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LABORATORIO SCIENTIFICO I.C.S. DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF.SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO, CLASSE IIB.

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1 LABORATORIO SCIENTIFICO I.C.S. DI GIOIA SANNITICA S. SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2013/2014 PROF.SSA M.C. D’AMICO ALUNNO PASCALE LIVIO, CLASSE IIB

2 Scheda di laboratorio “Misurazione del pH” MATERIALI: soda ammoniaca bicarbonato di sodio sciolto in acqua Olio di oliva Acqua minerale Alcool etilico limone Latte Sapone liquido Candeggina Shampoo Aceto Contagocce Cartina tornasole e scala del pH

3 PROCEDIMENTO Mettere le singole sostanze in bicchieri diversi Numerare i singoli bicchieri Mettere una goccia di ogni sostanza su diversi pezzi della cartina al tornasole Confrontare il colore ottenuto con la scala colorimetrica o scala di pH

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5 OSSERVAZIONE I dati osservati vengono riportati nella seguente tabella. MATERIALECOLORE pH SodaBlu scuroBase11 AmmoniacaBlu scurobase9 Bicarbonato di sodioBlu scurobase10 Olio di olivaArancione chiaroneutra5 Acqua mineraleArancione chiaroneutra4 Alcol etilicoarancioneneutra2 LatteArancione chiaroneutra5 Sapone liquidoarancioneAcida4 CandegginaarancioneAcida11 ShampooBlu chiarissimoAcida4 acetoRosso forteAcida2

6 CONCLUSIONE La cartina al tornasole, uno dei più noti indicatori,assume una colorazione diversa quando si trova a contatto con un acido (rosso), una base (blu) o una sostanza neutra (bianca).


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