La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR 2007-2013 Asse 2 – ENERGIA Azione 2.2 - Efficienza energetica e produzione di energia da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR 2007-2013 Asse 2 – ENERGIA Azione 2.2 - Efficienza energetica e produzione di energia da."— Transcript della presentazione:

1 “Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR 2007-2013 Asse 2 – ENERGIA Azione 2.2 - Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili Bando “Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese”

2 1. FINALITA’ E INTERVENTI AGEVOLABILI L’azione si propone di sostenere la competitività del sistema delle imprese liguri e dei soggetti no profit, supportando azioni rivolte alla produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica anche finalizzate a migliorare la tutela ambientale. DOTAZIONE FINANZIARIA Il presente bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a euro 1.689.000,00

3 2. SOGGETTI BENEFICIARI E UBICAZIONE DELL’INTERVENTO Possono presentare domanda di contributo grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, solo in forma cooperativa o consortile, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda. Le iniziative devono riguardare strutture operative, ubicate sul territorio della Regione Liguria, che, al momento della presentazione della domanda, risultino regolarmente censite presso la CCIAA e/o REA competente e nella piena disponibilità dell’impresa.

4 3. INIZIATIVE AMMISSIBILI Sono considerati ammissibili investimenti finalizzati alla realizzazione di Impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp sia per autoconsumo che collegati alla rete elettrica per la produzione di energia da fonti rinnovabili relativi a: 1.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare su edifici esistenti; 2.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare a terra nelle aree di pertinenza; 3.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare in caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto; 4.Impianti fotovoltaici a terra collocati in aree già degradate da attività antropiche e/o da riqualificare (ad esempio ex aree industriali, ex cave prive di valori naturalistici e discariche a termine coltivazione.

5 4. AGEVOLAZIONI RICHIEDIBILI Contributo a fondo perduto a titolo del regime “de minimis”, nella misura del:  40% della spesa di investimento ammissibile per Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare su edifici esistenti E/O a terra nelle aree di pertinenza;  50% della spesa di investimento ammissibile per impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare in caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto e/o impianti fotovoltaici a terra collocati in aree già degradate da attività antropiche e/o da riqualificare. Possono presentare domanda di finanziamento grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, solo in forma cooperativa o consortile, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda.

6 5. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate successivamente al 15/01/2014. Gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione. Il costo massimo ammissibile è pari ad euro 2.500,00 (IVA esclusa) a kWp installato. Le modalità di pagamento ammissibili sono limitate al bonifico, Ri.Ba., assegno, RID e carta di credito aziendale, disposti da uno o più conti correnti bancari o postali intestati all’impresa beneficiaria.

7 6. SPESE AMMISSIBILI a)progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione dell’impianto nel limite massimo del 10% del costo ammissibile dell’intervento; b)acquisto dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell’impianto; c)installazione e posa in opera dell’impianto, comprensivo dell’allaccio alla rete elettrica; d)opere edili strettamente necessarie e connesse all’installazione dell’impianto; e) eventuale smaltimento della copertura in amianto.

8 6. ELEMENTI DI VALUTAZIONE L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello. Superata la verifica sotto il profilo formale, il progetto viene sottoposto a una verifica sotto il profilo del merito tramite l’attribuzione di un punteggio che determina l’ammissibilità o meno del progetto. Il punteggio sarà relativo a elementi quali il livello di cantierabilità dell’iniziativa, l’economicità dell’intervento, il contributo dell’utilizzo di fonti rinnovabili all’autosufficienza energetica dell’impresa e la qualità ed innovazione del progetto rispetto agli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti.

9 7. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it o filseonline.regione.liguria.it compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate digitalmente dal soggetto richiedente e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’irricevibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 25/02/2014 al giorno 25/03/2014. La piattaforma sarà disponibile a partire dal 12/02/2014.


Scaricare ppt "“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR 2007-2013 Asse 2 – ENERGIA Azione 2.2 - Efficienza energetica e produzione di energia da."

Presentazioni simili


Annunci Google