La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO

2 MOTIVARE PRIMA PARTE PREMESSA

3 Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente Segnata anche sulla Carta d’identità Che cosa distingue lo studente professionista dallo studente dilettante? LA MOTIVAZIONE Professione studente

4 Motivazione significa : NON SOLO: interesse allo studio. desiderio di apprendere impegno MA ANCHE: metodo organizzazione strumenti

5 METODO = STUDIARE = Metodo di studio IMPEGNARSI PER APPRENDERE MODO DI PROCEDERE

6 La questione del metodo COME SI PROCEDE NON E’ INDIFFERENTE !!! OCCORRE PROCEDERE CON CRITERIO CRITERIO = PRINCIPIO DI RIFERIMENTO

7 I Principi di riferimento Si riferisce alle risorse EFFICENZA EFFICACIA Si riferisce al risultato

8 Dedico tempo allo studio anche quando devo affrontare argomenti che non mi interessano. Il mio obiettivo nello studio non è semplicemente quello di essere promosso ma anche di avere buone votazioni. Considero lo studio più importante di altre attività extrascolastiche. Sono motivato se… Motivazione (Input per il dibattito Pag. 01)

9 Di fronte ad argomenti di particolare interesse, approfondisco lo studio attraverso libri supplementari a quelli di testo. Cerco di mettere in relazione lo studio con il mio futuro professionale Partecipo volentieri a incontri di approfondimento o di esercitazione non obbligatori. Motivazione (Input per il dibattito Pag. 02) Sono motivato se…

10 Non ho difficoltà a rispettare la regola “prima il dovere e poi il piacere”. Studio più per convinzione personale che per pressioni o condizionamenti esterni. Esigo da me stesso un rendimento scolastico corrispondente alle mie potenzialità. Motivazione (Input per il dibattito Pag. 03) Sono motivato se…

11 Dal risultato del nostro lavoro, quale immagine ci siamo fatti della classe? Quale affermazione risulta più condivisa ?

12 Come si apprende ? Osservando Ascoltando Leggendo Facendo Riflettendo

13 Come apprendiamo …

14 Come apprendo ? osservazione Come si può essere efficienti ed efficaci nell’osservazione ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati ? ascolto Come si può essere efficienti ed efficaci nell’ascolto ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati? lettura Come si può essere efficienti ed efficaci nella lettura ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati? azione Come si può essere efficienti ed efficaci nell’azione ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati? Riflessione Come si può essere efficienti ed efficaci nella Riflessione ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati?

15 Quale modalità risulta più condivisa ? Dal risultato del nostro lavoro, quale immagine ci siamo fatti della classe?

16 PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013


Scaricare ppt "PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 MOTIVARE ALLO STUDIO."

Presentazioni simili


Annunci Google