La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO

2 MOTIVARE SECONDA PARTE LE MODALITA’

3 Prima di iniziare a studiare, mi accerto di avere a portata di mano tutto il materiale necessario. Dopo aver preso appunti a una lezione cerco di rivederli al più presto per organizzarli affinché guadagnino in ordine, chiarezza e completezza. Quando studio cerco di collegare i nuovi concetti con quello che già so. Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 01) Ho una buona tecnica se….

4 Quando studio, se non capisco un argomento, mi soffermo con attenzione per chiarirlo prima di proseguire oltre La stanza in cui studio è generalmente la stessa Quando studio sottolineo soltanto pochi concetti importanti, riuscendo a distinguerli dal resto del libro. Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 02) Ho una buona tecnica se….

5 Prima di sostenere un esame o un’interrogazione ho ben chiaro il programma su cui verteranno le domande Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 03) Ho una buona tecnica se…. Studio con un compagno soprattutto per verificare la mia preparazione e chiarire insieme eventuali dubbi.

6 Sono solito rispettare i tempi che ho programmato di dedicare allo studio Quando devo iniziare a studiare, lo faccio senza rinvii né ritardi. In vista di un esame o di un’interrogazione programmo lo studio in base al tempo a disposizione Gestione del tempo (Input per il dibattito Pag. 01) Gestisco bene il tempo se….

7 Prima di iniziare a studiare, mi pongo degli obiettivi e definisco il tempo necessario per raggiungerli. Solitamente riesco a non rimandare lo studio. Faccio in modo di studiare non in un momento qualsiasi ma quando il mio rendimento è migliore. Se rimango indietro nel programma di studio prestabilito, cerco di recuperare intensificando la preparazione Gestione del tempo (Input per il dibattito Pag. 02) Gestisco bene il tempo se….

8 Riesco a studiare per alcune ore consecutive senza farmi distrarre da telefono, televisione ecc…. Quando mi dedico allo studio, spengo la musica. A lezione, riesco facilmente a concentrarmi su ciò che dicono i professori. Capacità di concentrazione (Input per il dibattito Pag. 01) So concentrami se….

9 Faccio in modo di studiare nel luogo più silenzioso possibile. Tengo lontano dalla scrivania gli oggetti (foto, cibo, radio ecc..) che mi potrebbero distrarre dallo studio. Il tavolo, la sedia e l’illuminazione che uso abitualmente mi consentono di studiare con la massima concentrazione. Capacità di concentrazione (Input per il dibattito Pag. 02) So concentrami se….

10 Prima di una lezione leggo sul libro l’argomento che sarà trattato. Durante le lezioni prendo appunti. Quando non riesco a seguire una spiegazione, intervengo per chiedere chiarimenti. Seguo con attenzione le interrogazioni e gli esami dei compagni per verificare la mia preparazione. Partecipazione alle attività (Input per il dibattito Pag. 01) Partecipo se….

11 Rifletto criticamente (domandandomi se sono in accordo o in disaccordo) su ciò che leggo sui libri o ascolto a lezione. Quando vado a lezione, porto con me tutto ciò che occorre per seguirla attivamente (libri, materiale per prendere appunti ecc…). Ritengo importante andare a lezione perché è una tappa fondamentale nel processo di apprendimento. Partecipazione alle attività (Input per il dibattito Pag. 02) Partecipo se….

12 I miei appunti contengono tutti i concetti e le informazioni importanti. Quando prendo appunti faccio uso di simboli o abbreviazioni. Nel prendere appunti cerco di sintetizzare al massimo i concetti, evitando di scrivere intere frasi pronunciate dal docente. Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 01) So prendere appunti se….

13 In caso di assenza forzata dalle lezioni, mi procuro sempre gli appunti di almeno un mio compagno. Mentre studio faccio schemi o grafici in cui sintetizzo gli argomenti affrontati. Dai miei appunti emergono chiaramente i concetti fondamentali espressi a lezione. Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 02) So prendere appunti se….

14 Per ricordare meglio ciò che studio, cerco di collegare logicamente tra loro le idee. Individuo facilmente il concetto principale espresso dall’autore di ogni paragrafo che leggo. Mentre leggo riesco a distinguere i concetti importanti da quelli marginali Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 03) So prendere appunti se….

15 Cerco di ripetere a voce alta un argomento che ho appena studiato. Sono solito fare uno schema in cui rappresento i concetti chiave di un capitolo studiato. Quando provo ad esporre un argomento cerco di elaborare un discorso personale e non fatto di frasi imparate a memoria. Ripasso…. (Input per il dibattito Pag. 01) So ripassare se….

16 Verifico regolarmente la mia preparazione su argomenti studiati da poco e da molto tempo. Verifico costantemente il ritmo a cui procede la mia preparazione rispetto alle scadenze che mi ero prefissato. Ripasso…. (Input per il dibattito Pag. 02) So ripassare se….

17 Di fronte a un problema, ragiono su come giungere alla soluzione prima di procedere. Generalmente ho fiducia nelle mie capacità di risolvere problemi imprevisti e difficili. Quando mi trovo in situazioni difficili, cerco innanzitutto di capire esattamente il problema da affrontare. Problem solving (Input per il dibattito Pag. 01) So pormi davanti ad un problema se….

18 Raramente i problemi che mi capitano sono per me difficilmente risolvibili. Quando, in compagnia di altre persone o amici, mi imbatto in un problema, confido e cerco di risolverlo in prima persona piuttosto che affidarmi alla soluzione proposta da altri. Se incontro difficoltà nel risolvere un problema, vado alla ricerca di altre strade per giungere comunque personalmente alla soluzione. Problem solving (Input per il dibattito Pag. 02) So pormi davanti ad un problema se….

19 Solitamente preferisco affrontare le difficoltà anziché evitarle. Se vi sono più modi per risolvere un problema, sono interessato a confrontarli per individuare il più semplice ed efficace. Difficilmente ritengo che il problema che devo affrontare possa essere aggravato da influenze esterne. Problem solving (Input per il dibattito Pag. 03) So pormi davanti ad un problema se….

20 Teniamo presente il principio che ritroviamo nella Divina Commedia di Dante Alighieri (Paradiso, canto V. v ) Apri la mente a quel ch’io ti paleso e fermalvi entro, ché non fa scienza, sanza lo ritener, aver inteso. Che cosa significa ?

21 PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013


Scaricare ppt "PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO."

Presentazioni simili


Annunci Google