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Distretti : Trasporti Smart Power Fuel Cell Lab NAVTEC

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Presentazione sul tema: "Distretti : Trasporti Smart Power Fuel Cell Lab NAVTEC"— Transcript della presentazione:

1 Distretti : Trasporti Smart Power Fuel Cell Lab NAVTEC Bando SMART CITIES NAPLES-PROMISE SMART HARBOUR Bando Cluster

2 STUDIO DI FATTIBILITÀ DIStretto ad Alta TECnologia TRAsporti di Superficie DIS.TEC.TRA Studio degli obiettivi, delle tematiche specifiche, degli aspetti istituzionali ed organizzativi e delle linee di azione per la costituzione e la relativa messa in rete, di un nuovo Distretto ad AltaTecnologia nel settore dei Trasporti di Superficie Il distretto opererà nei settori Automotive, Ferroviario e Logistica promuovendo e gestendo iniziative di Ricerca, Formazione, Trasferimento Tecnologico e incubazione di impresa. Soggetti partner privati:  ANFIA AUTOMOTIVE  ANSALDO BREDA  ANSALDO STS  ASTER  CID SOFTWARE  CIRCUMVESUVIANA  CONSORZIO CEA  CONSORZIO CTIF  CONSORZIO SNAM  CONSORZIO SUDGEST  CONSORZIO TECNOLOGIES Soggetti partner privati:  INTECS  RETIS  RFI  RINA  TSF ALMAVIVA  VITROCISET Soggetti partner pubblici  CENTRO DI ECCELLENZA TEST  CENTRO DI ECCELLENZA CERICT

3 STUDIO DI FATTIBILITÀ DIStretto ad Alta TECnologia TRAsporti di Superficie DIS.TEC.TRA Più specificatamente gli obiettivi da cui scaturiscono i fabbisogni dell’innovazione e comuni a tutte le imprese del settore, possono identificarsi in : Efficienza energetica, nell’ottica di ricerca di soluzioni innovative di prodotto e di processo per ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni inquinanti Qualità del prodotto, nella logica di veicoli sempre più confortevoli ed accessibili e manutenibili Competitività dell’impresa, nella logica di ridurre i costi della tecnologia ed in generale adeguare i costi di produzione ai prezzi mercato Gestione della mobilità, nella logica di favorire modelli di mobilità e logistica efficienti Sostenibilità ambientale, nella logica di riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico Sicurezza e prestazioni, nella logica di riduzione del rischio, soprattutto nel campo stradale, e di riduzione dei costi per la sicurezza nel campo ferroviario, senza rinunciare alle prestazioni dinamiche richieste ai sistemi

4 TECNOLOGIE ABILITANTI:
STUDIO DI FATTIBILITÀ DIStretto ad Alta TECnologia TRAsporti di Superficie DIS.TEC.TRA Ipotesi in materia di contenuti degli interventi proposti (Progetti di R&S e di Formazione) I contenuti tecnico scientifici degli interventi che il distretto porrà in essere si ascrivono ad un insieme di Tecnologie Abilitanti ritenute strategiche per l’innovazione in entrambi i settori Automotive, Ferroviario e Logistica, riportate nella tabella sottostante. TECNOLOGIE ABILITANTI: Virtual Engineering Sistemi Embedded Impiego Nuovi Materiali e Nuovi Processi Impiego Nuove Fonti Energetiche Controllo Esercizio / Traffico & Logistica Meccanica & Vibroacustica Trazione Elettrica e Motopropulsione Testing & Validation

5 Distretto ad Alta Tecnologia Settore Energia SMART POWER SYSTEM
STUDIO DI FATTIBILITÀ Distretto ad Alta Tecnologia Settore Energia SMART POWER SYSTEM La Compagine del Distretto Smart Power System è costituita da un network di sette aggregazioni scientifiche che mettono a disposizione una piattaforma di conoscenze, tecnologie, produzioni, prodotti e servizi nel campo delle reti energetiche e della poligenerazione. 89M€ Soggetti partners privati: Ansaldo Energia BECAR Brandoni solare Comecart D'Appolonia Enel Enel Green Power F.lli Perazzoli Fri-El Acerra General Membrane Soggetti partners privati: GETRA Distribution GETRA Power ICOTEKNE Italdata MBDA MERIDIONALE IMPIANTI Opera 21 Terna Turboden WEATHERFORD Soggetti partners pubblici: Seconda Università di Napoli Università di Napoli "Federico II" Università di Napoli "Parthenope" Università di Salerno Università del Sannio Università di Perugia CNR, CIRTIBS, CORISA CRAVEB, CRIET ENEA, ISSM MESE, S.C.I.R.E.

6 Distretto ad Alta Tecnologia Settore Energia SMART POWER SYSTEM
STUDIO DI FATTIBILITÀ Distretto ad Alta Tecnologia Settore Energia SMART POWER SYSTEM Fondi attivabili: esporre gli elementi di sostenibilità economico-finanziaria dei progetti e delle linee di ricerca proposte (fondi già disponibili, attrazioni di capitali da finanza privata ed indipendenza di lungo periodo da finanziamenti pubblici). Le fonti di copertura finanziaria, oltre alle agevolazioni previste dal ministero, derivano dalla copertura con mezzi propri delle aziende proponenti e da eventuale ricorso a finanziamento soci. Aggregazione SMART GRID e lab. Metrologico Metrologia per l'energia e le reti • Metodi, architetture e tecnologie per l’ottimizzazione dei flussi di potenza su smart grid in presenza di generatori da fonte rinnovabile non programmabile e carichi modulabili • Strumenti per il controllo proattivo dell’assetto di rete in presenza di forte incertezza di esercizio indotta da una elevata penetrazione di generazione di energia rinnovabile • Concettualizzazione di un Enterprise Service Bus basato su tecnologie semantiche per lo sharing di informazioni tra i sistemi che concorrono alla gestione della rete elettrica

7 Aggregazione Celle a Combustibile
STUDIO DI FATTIBILITÀ Distretto ad Alta Tecnologia Settore Energia SMART POWER SYSTEM Fondi attivabili: esporre gli elementi di sostenibilità economico-finanziaria dei progetti e delle linee di ricerca proposte (fondi già disponibili, attrazioni di capitali da finanza privata ed indipendenza di lungo periodo da finanziamenti pubblici). Le fonti di copertura finanziaria, oltre alle agevolazioni previste dal ministero, derivano dalla copertura con mezzi propri delle aziende proponenti e da eventuale ricorso a finanziamento soci. Aggregazione Celle a Combustibile Sistemi Energetici Fissi Di Poligenerazione Basati Su Celle a Combustibile; Sistemi Energetici Mobili Di Poligenerazione Basati Su Celle a Combustibile

8 Sistemi di poligenerazione diffusa basati su celle a bassa temperatura
STUDIO DI FATTIBILITÀ FUEL CELL LAB Il Fuel Cell Lab si impegnerà a condurre un piano di ricerca e sviluppo pluriennale con obiettivi specifici, a breve termine (tre anni) e a medio lungo termine (10‐15 anni). All’avvio delle attività, saranno portate avanti azioni di sviluppo competitivo per quelle tecnologie in cui la ricerca negli ultimi anni ha fornito risposte adeguate e complete, mentre parallelamente saranno condotte le necessarie azioni di ricerca applicata/industriale per lo sviluppo di metodiche e tecnologie per le quali i dati della ricerca scientifica non sono completi o sono ancora frammentati. Sistemi di poligenerazione diffusa basati su celle a bassa temperatura Sviluppo di sistemi di poligenerazione distribuita basati su celle ad alta temperatura Sistemi energetici mobili e propulsivi basati su celle a combustibile Soggetti partners privati:  COELMO S.r.l.;  SOFCPOWER SPA;  MBDA – Gruppo FINEMCCANICA;  PROENG SRL;  MERIDIONALE IMPIANTI S.p.a;  GRADED SPA;  SUDGEST AMBIENTE SCARL; PROTOM GROUP S.p.a.;  C.E.A. Scarl;  IURO SRL;  GREEN ENERGY PLUS. Soggetti partners pubblici: Università di Napoli “Parthenope” Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Salerno ENEA CNR-IM

9 STUDIO DI FATTIBILITÀ FUEL CELL LAB A seguire si riporta una stima del budget dell’aggregazione per i primi 3 anni di attività , suddiviso tra grandi imprese (GI, piccole‐medie imprese (PMI) e organismi di ricerca (OR) Nonché tra ricerca industriale, sviluppo sperimentale e formazione. Il costo totale è stimato in € per la ricerca sperimentale, € per lo sviluppo sperimentale, € per la formazione.

10 Tecnologie della pesca sostenibile
Distretto NAVTEC – Pogetto Bandiera RITMARE Ritmare Partecipanti TECNOLOGIE MARINE SP1-WP2 Propulsione Generazione di potenza a bordo rumore 760k N. Del Giacomo O. Veneri, M.V. Prati, D. Siano, S. Iannaccone, F. Migliardini Tecnologie della pesca sostenibile SP2-WP3 PESCHERECCIO SOSTENIBILE Propulsione 200k Del Giacomo O. Veneri, G. Valentino . NAVTEC Progetto Teseo Att.4.3.1 Ottimizzazione del sistema propulsore, anche in presenza di combustibili scadenti Att.4.3.2 Studio di diverse configurazioni del sistema di propulsione, con differenti gradi di ibridizzazione Att.4.3.3 Studio di applicazioni di post trattamento dei gas di scarico RITMARE - SOTTOPROGETTO 1: TECNOLOGIE MARINE Rimodulazione WP 2 SOSTENIBILITA' AMBIENTALE (CONSAR) A1 Abbattimento emissioni inquinanti A1.3 Abbattimento emissioni inquinanti e fumosità Prati 126,992 A2 Riduzione produzione CO2 A2.6 Analisi performance efficienza energetica A3 Riduzione inquinamento acustico A3.1 Analisi rumore indotto in ambiente Siano 95,4383 A4 Passaggio da combustibili liquidi a gas liquefatto… A4.1 Studio di configurazioni propulsive Iannaccone 131,232 A5 Generazione di potenza a bordo A5.1 Celle a combustibile on-board Migliardini 54,2376 A5.2 Impianti propulsivi capaci di utilizzare diversi tipi di combustibile Del Giacomo 117,187 A5.3 Motori ibridi Veneri A6 Fonti di energia rinnovabile on-board A6.1 Produzione ed utilizzo di energia rinnovabile on-board 760,55

11 Problemi: merge dei contenuti, leadership
Bando Smart Cities: Naples-Promise Idea progettuale NAPLES (Nuova Architettura di Piattaforma Logica per l’Evoluzione di Smart-mobility): definizione e creazione di una soluzione di Smart mobility attraverso la realizzazione di una piattaforma logica di tipo open, che consentirà l’interazione delle applicazioni di Smart mobility con domini informativi eterogenei attraverso la definizione di ideonee interfacce per l’interoperabilità tra sorgenti dati diverse. Ambito: Azione Integrata per la Società dell’Informazione – Smart Mobility Ericsson, Fiat Group, Università Federico II, CNR-IM, Algorab PA Coinvolta: Provicia Napoli (Comune) OR 4 Veicoli, reti di veicoli e sensori per la smart mobility Fattori di emissioni relativi a cicli di guida reali di veicoli nel traffico Manutenzione intelligente di mezzi per trasporto collettivo ed in car-sharing Monitoraggio inquinamento ambientale tramite furgone attrezzato Sensori a basso costo per monitoraggio emissioni regolamentate Sperimentazione su veicoli ibridi adibiti a zone a traffico limitato. Il CNR Si concentrerà sullo sviluppo di idonea sensoristica per il rilievo, la trasmissione ed il trattamento dei dati di emissioni inquinanti, e per l’elaborazione di soluzioni di pianificazione in funzione dei livelli di inquinamento. 16.2 M€ Tipologia di piattaforma informatica Tipo di Mobilità 24 M€ NAPLES Problemi: merge dei contenuti, leadership Promise

12 a supporto della sicurezza e della navigazione
Bando Smart Cities: Smart Harbour Sistemi e sensori per il monitoraggio ambientale e la gestione efficiente dell'area portuale, a supporto della sicurezza e della navigazione Ambito di riferimento primario: Smart mobility & Last‐mile logistic Ambito di riferimento secondario: Smart Culture e Turismo OR4: Sensori innovativi basati su tecnologie a basso impatto ambientale per il rilevamento acustico OR 4.1 – Tecnologie per il rilevamento acustico [CIRA, FII, CNR] OR 4.2 – Architettura del sistema per il traffico marittimo [CIRA, FII, CNR] OR 4.3 – Architettura del sistema per la classificazione di sorgenti di rumore [CIRA, FII, CNR] OR 4.4 – Progettazione e realizzazione del sistema per traffico marittimo [CIRA, CNR, SELEX‐SI] OR 4.5 – Progettazione e realizzazione del sistema per la sicurezza [CIRA, FII, CNR, SELEX‐SI] OR 4.6 – Progettazione e realizzazione del sistema di generazione elettrica [FII, SELEX‐SI] OR 4.7– Sviluppo e caratterizzazione dei sensori [CIRA, CNR, SELEX‐SI] 29 M€ 229k€ quota CNR-IM SELEX Sistemi Integrati S.p.A. iCampus Consiglio Nazionale delle Ricerche ‐ Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Istituto Motori Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Università Federico II ‐ Dipartimento di Biomedica Elettronica e delle Telecomunicazioni, Dipartimento diIngegneria Aeronautica, con terzi affidatari il CNIT, l’Università Parthenope di Napoli PA: Coinvolta: Autorità portuale di Salerno

13 Ogni progetto max 12M€ e max 8 proponenti Uni/Ricerca 35%
Bando CLUSTER sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali da identificare come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell'intero sistema economico nazionale. Chimica verde Agrifood Tecnologie per gli ambienti di vita Scienze della Vita Tecnologie per le Smart Communities Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina Aerospazio Energia Fabbrica intelligente Cluster di 4 progetti Ogni progetto max 12M€ e max 8 proponenti Uni/Ricerca 35% Gruppo di lavoro di coordinamento Ketty Segatty (Regione Friuli Venezia Giulia), con il supporto di Lucio Sabbadini (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine) Sottogruppo di lavoro tecnico scientifico Mezzi per la mobilità su gomma Raffaele Trivilino (Campus Innovazione Automotive della Regione Abruzzo) Sottogruppo di lavoro tecnico scientifico Mezzi per la mobilità su rotaia Lorenza Franzino (Distretto Tecnologico Ferroviario della Regione Toscana) Sottogruppo di lavoro tecnico scientifico Mezzi per la mobilità per le vie d’acqua Lucio Sabbadini (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine) Sottogruppo di lavoro tecnico scientifico Sistemi per l’Intermodalità Elisa Boscherini (ANFIA – costituendo Distretto sulla mobilità della Regione Campania) Gruppo di lavoro Formazione Paola Stuparich (Polo formativo dell’economia del mare della Regione FVG)


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