La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT"— Transcript della presentazione:

1 Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT
Sistema Integrato per la gestione dei Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT (Computer Based Testing) -implementazione- 1

2 Dalla CARTA al COMPUTER Da 1 sede ed 1 giorno a N sedi ed N giorni
ROMA CATANIA Dalla CARTA al COMPUTER BARI MILANO ROMA CAGLIARI Da 1 sede ed 1 giorno a N sedi ed N giorni

3 La soluzione è stata realizzata integrando i seguenti Sistemi:
ESSE3 per l’iscrizione ai test di ammissione con scelta turno VOL - Verifiche On Line piattaforma di Computer Based Testing NICE rete di Centri-Esame distribuiti sul territorio (all’interno delle scuole) 3

4 Iscrizione al Test Domande Test Risultati Test ESSE 4

5 ESSE3: registrazione candidati
Il candidato via web sceglie il turno CB preferito: luogo – data – ora Centri Esame NICE Concorso 1 2 3 N Prova Data 1 – Ora1 B Data 1 – Ora2 Data2 – Ora1 A Data 2 – Ora3 C 5

6 6

7 7

8 8

9 Possibilità di definire in autonomia le tipologie di ausilio
Possibilità di filtrare le sedi d’esame CB in base all’ausilio richiesto 9

10 10

11 11

12 Possibilità di differenziare gli importi tra turno CB e turno PB
Pagamento tramite MAV online 12

13 VOL: erogazione Test PRINCIPALI FUNZIONALITA’
composizione dell’archivio domande definizione della struttura del Test svolgimento online dei Test possibilità di attivare esercitazioni pubbliche area riservata per i responsabili dei centri esame (proctor) accesso esclusivamente web-based in cloud (CINECA) (nessuna istallazione locale) 13

14 Composizione archivio domande
Caricamento massivo delle domande in formato EXCEL. 14

15 Supporto sintassi Latex

16 Definizione struttura Test
numero totale N di domande da somministrare a ciascun candidato le N domande possono essere fisse oppure estratte a caso dal sistema da insiemi più grandi di domande le domande possono essere classificate secondo categorie (gruppi di domande equivalenti) ed è possibile indicare quante domande per ogni categoria devono essere somministrate a ciascun candidato le domande possono essere corredate da brani o da immagini (con una o più domande relative ad ogni testo/immagine) per ciascun candidato l’ordine delle risposte di ciascuna domanda è sempre diverso 16

17 Features di VOL repository di domande a risposta multipla con una sola risposta corretta definizione categorie definizione numero domande per categoria definizione ordine presentazione categorie possibilità di trattare come un’unica domanda multipla gruppi di n domande afferenti allo stesso brano/immagine randomizzazione scelta domande per categoria randomizzazione ordine domande per categoria randomizzazione ordine delle risposte definizione tempo di esecuzione test definizione tempo aggiuntivo per disabilità 17

18 18

19 19

20 Dinamica del Test Test Domande equivalenti Categoria 1 1 2 3 N
Categoria x-2 1 2 3 N Categoria x-1 1 2 3 N Categoria x 1 2 3 N 20

21 Esempio di Test 21

22 22

23 23

24 24

25 25

26 26

27 27

28 28

29 Funzioni ausiliarie – Centro Esami
elenco di tutti i turni pianificati nel proprio centro esami elenco dei candidati iscritti a ciascun turno (paganti e non) evidenza del tempo aggiuntivo e degli ausili riconosciuti ai candidati disabili monitoraggio dell’andamento dei test stampa del registro di presenza con i dati anagrafici e gli estremi del documento d’identità dei candidati per velocizzare le procedure di accoglienza e di identificazione 29

30 30

31 31

32 32

33 33

34 Funzioni ausiliarie – ATENEO
Stampa di tutti i compiti svolti con la esatta struttura (ordine, domande, risposte, punteggio) del test somministrato al candidato 34

35 Cruscotto di controllo delle sedute
35

36 NICE: distribuzione Test
Milano Padova Moncalieri Bologna Genova Pesaro Roma Ancona Napoli Avezzano Cagliari Bari Carini Brindisi Catania Reggio Calabria 36

37 TEST CENTER per turno 390 110 posti di cui x disabili MILANO
TECHNET SRL – MILANO 23 ROMA TECHNET SRL – ROMA 24 6 CNA 8 4 BOLOGNA LICEO MALPIGHI 20 PADOVA ITSCT EINAUDI GRAMSCI 10 MONCALIERI ITIS PININFARINA 50 CARINI DEMETRIX 2 CAGLIARI ITI GIUA 5 BARI ITE ROMANAZZI AVEZZANO IIS MAJORANA 12 ANCONA IIS SAVOIA-BENINCASA BRINDISI ITIS ETTORE MAJORANA CATANIA ST&T - ORMA PESARO LICEO MARCONI IIS TORLONIA BELLISARIO CONVITTO NAZIONALE V. EMANUELE II 16 REGGIO CALABRIA ITIS VALLAURI PANELLA 15 LICEO GALVANI 40 NAPOLI ITIS F. GIORDANI ISTITUTO SACRO CUORE GENOVA CONVITTO COLOMBO SCUOLA DON MILANI 390 110

38 Installazione work station
Avvio delle workstation mediante Live CD per erogare i test in un ambiente blindato, dove: il candidato può accedere solo ed esclusivamente alla piattaforma di test VOL finestra del browser ridotta alla sola canvas (inesistenti address-bar, tasti back e forward, tabs,…) sono disabilitati i tasti rapidi (Esc, Shift, Ctrl, F1, …) ed ogni combinazione di essi (p.e. Ctrl+Alt+Canc, Alt+Tab,…) 38

39 Coordinamento nei giorni di esame
commissione d’esame insediata nella propria città e collegata in tempo reale con la sede di Kion collegamento in tempo reale con tutti i test center gestione degli incidenti in tempo reale con intervento immediato della commissione comunicazioni sincrone via chat con logging delle decisioni comunicazione immediata alla commissione dei punteggi acquisiti dai candidati 39

40 Sviluppi futuri Per l’Università: Test di ammissione
Test di valutazione (OFA) Esami di profitto Per la Scuola: Test di orientamento Test di valutazione interna Compiti in classe Esami di certificazione professionale (legge 4/2013) 40

41 Grazie per l’attenzione.
41

42 42

43 43


Scaricare ppt "Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT"

Presentazioni simili


Annunci Google