La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 14 “Legge d’uguaglianza” Cap. 1- Uguaglianza naturale e differenze di capacità. Cap. 2 - Disuguaglianze sociale. Eguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna. Cap. 3 - Disparità delle ricchezze: le prove della ricchezza e della povertà.

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 10 Cap. 2- Disuguaglianze sociale. Eguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna. “Legge d’uguaglianza”

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Identificare le cause delle disuguaglianze sociali. Spiegare le ragioni dell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna.

6 USI – Unione Spiritica Italiana La disuguaglianza delle condizioni sociali è una legge di natura? Le disugualglianze sociali non sono nella legge della natura, sono opera dell’uomo e non di Dio. Allan Kardec: Il Lbro degli Spiriti, domanda 806. L’uomo e la donna sono uguali, davanti a Dio e hanno gli stessi diritti? Dio, non ha forse dato a tutti e due la capacità di giuducare il bene ed il male e la facoltà di progredire? Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti, domanda, 817.

7 USI – Unione Spiritica Italiana Il privilegio, concesso all’uno o all’altro è contrario alla giustizia. L’emancipazione della donna accompagna il progresso della civilizzazione. [...] Visto che gli Spiriti possono incarnarsi in uno o nell’altro, sotto quest’aspetto, non c’è nessuna differenza. Di conseguenza devono godere degli stessi diritti. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti, domanda 822-a.

8 USI – Unione Spiritica Italiana Le questioni sociali preoccupano vivamente la nostra epoca. Si vede, non senza preoccupazione, che, i progressi della civilizzazione, che, l’aumento enorme degl’agenti produttivi e della ricchezza, il progresso dell’istruzione non ha potuto estinguere la povertà e nemmeno curare il maggior numero di mali. Intanto i generosi ed umanitari sentimenti non sono scomparsi. Nel cuore dei popoli si annidano istintive aspirazioni di giustizia e di vaghe ansie per una vita migliore. Si comprende generalmente che é necessaria uma divisione più equalitaria dei beni della Terra. Da lí mille teorie, mille sistemi diversi, tendenti a migliorare la situazione delle classi povere per assicurare, ad ognuno i mezzi per il minimo necessario.

9 USI – Unione Spiritica Italiana Ma, l’applicazione di quei sistemi esige, da parte di alcuni, molta pazienza ed abilità; da parte di altri, uno spirito di abnegazione assolutamente essenziale. Anzicché questa mutua benevolenza, che avvicinando gli uomini, gli permetta studiare assieme per risolvere i problemi più gravi, é con la violenza e la minaccia sulle labbra che il proletario reclama il suo posto al banchetto sociale; é con acrimonia che il ricco si confina nel suo egoismo e ricusa di concedere agli affamati le briciole della sua fortuna. Si apre così, un’abisso; di discordie, di avidità ed i furori che si accumulano di giorno in giorno. DENIS, Léon. Dopo la morte. Traduzione di Depois da Morte. Traduzione di João Lourenço de Souza. 21. ed. Rio de Janeiro: FEB, 2000. Cap. 55 (Questioni Sociali), p. 312-313.

10 USI – Unione Spiritica Italiana Con effetto, l’uomo e la donna sono uguali davanti a Dio, ed hanno gli stessi diritti, una volta che Dio ha dato ad entrambi la capacità di giudicare il bene ed il male. Così come la facoltà di progredire. KARDEC, Allan. Il Libro deli Spiriti, domanda 817 L’inferiorità morale della donna, in certi paesi è dovuta allo [...] strapotere ingiusto e crudele che l’uomo ha assunto della forza su di lei. É la conseguenza delle istituzioni sociali e dell’abuso della forza sulla debolezza. Presso gli uomini poco avanzati dal punto di vista morale, la forza fa il diritto. KARDEC, Allan. Il Libro degli spiriti, domanda 818

11 USI – Unione Spiritica Italiana Il motivo, che la costituzione fisica della donna è più debole, in relazione dell’uomo, ha la finalità di [...] per assegnarle delle funzioni particolari.L’uomo è per i lavori rudi, essendo il più forte; la donna per i lavori leggeri, e ciò perché tutti e due s’aiutino a superare le prove di una vita piena di amarezze. KARDEC, Allan. IUl Libro degli Spiriti, domanda 819 Dio ha adeguato l’organismo di ogni essere alle funzioni che deve compiere. Se ha dato alla donna una minore forza fisica, l’ha dotata in compenso di una maggiore sensibilità, in relazione alla delicatezza delle funzioni materne ed alla fragilità degli esseri alle sue cure. KARDEC, Allan. Il LIbro degli Spiriti, domanda 820

12 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: In sintesi si puo affermare che [...] l’uomo e la donna, nell’istituto coniugale, sono come il cervello ed il cuore dell’organismo domestico.Tutti e due hanno un’uguale resposabilità nel sacro collegio della famiglia [...]. XAVIER, Francisco Cândido. O Consolador. Dallo Spirito Pelo Emmanuel. 24. ed. Rio de Janeiro: FEB, 2003, domanda 67, p. 53. L’una e l’altro, [la donna e l’uomo] sono uguali davanti a Dio [...] ed i compiti di entranbi si equilibrano nel cammino della vita, completandosi perfettamente, purché si abbia, in tutte le occasioni il più santo e mutuo rispetto. XAVIER, Francisco Cândido. Buona Novella fdallo Spirito Humberto de Campos. 32. ed. Rio de Janeiro: FEB, 2004. Cap. 22, p. 148-149.

13 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google