loro estinzione. Realizzazione di un calco dell’impronta di un dinosauro.Testimoni del passato-la paleontologia e i fossili Conoscenza del campo nel quale opera al paleontologia e la riconoscimnto9 e classificazione dei principali guida. Uscita didattica: Monti Martani, ricerca di fossili.


Scaricare ppt "STORIA DI UN VOLO Scuola Primaria Massa Martana CLASSE V A INS.:Antonietta Ferrovecchio, Fabia Mondi."

Presentazioni simili


Annunci Google