La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EURAXESS – Researchers in motion Universita degli Studi di Siena Divisione Relazioni Internazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EURAXESS – Researchers in motion Universita degli Studi di Siena Divisione Relazioni Internazionali."— Transcript della presentazione:

1 EURAXESS – Researchers in motion Universita degli Studi di Siena Divisione Relazioni Internazionali

2 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS – Researchers in motion La Rete EURAXESS incoraggia la mobilità dei ricercatori e contribuisce a rendere l’Europa un polo di eccellenza nel settore della ricerca scientifica. Ė il punto di partenza per intraprendere una stimolante carriera nell’ambito della ricerca in Europa e riunire i migliori talenti a livello mondiale. Le azioni intraprese dalla rete EURAXESS mirano ad attuare le sfide dello Spazio Europeo della Ricerca (SER) nel settore delle risorse umane.

3 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali SER – Spazio Europeo della Ricerca Lo Spazio Europeo della Ricerca (SER) - European Research Area (ERA) rappresenta un elemento fondamentale della società della conoscenza. Il concetto di SER comporta un “mercato interno” europeo della ricerca in cui i ricercatori, le tecnologie e le conoscenze circolano liberamente. Una sfida importante per l’Europa è formare, trattenere ed attirare i ricercatori più competenti : “la mobilità costituisce uno dei fattori più efficaci di trasmissione delle conoscenze ed è un requisito sempre più importante per lo sviluppo delle competenze e l’evoluzione delle carriere nel settore scientifico” (“Libro verde. Nuove prospettive per lo Spazio europeo della Ricerca”, COM, ). Il 9 febbraio 2011 la Commissione Europea ha presentato un nuovo Libro Verde (Common Strategic Framework for EU research and innovation funding) che propone grandi cambiamenti nei finanziamenti europei alla ricerca e all’innovazione per rendere più facile la partecipazione e aumentare l’impatto scientifico ed economico.

4 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali Un pò di storia: la rete ERA-MORE La creazione dello Spazio Europeo della Ricerca risale al mese di marzo 2000: il Consiglio Europeo di Lisbona fissò l’obiettivo, per l’Unione Europea, di diventare, entro il 2010, l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo. A tal fine si rendeva necessaria una maggiore mobilità dei ricercatori ed una maggiore apertura dei programmi di ricerca comunitari ai ricercatori provenienti dai paesi terzi. In quest’ottica la Commissione Europea lancia la rete ERA-MORE (European Research Area – Mobility of Researchers), iniziativa finalizzata alla strutturazione di un Network europeo di Centri di Mobilità con l’obiettivo di agevolare e aumentare la mobilità di ricercatori di diversa origine e provenienza all'interno dell’Europa.

5 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali Un pò di storia: il Progetto ERAMIT Il progetto ERAMIT - "European Research Area Mobility in Italy", gestito e coordinato dalla Fondazione CRUI, costituì il contributo italiano all'iniziativa europea ERA-MORE Le attività svolte dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con CNR e APRE, portarono all'istituzione di una rete di 16 Centri di Mobilità e di un Portale nazionale per la mobilità dei ricercatori collegato ad un più ampio Portale europeo.

6 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali Giugno 2008: lancio della rete EURAXESS Nel giugno 2008, in occasione del festeggiamento del 5° anniversario del Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori, la Commissione Europea ha lanciato a Bruxelles "EURAXESS - Researchers in Motion" il nuovo progetto che abbraccia quattro iniziative per la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori europei: - EURAXESS JOBS - EURAXESS SERVICES - EURAXESS RIGHTS - EURAXESS LINKS

7 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Jobs è uno strumento per l’assunzione di personale scientifico: opera come uno strumento di reclutamento costantemente aggiornato focalizzato sulla disponibilità di posti di lavoro in tutta Europa. Prende il posto del precedente Portale della mobilità dei ricercatori europei. I ricercatori: - hanno a disposizione una miriade d’informazioni su offerte di lavoro, opportunità di finanziamento e borse di studio disponibili in tutta Europa. - Possono pubblicare il proprio CV per farsi conoscere dai potenziali datori di lavoro Le aziende, le università e gli enti di ricerca: possono pubblicare le proprie offerte di impiego e cercare i curricula dei migliori ricercatori

8 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Italia: Il 16 ottobre 2009 è stato lanciato a Camerino, nel corso della IV Giornata dell’Internazionalizzazione, il portale Euraxess Italia, versione italiana del sito web Europeo EURAXESS), curato dall’Università di Camerino in collaborazione con AREA Science Park di Trieste e la Fondazione CRUI. Il 23 maggio 2011 sarà presentato a Roma, presso il MIUR, il portale EURAXESS Italia

9 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Services è una rete di più di 200 centri presenti in 37 paesi europei. Tali centri assistono i ricercatori nel progettare e organizzare la permanenza in un paese europeo. Un servizio personalizzato aiuta i ricercatori stranieri a risolvere tutti i problemi di alloggio, visto, permessi di lavoro, corsi di lingua, scuole per i figli, previdenza medica e assistenza sociale.

10 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali La rete EURAXESS in Italia La rete italiana dei centri di mobilità è coordinata dalla Fondazione CRUI ed è composta da 14 centri: le università di Bologna, Calabria, Camerino, Catania, Milano, Padova, Pisa, Siena, Torino, Udine e Verona, il CNR, l’APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) e AREA Trieste Science Park. L’Università degli Studi di Siena ha aderito alla rete “EURAXESS- Researchers in motion” fin dalla sua nascita: Il Centro di mobilità per i ricercatori ha sede presso la Divisione Relazioni Internazionali: Via San Vigilio, 6 Tel Website: )http://www.unisi.it/v0/minisito.html?fld=288

11 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali Il Centro di mobilità per I ricercatori L'EURAXESS Services dell’Università di Siena: fornisce informazioni e servizi di assistenza personalizzati su questioni relative alla mobilità e al soggiorno ai ricercatori stranieri e alle loro famiglie: visto d’ingressso, permesso di soggiorno, alloggio, accesso alle mense e alle rete wireless… risponde alle domande dei ricercatori in mobilità per mezzo di un helpdesk; aiuta i ricercatori stranieri a mettersi in contatto con le istituzioni ospitanti per approfondire i dettagli riguardanti la permanenza in Italia; facilita i rapporti fra le istituzioni ospitanti attraverso la circolazione di informazioni relative alla mobilità dei ricercatori.

12 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Rights fornisce informazione relativa alla Carta Europea dei Ricercatori ed al Codice di Condotta per la loro assunzione, nonché sulla loro implementazine. Che sono la Carta e il Codice? Sono due documenti emanati dalla Commissione Europea nel 2005 al fine di -incentivare e regolare a livello europeo le professioni della ricerca, -contribuire a rendere la ricerca una carriera attraente e a conferire ai ricercatori gli stessi diritti e doveri in tutta l'Unione, a dispetto dell'estrema disparità di trattamenti oggi esistente. La Carta sancisce i diritti e doveri dei ricercatori e quelli delle istituzioni di ricerca e finanziamento. Finalità del Codice è garantire un equo trattamento di tutti i ricercatori in Europa e rendere più trasparenti le modalità di selezione e assunzione.

13 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali Sottoscrizione della Carta & Codice Numerosi università ed enti di ricerca europei hanno sottoscritto la Carta e il Codice. I Rettori delle Università Italiane hanno adottato a Camerino, il 7 luglio 2005, questi due documenti impegnandosi a recepire e a dare attuazione ai principi in essi contenuti. Questi due documenti possono essere scaricati su

14 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali L’implementazione della Carta & Codice Con la sottoscrizione della Carta ed il Codice, le università e gli istituti di ricerca si impegnano a implementare gli obiettivi ed i principi contenuti in questi documenti. Al fine di favorire la loro implementazione la Commissione Europea ha lanciato, alla fine del 2008, un nuovo strumento: la “Human Resources Strategy for Researchers Incorporating the Charter & Code” (HRS4R) Si tratta di una procedura in 5 steps che consente alle università ed agli enti di ricerca di incorporare progressivamente e su base volontaria tali principi nella propria politica delle risorse umane, diventanto così organizzazioni più attrattive e stimolanti per i ricercatori.

15 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Links è un servizio che si rivolge ai ricercatori europei che lavorano all’estero. Un elevato numero di ricercatori europei sta lavorando fuori dall’Europa, per periodi di tempo più o meno lunghi. Ciò rappresenta una potenziale risorsa per la Ricerca Europea. Indipendentemente dalla loro volontà di ritorno in Europa, l’UE desidera costruire e mantenere un sistema di rapporti con i propri ricercatori espatriati. Attualmente è operativo nei seguenti paesi: Stati Uniti Giappone Cina Singapore India Presto sarà attivo anche in Brasile, Canada e Sudafrica

16 Università degli Studi di Siena Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali EURAXESS Links Obiettivi: - facilitare i contatti tra colleghi e con la ricerca in Europa - aggiornare i ricercatori europei sulle opportunità di carriera in Europa, sulle collaborazioni transnazionali nel settore della ricerca e sulle politiche per la ricerca a livello europeo. Strumenti: - Sono a disposizione dei servizi web interattivi: un forum on-line, una banca dati dei ricercatori, servizi di mailing e newsletter. - Si organizzano con regolarità eventi di networking


Scaricare ppt "EURAXESS – Researchers in motion Universita degli Studi di Siena Divisione Relazioni Internazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google